Autore Topic: Eccomi qui...  (Letto 6716 volte)

Offline deborah_s23

• Nuovo utente
  • *
Eccomi qui...
« il: Giugno 12, 2012, 19:59:24 Mar »
... buonasera a tutti. :)
Mi chiamo Deborah, ho 19 anni, 20 fra due mesi, e purtroppo si, sono ormai anni (non mi ricordo nemmeno quanti, ho perso il conto, e dire che sono giovane XD) che soffro di cefalea a grappolo, ma i dottori (e forse anche io, perchè essendo abbastanza ipocondriaca, evitavo di fare accertamenti a riguardo) attribuivano i miei dolori a comuni mal di testa, dovuti al naso, sinusite, robe del genere. Da quando i miei genitori hanno notato che il mio "mal di testa" (odio quando lo definiscono in questo modo) non era affatto normale, visto e considerato che vedere una ragazza che sbatte la testa contro al muro e si contorce per ore desta sospetto, credo  :-\ ;D ;D hanno insistito e alla fine ho ceduto. Devo andare dal neurologo il 28... Mah, io ho detto al dottore, voglio solo poter avere qualcosa che almeno per un pò mi dia sollievo (oggi, mi ha dato un farmaco, si chiama Maxalt, mi sono sentita male i primi dieci minuti, ma dopo un pò mi sono sentita meglio e cosa importante non mi sono venuti attacchi), perchè avendo gli esami di maturità fra poco, ho bisogno di avere la mente lucida, e certe volte non riesco, perchè il dolore mi rovina tutta la giornata. :( E pensare che dovrò portarlo con me per tutta la vita... Che pacchia.  :'(

Offline cometa

• Socio Ouch
  • Super utente
Re: Eccomi qui...
« Risposta #1 il: Giugno 12, 2012, 20:13:08 Mar »
Carissima...
Prova ossigeno e armati di santa rassegnazione...
Sei un'eletta perché i grappolati hanno una marcia in più e per questo si deve soffrire!
Sei sotto maturità e non mi sembra il periodo migliore per sperimentare farmaci... pretendi di provare l'ossigeno che come unica controindicazione ha quella che può non essere efficace!
Al limite usa imigran ma solo se l'attacco viene durante una prova di esame! Quando avrai finito potrai anche vedere come rispondi agli altri farmaci. Almeno questo è il mio consiglio, ai miei tempi non c'era nulla che servisse e ho dato esami universitari lottando più con la bestia che con i prof...
Dai che ce la fai!
Un abbraccio

Offline Luca 73

• Amministratore
  • Utente sublime
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
« Risposta #2 il: Giugno 12, 2012, 20:48:34 Mar »
Ciao Deborah e benvenuta
Non ho mai provato il maxalt e non lo conosco nemmeno , ma se ti aiuta...
Volevo sapere se ti hanno diagnosticato la CH in un centro cefalee o sei andata da un neurologo qualsiasi,
Dato che le diagnosi di CH ultimamente sono fatte anche quando la CH non gli assomiglia nemmeno.
Raccontavi i tuoi sintomi e come fai per contrastarla.
P.S. In bocca al lupo per la maturità.
 ;)
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net

Offline deborah_s23

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #3 il: Giugno 12, 2012, 21:03:22 Mar »
cometa: Grazie mille per il consiglio, in effetti avendo preso farmaci la sonnolenza ha fatto saltare tutti i miei piani di studio... eh pazienza, ormai :P... domani è un altro giorno e si vedrà

Luca: Ciao Luca, questo neurologo mi è stato consigliato dal mio dottore, non è molto caro, il che è un bene perchè non navigo nell'oro, e prima di trovare persone serie ci sono state altre che mi hanno fato prendere le schifezze più assurde perchè non sapevano dare una risposta al mio male. Vorrei poterti dire "no, hanno sbagliato, sono delle pippe che non sanno fare il loro lavoro" XD e invece no. Io prendevo delle normali bustine ma non hanno effetto su di me... Cerco di stare il più possibile vicino a una fonte che mi faccia vento, ho bisogno di aria, avverto una sensazione di benessere (anche se lieve), poi non faccio niente, piango XD ma è peggio, alle volte urlo, cerco di dormire ma ci riesco dopo ore che sto sdraiata e provo tutte le posizioni di questo mondo ma niente. O mi schiaccio le tempie con le mani.

Ps.Grazie, crepi il lupo ::)

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #4 il: Giugno 12, 2012, 21:04:50 Mar »
Carissima...
Prova ossigeno e armati di santa rassegnazione...
Sei un'eletta perché i grappolati hanno una marcia in più e per questo si deve soffrire!
Sei sotto maturità e non mi sembra il periodo migliore per sperimentare farmaci... pretendi di provare l'ossigeno che come unica controindicazione ha quella che può non essere efficace!
Al limite usa imigran ma solo se l'attacco viene durante una prova di esame! Quando avrai finito potrai anche vedere come rispondi agli altri farmaci. Almeno questo è il mio consiglio, ai miei tempi non c'era nulla che servisse e ho dato esami universitari lottando più con la bestia che con i prof...
Dai che ce la fai!
Un abbraccio

quoto

benvenuta

casper ;)

Offline deborah_s23

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #5 il: Giugno 12, 2012, 21:08:54 Mar »
Grazie :D
La cosa che mi spaventa di più (e spero non succeda agli esami) e quando non ho nulla con me per sentirmi meglio, non riesco a fare finta di niente :(

Offline cometa

• Socio Ouch
  • Super utente
« Risposta #6 il: Giugno 12, 2012, 21:33:03 Mar »
Con calma...
descrivi un attacco:
1) il dolore appare all'improvviso o hai avvisaglie?
2) dove nasce?
3) quanto dura?
4) il grappolo quanto dura?
5) che fai durante una crisi?
6) quante crisi in un giorno?
7) a che ora solitamente hai crisi?
8) quanti grappoli in un anno?
9) mediamente quanto durano i periodi di libertà?
Poi ne parliamo...

Offline deborah_s23

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #7 il: Giugno 12, 2012, 21:59:07 Mar »
1) il dolore appare all'improvviso o hai avvisaglie? Entrambe le risposte, però di solito lo avverto che sta per venire.
2) dove nasce? Di solito dalla parte destra della testa.
3) quanto dura? Da quando mi viene l'attacco fino a quando non "dormo". Solo il giorno dopo, se non me ne viene un altro, sto meglio
4) il grappolo quanto dura? Credo un venti minuti abbondanti... Boh sto cosi male che non capisco nulla
5) che fai durante una crisi? Sto in camera, vicino la finestra, mi schiaccio la testa, nei casi peggiori mi tiro pugni proprio sulla parte dove mi vengono le fitte
6) quante crisi in un giorno? 2-3
7) a che ora solitamente hai crisi?Di mattina (11-12) o il pomeriggio tardi (18-19). E' capitato anche di notte
8) quanti grappoli in un anno? O_O mi chiedi di contare l'incontabile
9) mediamente quanto durano i periodi di libertà? Una settimana, massimo 14 giorni... L'anno scorso mi veniva ogni 14 giorni sempre nello stesso arco di tempo

Offline cometa

• Socio Ouch
  • Super utente
« Risposta #8 il: Giugno 12, 2012, 23:28:36 Mar »
1) il dolore appare all'improvviso o hai avvisaglie? Entrambe le risposte, però di solito lo avverto che sta per venire.
come sono le avvisaglie?
2) dove nasce? Di solito dalla parte destra della testa.
testa? cranio o faccia? occhio orecchio? denti? tempie? palato?  puoi essere un po' più precisa?

3) quanto dura? Da quando mi viene l'attacco fino a quando non "dormo". Solo il giorno dopo, se non me ne viene un altro, sto meglio
con la stessa intensità finché non ti addormenti? Se così fosse NON E' CH
4) il grappolo quanto dura? Credo un venti minuti abbondanti... Boh sto cosi male che non capisco nulla
il grappolo è il periodo in cui si concentrano le crisi, i 20' sono la durata di una crisi che, interpreto, lascia dolori fino a che non ti addormenti?
5) che fai durante una crisi? Sto in camera, vicino la finestra, mi schiaccio la testa, nei casi peggiori mi tiro pugni proprio sulla parte dove mi vengono le fitte
metti il ghiaccio sulla giugulare e un cubetto in bocca
6-7-8- ok
9) mediamente quanto durano i periodi di libertà? Una settimana, massimo 14 giorni... L'anno scorso mi veniva ogni 14 giorni sempre nello stesso arco di tempo
che significa "arco di tempo"?

se chiarisci puoi anche superare la maturità!!!!! ahahah  ;D ;D ;D

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #9 il: Giugno 13, 2012, 10:19:47 Mer »
anche se penso non ti siano ancora chiare alcune classificazioni e sopratutto la terminologia che usiamo penso che tu soffra di ch.
La ch comunque ha parecchie differenze, non è uguale per tutti ed è molto soggettiva.
Per quel che riguarda la terminologia, c'è sul forum un post dove è ben chiarita ma ora non ho tempo di cercare quindi di abbrevio alcuni termini.
Grappolo - il periodo che racchiude gli attacchi da una remissione all'altra.
Remissione - tempo senza dolore , per essere tale deve superare almeno le due  settimane.
Attacco o crisi - tempo di durata del dolore forte.
Shadow -   dolore leggere che rimane in testa prima (avvisaglia) o dopo l'attacco.
Trigger - sostnaze assunte o azioni che scatenano un attacco.
Con l'utilizzo di questi termini penso tu possa chiarirci meglio i tuoi attacchi.

casper ;)

Offline ulisse741

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
« Risposta #10 il: Giugno 13, 2012, 10:33:04 Mer »
ben arrivata!!!!

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline lonelywolf

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #11 il: Giugno 13, 2012, 13:03:01 Mer »
Benvenuta fra noi Deborah
lonelywolf
Come può uno scoglio, arginare il mare  ......

Offline Shikkio

• Super utente
  • oxygen's hooligan
« Risposta #12 il: Giugno 13, 2012, 13:58:13 Mer »
ciao Deborah, benvenuta  ;)

Vai avanti con le domande di Cometa (e i chiarimenti di Casper) alle quali aggiungerei:
10) ricordi se durante le crisi ti si chiude (e cola) il naso?
11) ricordi se durante le crisi di lacrima l'occhio (del lato dell'attacco)?

Qui ovviamente non facciamo diagnosi mediche on line..  ;D ma almeno puoi farti un'idea un po' più precisa.

Poi ti consiglio (una volta finiti gli esami di maturità) di leggere il più possibile i vari thread di questo forum, nonché di provare con l'ossigeno (c'è tutta una sezione del forum dedicata all'O2...).

Cmq in bocca al lupo.  ;)
...Nothin' lasts forever, even cold November rain... - Guns n' Roses

Offline luca68

• Amministratore
  • Utente beato
« Risposta #13 il: Giugno 13, 2012, 19:07:03 Mer »
Ben arrivata in casa O.U.C.H. Deborah e in bocca al lupo per la maturità!!!
 ;D

Luca68
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
« Risposta #14 il: Giugno 14, 2012, 10:53:05 Gio »
Ciao Deborah, benvenuta in famiglia
leggi più che puoi sopratutto gli argomenti ossigeno/freddo/acqua  puoi usare il tasto cerca in alto.
rimani con noi e raccontaci.

in bocca al lupo per gli esami

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net