Caro Orlando
io ho come te crisi lunghissime, di tre o quattro ore, e lunghe remissioni, anche di 4 anni, e anche per me la diagnosi è stata difficile e anche dubbia.
Negli anni io ho preso di tutto, ma da un pò di tempo ho trovato pace con il dolo isoptin, o verapamil generico, ma a dosaggi ben + alti, che poi, come adesso, vado lentamente a scalare quando sento di stare bene.
L'isoptin, se ben dosato, riesce a farmi sparire del tutto i dolori collaterali di cui tu parli, narice otturata, occhio lacrimoso etc, e il senso di minaccia incombente che qui definiscono shadow.
Quanto alla gestione del dolore durante gli attacchi, io da anni evito, se posso, tutti i tipi di analgesici, che per altro a me non servono a niente, ed anche i triptani (il tuo zomig lo è) perchè a me non funzionano tanto, ed in compenso mi danno una botta tremenda di sintomi collaterali: io uso l'ossigeno da inalare, che non mi blocca il dolore, nè ne fa diminuire la durata dell'attacco, ma lo attenua moltissimo...tu l'hai già provato?
mando forti abbracci a te ed a tua sorella...coraggio, stringere i denti,e passerà ...intanto state qui con noi...è incredibile come aiuti passare di qui, stare con chi ci capisce e ci assomiglia! Cica