Beh, io ho colto l'occasione ed ho trascorso due settimane meravigliose a La Maddalena. Quoto in toto la "recensione" di Mara, la casa di Paolo è molto funzionale, ben oltre gli standard di appartamento/vacanza ai quali siamo abituati. C'è poi la super-mappa che ha preparato Paolo per i suoi ospiti dove c'è davvero tutto quello che occorre sapere. Ho trovato molto utili i suoi "appunti" sulle spiagge, per chi si muove con bimbi al seguito fa molto comodo sapere se la spiaggia è facilmente accessibile, se c'è il bar ecc. Bastava consultare velocemente la mappa la sera prima per decidere dove andare il giorno dopo! Nota di merito per il sig. Corrado che abbiamo conosciuto in loco (è il costude della residenza), persona estremamente cordiale e disponibile.
Alla classifica delle spiagge di Mara aggiungo Monti d'Arena, che è la spiaggia dove siamo stati piu' spesso. E' forse la piu' grande dell'isola, con spazio a sufficienza per poter giocare con i bimbi senza infastidire gli altri bagnanti, ampio parcheggio facilmente raggiungibile (occorre solo fare attenzione al "gradino" iniziale...), spiaggia in ghiaia fine e sufficiente spazio per chi ama le lunghe nuotate. Le altre spiagge le abbiamo viste piu' o meno tutte, con i nostri orari "svizzeri" (in genere a letto alle 23 e colazione alle 7...) eravamo sempre i primi ad arrivare ed essere soli per una mezz'ora in una spiaggia come Testa del Polpo è una cosa molto suggestiva.
Abbiamo anche avuto la fortuna di poter assistere ai festeggiamenti per la santa patrona dell'isola (Maria Maddalena ovviamente...) con tanto di processione di barche e spettacolo finale di fuochi d'artificio.
Per concludere, il mio bilancio da "runner". Ho messo le scarpette 7 volte per complessivi 80 km circa, girando tutta l'isola in lungo ed in largo. Non ho mai corso tanto in vacanza, nonostante le alte temperature, è spesso secco e ventilato, di tardo pomeriggio si riesce a correre dignitosamente. Ovviamente passavo per un marziano per chi mi incrociava per strada tornando dal mare, ma a questo sono abituato.
Ho scattato le mie solite "foto di corsa", con tante foto panoramiche dalle zone alte dell'isola. Correndo si ha l'opportunità di cogliere tanti dettagli che spesso dall'auto non si vedono! La "Panoramica" ha strade sufficientemente larghe con necessarie vie di fuga (chi corre sa che deve fare sempre un po' attenzione al potenziale autista distratto...), salite agevoli per chi è abituato a farne (100 metri di dislivello al max. e pendenze raramente oltre il 6-7%)
Che dire... è una vacanza che difficilmente dimenticheremo e non escludo che si decida di voler tornare il prossimo anno!