Autore Topic: Verapamil e Isoptin  (Letto 14405 volte)

Offline Luciana78

• Nuovo utente
  • *
Verapamil e Isoptin
« il: Agosto 21, 2012, 18:23:20 Mar »
Ciao fratelli!
Rieccomi con i miei quesiti improbabili ed assurdi  ;)
Toglietemi questa curiosità. Qualcuno di voi nota differenza fra Verapamil e Isoptin?
Vi spiego il perchè. Il mio splendido neurologo (inizio ad odiarlo + del ginecologo!!!) mi ha prescritto verapamil Doc.
Il primo scatolo che ho comprato era Verapamil EG, gli altri due che ho ingurgitato sono HEXAL. Figuratevi che non avevo nemmeno capito che fosse un generico!!!
Quarta scatola di nuovo EG e da quando ho iniziato questa gli attacchi sono più aggressivi e sono tornati anche di sera( ieri iniziato alle 14, finito alle 18,shadow fino alle 19 circa e dalle19 alle 23 attacco leggero ma pur sempre attacco è!!! ).
Oggi  ( medico in ferie ed il neurologo preferisco evitarlo in momenti di nervosismo ) vado in farmacia ed espongo alla farmacista le mie perplessità sulle varie marche. Chiedendole " Mi dà il verapamil Hexal? perchè questo Eg non funziona" questa prima mi ride in faccia,poi mi dice che è una cosa psicologica e quando mi chiede che cosa ho mi dice che anche lei soffriva di EMICRANIA...le veniva 3 GIORNI AL MESE.  Lei soffre di EMICRANIA io di CEFALEA A GRAPPOLO, mi capisce!!! Mha vabbhè, la bestia non mi farà diventare cattiva!!! Morale della favola ho comprato l'Isoptin perchè non credo molto nei farmaci generici e non credo che sia una cosa psicologica, cosa importa al mio cervello se prende l'EG o l'Hexal???
Grazie per lo sfogo e scusate se sono prolissa ma sono nervosa!!!

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
Re: Verapamil e Isoptin
« Risposta #1 il: Agosto 21, 2012, 18:44:53 Mar »
il verapamil è il principio attivo dell'Isoptin.
Non ci dovrebbe essere nessuna differenza, io personalmente ho usato tutti e due indifferentemente.
Di solito non c'è differenza per il contenuto di principio attivo tra i farmaci generici e quelli di "marca" però cambiano gli eccepienti che "potrebbero" determinare risposte diverse.
Comunque per la nostra esperienza il verapamil va bene sia come farmaco generico che come isoptin
alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline cometa

• Socio Ouch
  • Super utente
« Risposta #2 il: Agosto 21, 2012, 19:02:26 Mar »
In linea di massima ha ragione Alex ma la mia medico, prima della spending review mi diceva di non prendere i generici...
Facci sapere se trovi mutamenti con l'isoptin.

Offline SfInGe

• Moderatore
  • Super utente
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
« Risposta #3 il: Agosto 21, 2012, 19:15:33 Mar »
...

Ciao Luciana78 succede eccome che alcuni farmaci con lo stesso principio attivo ma di case farmaceutiche diverse diano "segni particolari". Tipico del farmaco Generico? Chi lo sa..
Concordo a pieno con Siciliano credo anche io che dipenda dagli eccipienti..ho usato l'isoptin molti anni addietro e non mi trovai molto bene e mi fu prescritto l'atenololo che ancora assumo.
Oramai in farmacia mi conoscono e mi fanno trovare i farmaci della casa farmaceutica che chiedo..ahimè ho sperimentato che la MY..N è tragica..praticamente acqua fresca sia per la mesalazina che per la ciprofloxacina( ma è un caso mio)!
Si è Fastidiosissimo quando ti dicono "anche io sono emicranica" e tu specifichi che è ch!! Io non ne parlo..domenica al giornalaio sentivo i discorsi di 2 donne ed una si lamentava del mal di testa che la bloccava a letto, del malessere generale..credimi Luciana78 sono andata via..ero in ombra, in allerta..occhio tirato e a fuoco..ho chiuso dietro di me l'entrata ed ho camminato verso casa..

Ti abbraccio
Sfinge

Offline Luciana78

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #4 il: Agosto 21, 2012, 19:16:59 Mar »
La simpatica farmacista mi ha spiegato che fra il generico è quello di marca, diciamo, è l'assorbimento. Pare che con il generico ci possa essere un minore assorbimento del 20%.

Offline Luciana78

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #5 il: Agosto 21, 2012, 19:35:36 Mar »
...

Ciao Luciana78 succede eccome che alcuni farmaci con lo stesso principio attivo ma di case farmaceutiche diverse diano "segni particolari". Tipico del farmaco Generico? Chi lo sa..
Concordo a pieno con Siciliano credo anche io che dipenda dagli eccipienti..ho usato l'isoptin molti anni addietro e non mi trovai molto bene e mi fu prescritto l'atenololo che ancora assumo.
Oramai in farmacia mi conoscono e mi fanno trovare i farmaci della casa farmaceutica che chiedo..ahimè ho sperimentato che la MY..N è tragica..praticamente acqua fresca sia per la mesalazina che per la ciprofloxacina( ma è un caso mio)!
Si è Fastidiosissimo quando ti dicono "anche io sono emicranica" e tu specifichi che è ch!! Io non ne parlo..domenica al giornalaio sentivo i discorsi di 2 donne ed una si lamentava del mal di testa che la bloccava a letto, del malessere generale..credimi Luciana78 sono andata via..ero in ombra, in allerta..occhio tirato e a fuoco..ho chiuso dietro di me l'entrata ed ho camminato verso casa..

Ti abbraccio
Sfinge

Ciao Sfinge, io della EG ho preso anche gli spray per l'asma... li ho assunti sono una sera ed ho avuto l'asma di notte ed ho dovuto spruzzarmi per 3 giorni due volte al giorno quelli di marca, diciamo,per ritornare a stare bene, ecco perchè mi è venuto il dubbio anche sul verapamil...altrochè psicologico!! Sì comunque anche io non mi sono applicata a spiegare la differenza tra la ch e l'emicrania con la farmacista, le ho sorriso e mi sono dimostrata partecipe della sua emicrania che dura 3 giorni e le viene ogni tanto, infondo anche quello è un brutto dolore e magari la sua soglia del dolore è più bassa della mia e sicuramente le fa male.
Al momento ho il terrore di chiamare il neurologo, preferisco provare a cambiare marca di farmaco perchè mi prospettò l'idea di un antiepilettico se non avesse funzionato il verapamil ma qui ho letto che gli antiepilettici sono vecchi come cura ed ormai mi fido più di voi che di lui  ;)
Grazie  ;D

Offline Luciana78

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #6 il: Agosto 21, 2012, 19:41:14 Mar »
ah...dato che la farmacista mi ha guardato come se fossi un'alcolizzata ( ed ovviamente tale non sono perchè non tocco birra dal 28 giugno, giorno del mio compleanno )posso bere una birra prendendo isoptin o verapamil che sia? aldilà che possa scatenare l'attacco ma mi viene un infarto se bevo una birra? è che devo andare alla festa della birra il 31...sapete com'è  :D

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #7 il: Agosto 21, 2012, 20:11:48 Mar »
infarto non credo possa venire, ma un bell'attacco penso proprio di si.
Il mio pensiero ( sottolineo mio e non sono medico) comunque sia è che per un episodico il verapamil o isoptin, generico o no è meglio non usarlo.

casper

Offline BRIZZ

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • VIVA L'ACQUA
« Risposta #8 il: Agosto 21, 2012, 23:15:00 Mar »
In linea di massima ha ragione Alex ma la mia medico, prima della spending review mi diceva di non prendere i generici...

dolce cometa, forse perche' i medici LUCRANO sui prodotti di marca?

baci
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #9 il: Agosto 21, 2012, 23:27:29 Mar »

dolce cometa, forse perche' i medici LUCRANO sui prodotti di marca?

baci

lo penso anche io, altrimenti perchè sarebbero così inca@@ati ora che sulle ricette devono prescrivere il principio attivo e non più la marca?

casper ;)

Offline cometa

• Socio Ouch
  • Super utente
« Risposta #10 il: Agosto 22, 2012, 09:07:42 Mer »
non è solo per quello...
dove fanno i farmaci equivalenti?

Offline Luciana78

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #11 il: Agosto 22, 2012, 09:59:53 Mer »
Buongiorno,  non so dove li facciamo nè se i medici ci lucrino ma dopo 2 pillole, una a mezzanotte ed una alle 8 mi sento uno straccio, credo che l'isoptin funzioni fin troppo bene bene dato che ho la pressione bassa. Mi era successo solo con il verapamil  haxal. La bestia x ora dorme, vi farò sapere negli orari in cui si sveglia!

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
« Risposta #12 il: Agosto 22, 2012, 10:42:07 Mer »
ah...dato che la farmacista mi ha guardato come se fossi un'alcolizzata ( ed ovviamente tale non sono perchè non tocco birra dal 28 giugno, giorno del mio compleanno )posso bere una birra prendendo isoptin o verapamil che sia? aldilà che possa scatenare l'attacco ma mi viene un infarto se bevo una birra? è che devo andare alla festa della birra il 31...sapete com'è  :D

L'alcol interferisce con quasi tutti i farmaci, ma se non bevi subito dopo aver preso la pillola diciamo che puoi andare tranquilla al massimo può scatenare un'attacco e che sarà mai eh eh eh
la festa e festa e se uno è invitato mica può fare il cafone e non prendere nulla ;) ;) ;)
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline Luciana78

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #13 il: Agosto 22, 2012, 13:51:30 Mer »

L'alcol interferisce con quasi tutti i farmaci, ma se non bevi subito dopo aver preso la pillola diciamo che puoi andare tranquilla al massimo può scatenare un'attacco e che sarà mai eh eh eh
la festa e festa e se uno è invitato mica può fare il cafone e non prendere nulla ;) ;) ;)

E lo pensavo anche io, lo farei solo per non essere cafona  ;D  ;D  ;D

Offline Luciana78

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #14 il: Agosto 22, 2012, 14:06:36 Mer »
infarto non credo possa venire, ma un bell'attacco penso proprio di si.
Il mio pensiero ( sottolineo mio e non sono medico) comunque sia è che per un episodico il verapamil o isoptin, generico o no è meglio non usarlo.

casper

Casper hai sicuramente ragione perchè ti basi sull'esperienza e ne hai più di me ( purtroppo per te ) e ci sto seriamente pensando ma l'alternativa, il cortisone, mi dà altri effetti collaterali e poi in questo momento ho un disperato bisogno di credere che il medico a cui mi sono affidata abbia ragione! Ti ringrazio davvero e continua a darmi dei  consigli  ;)