Ciao a tutti,
volevo informarvi della mia temporanea assenza dal forum per motivi di salute.
tre anni fa ho avuto una "sindrome coronarica acuta", inizio di un infarto. Ho subito l'intervento di angioplastica con l'installazione di due stent medicati, che sono dei cilindri metallici inserite nelle vene per impedirne la occlusione.
E' adesso udite udite: solo nel 2% dei casi avviene che il nostro organismo riconosce questi stent come lesioni e innesca i meccanismi di autodifesa che si concretizzano nel cercare di coagulare il sangue per bloccare la lesione (che inevitabilmente porta a formare dei grumi)
Io a mia insaputa rientro nel 2% (da qui il titolo) e giovedì 25/10/2012 ho avuto un INFARTO per occlusione totale (100%) di uno dei due stenti installati. Non per mio merito ma solo grazie a Dio che protegge sempre me e la mia famiglia, anche stavolta ho superato la fase critica con un'ulteriore angioplastica e l'installazione di un altro stent.
Per il futuro dovrò prendere a vita una pillola che mi proteggerà da queste problematiche. Questa pillola l'avevo preso per un anno e mezzo, sotto una prescizione medica cosidetta piano terapeutico, poi siccome lo stato deve risparmiare ed essendo pochi i casi come il mio avevano ritenuto opportuno non far passare più come servizio sanitario il costo di questo farmaco e i cittadini dovevano pagarsi l'eventuali cure. Solo che io non sapevo di questo rischio oltra a non sapere di avere la fortuna di rientrare nella ristretta cerchia del 2%. La cosa positiva è che hanno abolito questo piano terapeutico e ora il farmaco e prescrivibile per tutta la vita.
Sono in fase di ripresa, sto bene, rientrerò fra pochi giorni a tempo pieno
saluti
alessandro