carissima
stai facendo, grossomodo, lo stesso percorso che ho fatto io, anche io riesco a sdraiarmi al buio per concentrarmi e non sentire il dolore, però se mi addormentavo prima che l'attacco sia COMPLETAMENTE passato, al risveglio ricominciavo da capo.
Le crisi non sono notturne, ed anche questo ti accomuna con la mia ch, all'inizio mai avute mentre dormivo!
Idem per la localizzazione, solo intorno all'occhio o dietro, i miei primi 20 anni di grappolo era così, dopo 10 anni di remissione sono diventate notturne, con estensione del dolore a tutta la faccia, lato sx.
Dal momento che ai miei tempi non se ne sapeva nulla, ho vissuto senza farmaci e con metodi "alternativi" i primi anni di grappolo.
Quando in seguito a variazioni della bestia e dell'intensità degli attacchi ho provato a ritornare per una diagnosi e, soprattutto per avere qualcosa per contrastare il dolore, ho avuto le più brutte crisi della mia storia di grappolata.
Non posso dirlo ma, sottosotto, come molti altri, ho la sensazione che l'opporsi al "fisiologico" procedere della crisi provochi esacerbazioni e modifiche della bestia.
Se non uso nulla e lascio che lei si sfoghi ho una sola crisi nelle 24 ore, se prendo qualcosa (imigran, ossigeno) blocco al momento ma torna dopo 2 ore...
Posso consigliarti di continuare come hai fatto finora? Quando ti sembra di non farcela usa ossigeno...
Per lo sport tutto ok, lo senti fino a quanto puoi tirare e quando lo sforzo potrebbe scatenare la crisi... ascolta il tuo corpo. Una nuotata fa bene, più pericolosa una partita a tennis dalle 12 alle 13 (ma non è consigliata neanche ai sani!)