cioa Sfinge, benvenuta tuo malgrado,
mi dispiace tanto per quello che stai passando
Qui sei in famiglia
continua a leggere più che puoi e raccontaci un po dei tuoi ultimi attacchi
alessandro
...
Devo essere schematica altrimenti mi perdo..
Esordio: Aprile 2012
Localizzazione del dolore: lato dx
occhio: dolore profondo(retro orbitale e orbitale), trafittivo, lancinante, bruciore, gonfiore, chiusura palpebre(inf - sup), lacrimazione, difficoltà nei movimenti, pupilla diseguale, visione centrale alterata, fotosensibilità
Sopracciglio: dolore trafittivo, pesantezza, formicolio, insensibilità
Fronte: dolore trafittivo, profondo, lancinante, scie di calore(occasionalmente), prurito(occasionalmente)
Tempia:dolore trafittivo, lancinante, profondo, scie di calore
Naso: chiuso, gocciolante, formicolio, aria fredda(anticipa l'attacco) starnuti (occasionalmente anticipano l’attacco)
Labbra: Formicolio labbro sup dx, insensibilità
Denti: dolore arcata sup dx (anticipa l'attacco), dolore mandibola dx
Palato: dolore profondo, prurito(occasionalmente)
Zigomo: Dolore profondo, trafittivo, formicolio
Zona nucale e occipitale: dolore profondo, trafittivo, rigidità
Collo: Rigidità e dolore profondo
Capelli: dolenzia cuoio capelluto
Prima dell'attacco:
calore e rossore viso con veloce sudorazione durata 1 o 2 min
formicolio e prurito dietro la gola, dietro il naso, sulla lingua
occhio “tirato”
altri sintomi:
arrivo anche nelle ore notturne
sensazione di convergenza occhio-naso-zigomo- labbro sup dx(occasionalmente)
formicolio e pesantezza braccio e spalla dx
irrequietezza, bisogno di muoversi
impossibile stendersi
calore in tutto il corpo( inizio attacco)
freddo in tutto il corpo(fine attacco)
fattori scatenanti:
alcool, insalata(aceto?), minestra (il calore?), luce intensa, vento forte in viso, rabbia e ira, il sonno(?), il riposo(?)
fattori migliorativi e ritardanti:
magnesio, caffè, ghiaccio, inalazioni di ossigeno
durata:
minimo 15 min – max 150 min
frequenza:
giornaliera in media 7/8 attacchi ad orari ben precisi con lieve ritardo o anticipo di 30 min sia di notte che di giorno
farmaci:
*Imigran fiale – all’occorrenza tempo di reazione personale 5 min mi salva dai 2 attacchi successivi
Effetti collaterali: costrizione e calore al petto, difficoltà a deglutire e mal di gola, pesantezza arti sup e inf, formicolio mani e piedi, dolori muscolari diffusi, vertigini occasionalmente.
*Imigran 100 cps – se devo stare fuori casa l’assumo quando compare l’ombra, tempo di reazione p. 20 min dopo 40 min si scioglie la rigidità collo-nuca ma l’occhio pur senza dolore non si apre totalmente , si libera la narice, non ho mal di denti..diciamo che il tutto si placa a dovere.
Stessi effetti collaterali di cui sopra.
*Atenololo 100 – 1 cps al dì divisa 50 mattina e 50 alla sera
Mi è stato consigliato l’Isoptin ma non ho voluto cambiare l’Atenololo che prendo dai tempi del Basedow, è stato tuttavia aumentato il dosaggio.
Quando l’attacco è particolarmente forte aggiungo altri 25mg attenuando lo stesso
*Lamictal 50 – 2 cps al dì
Sintomi influenzali ad inizio terapia
*Magnesio in bustine – MG KVIS
Ho provato a non prenderlo e gli attacchi sono o più lunghi o + violenti
*Ossigeno
Importante la tempestività, il num delle sedute, la posizione, il flusso ( dai miei esperimenti)
Note:
Preparo dei cubetti di ghiaccio al caffè diluito e al gatorade o affini a volte mi hanno dato respiro, ho fatto anche scorta di ghiaccioli.
Per quanto riguarda l’alcool prima usavo bere ½ bicchiere di birra per dormire adesso non mi fa dormire +!
Il caldo è mio nemico! Il sole è mio nemico porto un cappellino di raffia in borsa.
Ho voluto studiarlo questo dolore, respirarlo e vedere come vive. Ho voluto sfidarlo e sperimentare la sua influenza anche sull’umore..è terrificante, fuorviante, devastante, effettivamente demoniaco!
Aiuta solo a resistere attuare distrazioni. A volte ho la sensazione di sentirmi forte durante l’attacco forse è l’adrenalina! Mah.. azzera cmq le mie energie quando è terminato.
Se si presenta lancinante tra 9 o 10 della scala kip non resisto + di 25 min senza rimedi prima di credere d’impazzire e di voler amoreggiare col muro.. potrebbe alleviare il dolore ma meglio evitare altri traumi, meglio fare in modo che la clip rimanga in sede. Temo a volte di perdere l’occhio “lo vedo” penzolare come in un film splatter-horror!! Hi!
Ossigeno a palla!! Mi consola sapere che finirà mentre conio infamie irripetibili!
Quando sto bene ho tanta tanta sete.
Succede dopo un attacco duraturo e violento che permanga uno stato di sottile “disagio” sempre lato dx ma non limitante.
In tutto questo sento solo il bisogno di dormire, ho decisamente un bisogno estremo e disperato di dormire!
Sfinge