Josy,
di che libro parli?
"50 Sfumature di Grigio" forse?
Se così è, non l'ho letto e non lo leggerò.
Non perchè pensi che sia un libro da donne ma perchè, sinceramente, in termini di emozioni, sentimenti e sesso la pratica mi attira più della grammatica.
Se poi a due piace picchiarsi. legarsi, leccarsi, imbavagliarsi e magari darsi pure fuoco, resto del'l'idea che fra persone consapevoli (il che prevede che siano "adulte") e consenzienti TUTTO sia lecito e che NULLA sia perversione.
Trovo invece perverso giocare sul bigottismo della gente (per le recensioni che ho letto) pure con scarsa fantasia, per fare colpo (e un pacco di soldi) veramente con poco.
So con assoluta certezza di gente che fa cose davvero turche senza dover essere un miliardario come, con altrettanta certezza, di altri che, avendo ruoli assolutamente dominanti nella vita, amano poi nel sesso farsi schiavizzare.
Come detto prima, se piace a loro, non me ne fò cruccio ne m'intrigo a sbirciare nelle loro camere da letto (o scantinati) preferendo di gran lunga del gran bel sesso vero, concreto, reale, più o meno "perverso" o più o meno "romantico", lasciandomi fluire a seconda del momento, perchè ridurlo a schemi e pratiche stereotipate significherebbe uccidere la dinamica relazionale con il partner.
Ma, anche questa, non è che una mia personalissima opinione senza pretesa alcuna di darle un senso di giusto o sbagliato.