Autore Topic: Quanto è difficile imparare bene una lingua straniera...!  (Letto 8645 volte)

Offline Gabriele85

• Super utente
  • W l'OUCH!!!
Quanto è difficile imparare bene una lingua straniera...!
« il: Luglio 30, 2012, 11:10:20 Lun »
Premetto che imparare lingue straniere ed accrescere il mio bagaglio di conoscenze, soprattutto a riguardo le diverse culture, è da sempre una cosa che mi affascina così come lo sarebbe viaggiare in giro per il mondo (se solo stessi "bene"...!).

In origine avevo una conoscenza basilare dell'inglese a livello scolastico (che mi piacerebbe approndire soprattutto a livello "parlato") e sapevo qualche frase in francese ma da un po' di giorni a questa parte mi sto cimentando con un corso di livello base per autodidatti di lingua russa (4 CD ROM + manuale) che mi è stato regalato durante i giorni in cui ero a casa per l'infortunio alla mano e devo dire che sto "ingranando" e ci sto prendendo gusto anche se chiaramente per raggiungere un livello "decente" ci vogliono anni di studio e di perseveranza. Io trovo che questo al di là di tutto sia una cosa per me positiva perchè "mi stimola" ad impegnarmi per migliorare poichè è difficile ma questo non  mi spaventa, è bello ogni tanto distrarsi ed "estraniarsi" dalle cose negative alla ricerca di nuovi orizzonti e...sognare! Io sono sempre stato una persona ambiziosa e perfezionista che non si accontenta mai e cerca sempre di fare del proprio meglio ed in questo mi riconosco pienamente. Qualcuno di voi è appassionato come me di lingue straniere? Il tedesco e lo spagnolo sono, di questi tempi, lingue altrettanto importanti indubbiamente, tuttavia ritengo che il russo ed il cinese possano diventare gli idiomi del futuro...

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: Quanto è difficile imparare bene una lingua straniera...!
« Risposta #1 il: Luglio 31, 2012, 15:27:49 Mar »
Concordo sia sul "migliorarsi" che sul fatto che imparare lingue straniere aiuta a comprendere meglio la mentalità e la cultura di altri popoli.

Io parlo correntemente Inglese e Tedesco e, se si discute di lavoro, capisco abbastanza bene Spagnolo e Francese.

Giusto qualche gg fa stavo pensando di approfondire lo Spagnolo...
Trovassi il tempo...

;) ;) ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline ulisse741

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
« Risposta #2 il: Luglio 31, 2012, 16:34:09 Mar »

ritengo che il russo ed il cinese possano diventare gli idiomi del futuro...

seeeeee lo so io perchè ti interessa il russo!!!!   8)

G.

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline Gabriele85

• Super utente
  • W l'OUCH!!!
« Risposta #3 il: Agosto 01, 2012, 10:12:30 Mer »

Concordo sia sul "migliorarsi" che sul fatto che imparare lingue straniere aiuta a comprendere meglio la mentalità e la cultura di altri popoli.

Io parlo correntemente Inglese e Tedesco e, se si discute di lavoro, capisco abbastanza bene Spagnolo e Francese.

Giusto qualche gg fa stavo pensando di approfondire lo Spagnolo...
Trovassi il tempo...

;) ;) ;)

Sten io ti stimo moltissimo, ho sempre avuto grande ammirazione verso quelle che persone che parlano fluentemente tre o quattro lingue straniere per cui "tanto di cappello" a te, davvero!  :)

Io ho scelto di imparare il russo perchè è una lingua affascinante ed in futuro acquisirà sempre maggiore rilevanza negli anni a venire e poi conoscendomi, è "troppo semplice per il sottoscritto cimentarsi nelle cose semplici per cui meglio buttarsi sul difficile"  ;D

Mi piace molto questo argomento, ho grande "fame" di conoscere e sapere cose nuove e diverse alla ricerca di nuovi orizzonti più per una gratificazione personale che altro....

;)

Offline Gabriele85

• Super utente
  • W l'OUCH!!!
« Risposta #4 il: Agosto 01, 2012, 10:14:53 Mer »

G.

Giordano se è per quello che pensi te allora bisognerebbe imparare pure la lingua polacca e quella ungherese!!!  ;)

Però...................... ::) ::) ::)

:)

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
« Risposta #5 il: Agosto 01, 2012, 17:44:57 Mer »

G.

Giordano se è per quello che pensi te allora bisognerebbe imparare pure la lingua polacca e quella ungherese!!!  ;)

Però...................... ::) ::) ::)

:)

Diciamo comunque che cominciare dal russo non guasta!!!
 ;D ;D ;D
Stefano Capurro
Cell. +39 373 866 0245

Offline sfranta

• Socio Ouch
  • Super utente
  • "...L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI..."
« Risposta #6 il: Agosto 01, 2012, 21:44:54 Mer »
conoscere più lingue ti mette in contatto con il mondo e questo è sempre fantastico!!!!

ciao e persevera!
Daniela

Offline Shikkio

• Super utente
  • oxygen's hooligan
« Risposta #7 il: Agosto 03, 2012, 13:45:15 Ven »
Straconcordo! Anche io sono appassionato di lingue straniere.

Conosco (e lavoro con) il portoghese, l'inglese e lo spagnolo, oltre all'italiano  ;D, e ho una conoscenza elementare del francese che mi permette di sopravvivere decentemente nei paesi francofoni.

Tanti anni fa, appena laureato e con un lavoro ancora part-time decisi di imparare il russo e iniziai a frequentare le lezioni all'Università (anche se non ero iscritto). Ricordo una grandissima fatica col cirillico.. ci misi parecchio impegno, ma quando dopo qualche mese, molto sforzo e qualche piccolo risultato, mi resi conto che stavo ancora allo stampatello e che il corsivo era un altro delirio... mi prese un po' di sconforto... Contemporaneamente il lavoro diventò full-time e... fine della storia.

A te auguro invece di andare avanti.

Con le mie figlie farò il padre scassaminchi@ solo per le lingue. Al momento l'unica vera chance per trovare un lavoro adeguato alle proprie capacità e ai propri desideri e quella di avere gli strumenti per provare a farlo all'estero... E' triste, ma difficilmente confutabile.
...Nothin' lasts forever, even cold November rain... - Guns n' Roses

Offline Gabriele85

• Super utente
  • W l'OUCH!!!
« Risposta #8 il: Agosto 03, 2012, 15:31:06 Ven »
Straconcordo! Anche io sono appassionato di lingue straniere.

Conosco (e lavoro con) il portoghese, l'inglese e lo spagnolo, oltre all'italiano  ;D, e ho una conoscenza elementare del francese che mi permette di sopravvivere decentemente nei paesi francofoni.

Tanti anni fa, appena laureato e con un lavoro ancora part-time decisi di imparare il russo e iniziai a frequentare le lezioni all'Università (anche se non ero iscritto). Ricordo una grandissima fatica col cirillico.. ci misi parecchio impegno, ma quando dopo qualche mese, molto sforzo e qualche piccolo risultato, mi resi conto che stavo ancora allo stampatello e che il corsivo era un altro delirio... mi prese un po' di sconforto... Contemporaneamente il lavoro diventò full-time e... fine della storia.

A te auguro invece di andare avanti.

Con le mie figlie farò il padre scassaminchi@ solo per le lingue. Al momento l'unica vera chance per trovare un lavoro adeguato alle proprie capacità e ai propri desideri e quella di avere gli strumenti per provare a farlo all'estero... E' triste, ma difficilmente confutabile.

Complimenti davvero Shikkio. Posso chiederti una cosa? Ho letto che hai scritto che conosci il portoghese allora io ti chiedo: c'è molta differenza che tu sappia tra il "portoghese portoghese" ed il portoghese parlato in Brasile?

Per riallacciarmi a quello che hai scritto mi piacerebbe tanto vivere una esperienza (se solo potessi!) del tipo: vivere e lavorare in Australia per un anno lontano da tutti; ho letto che ESISTE questa possibilità e che il governo australiano offre a tutti gli stranieri un visto che consente di trascorrere una "vacanza-lavoro" per un periodo di un anno... Ok adesso però basta sognare eh...!!!

::) ::) ::)

Offline joselita

• Socio Ouch
  • Utente beato
« Risposta #9 il: Agosto 04, 2012, 17:34:19 Sab »
Conosco ragazzi molto giovani appena maggiorenni,sono partiti per l'AUSTRALIA con un inglese da schifo,ancora non tornano preferiscono stare là a raccogliere mele che tornare in ITALIA quindi qualcosa di buono ci deve essere oltre l il dispiacere delle loro madri a saperli lontani,in sei mesi il loro inglese è migliorato di moltooooooooooo.ciao e parti.
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
« Risposta #10 il: Agosto 05, 2012, 09:31:58 Dom »
Ca. 30 anni fa il mio amico Santino è partito per un viaggio in Australia...

Vive ancora a Perth dove fa il tassista!!!

;) ;) ;)
Stefano Capurro
Cell. +39 373 866 0245

Offline Gabriele85

• Super utente
  • W l'OUCH!!!
« Risposta #11 il: Agosto 05, 2012, 09:48:20 Dom »

;) ;) ;)

Conosco dove si trova Perth è nell'Australia occidentale... se potessi partirei subito anche solo per il gusto di viaggiare in aereo che per me, ad oggi, rappresenta un vero e proprio "spauracchio" ma per fare una cosa del genere dovrei organizzarmi nel miglior modo possibile fin nei minimi dettagli (conosco sommariamente i regolamenti che consentono di tenere a bordo bombole per ossigeno medicale non superiore a 2 lt mi sembra...), sono stanco di dover rinunciare a tutto ormai sono anni che lo faccio..........

:(

Offline sfranta

• Socio Ouch
  • Super utente
  • "...L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI..."
« Risposta #12 il: Agosto 05, 2012, 11:27:34 Dom »

;) ;) ;)

beato lui!!! :D
finchè siete giovani andate via da questo paese di zombie!!

Offline Franci

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #13 il: Agosto 05, 2012, 15:49:00 Dom »
Io sono partita per la Svezia 18 anni fa per cercare lavoro. Anche a me piacciono le lingue, oltre all'italiano (e il napoletano  ;D ) parlo svedese, spagnolo, inglese e un po' di francese (il francese lo sapevo abbastanza bene ma l'ho dimenticato un po'  :-\ )

Franci

Offline Roma77

• Utente junior
  • **
« Risposta #14 il: Agosto 07, 2012, 13:45:04 Mar »
Anche a me hanno sempre appassionato le lingue straniere (e non solo  ;D)... parlo correntemente francese, italiano (vero???), inglese e spagnolo. Per anni ho studiato l'olandese ma ahime non praticandolo mai, non lo parlo piu... mi ci vorrebbe un bell'olandesino per rinfrescarmi la memoria :)

D altronde grazie alla mia conoscenza di varie lingue, lavoro nel settore internazionale, il quale mi arricchisce ogni giorno di piu... culture diverse, modi diversi... appassionante!

Secondo me, dovresti studiare le lingue dei Paesi ad economia emergente come il Cinese, il Russo e l'Arabo. Ho studiato un po di Russo e non è facile ma fra tutti e tre credo sia quella piu semplice.
Se sputi in cielo prima o poi ti torna in faccia