Autore Topic: Quanto è difficile imparare bene una lingua straniera...!  (Letto 8646 volte)

Offline Gabriele85

• Super utente
  • W l'OUCH!!!
Re: Quanto è difficile imparare bene una lingua straniera...!
« Risposta #15 il: Agosto 07, 2012, 14:43:03 Mar »

Anche a me hanno sempre appassionato le lingue straniere (e non solo  ;D)... parlo correntemente francese, italiano (vero???), inglese e spagnolo. Per anni ho studiato l'olandese ma ahime non praticandolo mai, non lo parlo piu... mi ci vorrebbe un bell'olandesino per rinfrescarmi la memoria :)

D altronde grazie alla mia conoscenza di varie lingue, lavoro nel settore internazionale, il quale mi arricchisce ogni giorno di piu... culture diverse, modi diversi... appassionante!

Secondo me, dovresti studiare le lingue dei Paesi ad economia emergente come il Cinese, il Russo e l'Arabo. Ho studiato un po di Russo e non è facile ma fra tutti e tre credo sia quella piu semplice.

Pienamente d'accordo, imparare una lingua straniera è oltremodo bello, intrigante, stimolante ed a mio modo di vedere anche gratificante perchè ti regala delle soddisfazioni (soprattutto nel caso dell'apprendere una lingua difficile come potrebbe essere una qualsiasi lingua orientale).

:)

Offline ALEXGIUA

• Staff OUCH
  • Super utente
  • Vice Presidente OUCH Italia
« Risposta #16 il: Agosto 07, 2012, 14:50:12 Mar »
Mi state facendo preoccupare con tutte ste lingue,  io a malapena so' l'italiano.....
lasciatemi cantare......
con la chitarra in mano........
Alessandro Giua
Vice Presidente O.U.C.H. Italia ONLUS
cell.335-5465545 e-mail alessandro.g@ouchitalia.net

Offline Roma77

• Utente junior
  • **
« Risposta #17 il: Agosto 07, 2012, 15:17:13 Mar »
sono un Italiano.. un Italiano vero aahhahahaa

sai pure il Romano, che vuoi de piu!!
Se sputi in cielo prima o poi ti torna in faccia

Offline Shikkio

• Super utente
  • oxygen's hooligan
« Risposta #18 il: Agosto 23, 2012, 13:58:05 Gio »
Straconcordo! Anche io sono appassionato di lingue straniere.

Conosco (e lavoro con) il portoghese, l'inglese e lo spagnolo, oltre all'italiano  ;D, e ho una conoscenza elementare del francese che mi permette di sopravvivere decentemente nei paesi francofoni.

Tanti anni fa, appena laureato e con un lavoro ancora part-time decisi di imparare il russo e iniziai a frequentare le lezioni all'Università (anche se non ero iscritto). Ricordo una grandissima fatica col cirillico.. ci misi parecchio impegno, ma quando dopo qualche mese, molto sforzo e qualche piccolo risultato, mi resi conto che stavo ancora allo stampatello e che il corsivo era un altro delirio... mi prese un po' di sconforto... Contemporaneamente il lavoro diventò full-time e... fine della storia.

A te auguro invece di andare avanti.

Con le mie figlie farò il padre scassaminchi@ solo per le lingue. Al momento l'unica vera chance per trovare un lavoro adeguato alle proprie capacità e ai propri desideri e quella di avere gli strumenti per provare a farlo all'estero... E' triste, ma difficilmente confutabile.

Complimenti davvero Shikkio. Posso chiederti una cosa? Ho letto che hai scritto che conosci il portoghese allora io ti chiedo: c'è molta differenza che tu sappia tra il "portoghese portoghese" ed il portoghese parlato in Brasile?

Per riallacciarmi a quello che hai scritto mi piacerebbe tanto vivere una esperienza (se solo potessi!) del tipo: vivere e lavorare in Australia per un anno lontano da tutti; ho letto che ESISTE questa possibilità e che il governo australiano offre a tutti gli stranieri un visto che consente di trascorrere una "vacanza-lavoro" per un periodo di un anno... Ok adesso però basta sognare eh...!!!

::) ::) ::)

ciao Gabry, scusa se ti rispondo solo oggi, ma quel giorno ero in partenza.

Sì, così come avviene per l'inglese (UK, USA, Australia,...) o per il castigliano (Spagna, Am.Latina), la differenza tra il portoghese del Portogallo e quello del Brasile c'è! Soprattutto nel parlato, in termini di lessico, sintassi e pronuncia.

Anche a livello di "sensazione", i lusitani in generale hanno una parlata molto più chiusa, "a denti stretti" (sembra un po' il genovese...) mentre in Brasile è tutto molto più aperto (come la mentalità) e cantilenante. A mio avviso il "brasiliano" è molto più gradevole... ma ancor più lo sono le brasiliane...   ;D ;D ;D

Per farti capire: quando ho lavorato in Mozambico chi non mi conosceva pensava fossi brasiliano (e non portoghese). E quando sono stato in Portogallo capivo la metà di quanto di solito capisco nei paesi lusofoni... della serie "ma che lingua state a parla' ?"  ??? ???  ;D ;D ;D

E come avviene per i dialetti in Italia, anche all'interno del Brasile c'è parecchia differenza tra Stato e Stato. Un orecchio affinato può percepire se chi gli parla è carioca (Rio), baiano (Salvador), gaucho (P.Alegre), ecc...

Spero di esserti stato utile.  ;)

ps: come stai?
« Ultima modifica: Agosto 23, 2012, 14:00:22 Gio da Shikkio »
...Nothin' lasts forever, even cold November rain... - Guns n' Roses