Autore Topic: ciao da matteo  (Letto 5061 volte)

Offline matteo

• Nuovo utente
  • *
ciao da matteo
« il: Agosto 08, 2012, 22:19:35 Mer »
Ciao, mi chiamo matteo, ho 38 anni, sono di modena e da circa 3 anni soffro di quella che ho scoperto essere cefalea a grappolo.
Tutto è iniziato più o meno 3 anni fà, con episodi serali di breve durata: un dolore che partendo dall'arcata dentale superiore dx si irradiava allo zigomo e a parte frontale della testa, assieme a una sensazione abbastanza spiacevole di aumento della pressione intraoculare. Inizialmente non vi avevo dato molta importanza, in quanto pensavo fosse una conseguenza di un piccolo intervento odontoiatrico che dovevo completare... qualche episodio serale, tutto sommato sopportabile, e poi più niente....o meglio, più niente per circa sei mesi, quando il problema si è ripresentato...pensando,su suggerimento di un'amica assistente di poltrona, ad un problema con i denti del giudizio, ho effettuato una panoramica, il cui esito chiaramente è stato negativo...Ho sopportato questi grappoli per circa 3 anni, senza medicinali , stupidamente senza ulteriori controlli perchè "non ho tempo, tanto passano, riesco a sopportare, cosa vuoi che sia"etcetc. :quante serate, quanti cinema, quanti concerti passati a snocciolare bestemmie col collo di una bottiglia di birra letteralmente conficcato nell' occhio per alleviare il dolore.... e intanto l'intensità del male aumentava... questo fino alla fine di giugno di questo anno, quando il grappolo si è presentato in tutto il suo splendore: solita dolia all'arcata dentale superiore  che si irradia alla parte dx del cranio, cefalea pulsante e occhio che sembra voler schizzare fuori dalle orbite, forte lacrimazione, nausea, un dolore veramente insopportabile la cui fase acuta spesso supera le 3 ore di durata, e una sorta di spossatezza fisica che mi accompagna per i giorni successivi: unica cosa positiva, il fatto che i vari episodi del grappolo si presentano sempre di sera...pensavo a una nevralgia del trigemino, ho annullato tutti i miei progetti per le ferie, e via di corsa dal mio medico curante, che mi ha prescritto analisi del sangue, analisi del fondo dell'occhio e consulto col neurologo, che chiaramente è stato il primo che ho consultato e mi ha dato la bellissima notizia... immaginarsi poi la mia gioia quando ho saputo che non vi sono cure definitive, che i grappoli potrebbero anche peggiorare come intensità, che i medicinali che mi ha prescritto li potrò assumere solo dopo visita cardiologica , che l'aumento di pressione intracranico e oculare potrebbe causare danni alla vista, che.... e che cavolo...Ora sono in attesa di un paio di risonanze, che dovrebbero confermare la diagnosi, e intanto ...eccomi qui...

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: ciao da matteo
« Risposta #1 il: Agosto 08, 2012, 22:49:01 Mer »
che dirti Matteo...benvenuto nella casa del grappolato :)

casper ;)

Offline Gabriele85

• Super utente
  • W l'OUCH!!!
« Risposta #2 il: Agosto 09, 2012, 08:53:02 Gio »
Benvenuto Matteo, purtroppo quelli che tu hai descritto sono i tipici sintomi di una cefalea a grappolo...

Gabriele

Offline ALEXGIUA

• Staff OUCH
  • Super utente
  • Vice Presidente OUCH Italia
« Risposta #3 il: Agosto 09, 2012, 10:05:03 Gio »
Matteo stai tranquillo (........é una parola !!!!!!) questa è la tua nuova casa, mettiti comodo e leggi il più possibile il nostro forum.
Guarda soprattutto terapia del freddo,ghiaccio e ossigeno per risolvere gli attacchi in sostituzione o in alternativa ai medicinali.
Mi pare di aver capito che gli attacchi li sopporti senza prendere niente..........
« Ultima modifica: Agosto 20, 2012, 14:50:33 Lun da ALEXGIUA »
Alessandro Giua
Vice Presidente O.U.C.H. Italia ONLUS
cell.335-5465545 e-mail alessandro.g@ouchitalia.net

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
« Risposta #4 il: Agosto 09, 2012, 10:25:41 Gio »
Ciao Matteo,
benvenuto in famiglia tuo malgrado
leggi più che puoi soprattutto gli argomenti ossigeno/acqua/freddo (puoi usare il tasto cerca in alto)
Rimani con noi e raccontaci.
Per i danni alla vista stai tranquillo, io dopo dopo più di ventanni ancora vedo benissimo

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline cometa

• Socio Ouch
  • Super utente
« Risposta #5 il: Agosto 09, 2012, 11:44:23 Gio »
Carissimo Matteo...
sì puoi leggere così la malattia ma puoi anche prenderla con filosofia... tra tante questa sfibra ma non uccide!
Parlo da 50 anni di grappoli, con periodi di remissioni + o - lunghi i cui non mi sono fatta mancare nulla, in cui non ho rinunciato a quasi nulla.
Tieni presente che non sempre l'assunzione di medicinali è utile, se toglie il dolore probabilmente aumenta il numero di attacchi e la durata del grappolo, la vista dopo i 45 anni tende a diminuire e visto che non sei un bimbo... tutt'al più acceleri il processo. io fino a una decina di anni fa ci vedevo benissimo ed ora non posso prendermela con la bestia...
Non ti lasciar prendere da tristezze e cerca la positività anche in questo...

Offline nildo

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #6 il: Agosto 09, 2012, 15:41:20 Gio »
Ciao, benvenuto in famiglia, confermo per la mia esperienza che in età "matura" i grappoli dovrebbero distanziarsi. per la vista idem, nessun peggioramento.
Raccontando la tua storia parli di "nausea". Solitamente non è uno dei sintomi della CH.
Te deseo mucha suerte.
Stefano
Sevilla (E)

Offline cometa

• Socio Ouch
  • Super utente
« Risposta #7 il: Agosto 09, 2012, 15:42:31 Gio »
La nausea è conseguenza del dolore...

Offline SfInGe

• Moderatore
  • Super utente
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
« Risposta #8 il: Agosto 09, 2012, 17:12:29 Gio »
...

Benvenuto Matteo
sei a casa!
Ti abbraccio
Sfinge

Offline Luca 73

• Amministratore
  • Utente sublime
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
« Risposta #9 il: Agosto 09, 2012, 21:21:24 Gio »
Ciao Matteo e purtroppo benvenuto
Qui troverai consigli per riuscire a convivere con la bestia
Leggi soppratutto:
Ghiacci e ossigeno.
 ;)
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net

Offline matteo

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #10 il: Agosto 09, 2012, 22:56:47 Gio »
Beh, ciao a tutti voi e grazie.... e delle esperienze di chi mi ha preceduto farò tesoro...
@alexgiua: vero, fino ad ora ho stoicamente resistito senza alcun medicinale, ma l'ultimo "grappolo" mi ha veramente fiaccato: se il prossimo sarà di uguale intensità non credo potrò fare a meno di medicinali o di aiuti a loro alternativi (leggi terapia del freddo e ossigeno, che andrò a "studiarmi" per benino)...
@cometa: non ti preoccupare, per mia fortuna prendo tutto con filosofia, tenterò di essere positivo e cercherò di non farmi mancare niente, anche perchè a 38 anni mi sento ancora un bambino, e ho ancora tante esperienze e cose da fare  ;)

Offline sfranta

• Socio Ouch
  • Super utente
  • "...L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI..."
« Risposta #11 il: Agosto 15, 2012, 22:58:58 Mer »
ciao Matteo!
Benvenuto tra noi!
Daniela

Offline BRIZZ

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • VIVA L'ACQUA
« Risposta #12 il: Agosto 16, 2012, 12:12:32 Gio »
ciao ;)
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline Dr. Bass

• Utente junior
  • **
« Risposta #13 il: Agosto 25, 2012, 07:01:35 Sab »
BENVENUTO.
Dr.Bass

Offline joselita

• Socio Ouch
  • Utente beato
« Risposta #14 il: Agosto 25, 2012, 13:45:15 Sab »
ciao Matteo chiedi tutto quello che vuoi sapere qui troverai molte risposte.
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA