Franco,
io ho fatto un percorso simile al tuo...
Dal '71 al '91 (non per 2 giorni, quindi) le mie uniche "cure" sono state l'acqua fredda (abluzioni varie) e le "bestemmie" (scherzo, ovviamente NON bestemmio... Ma ho imprecato tanto)...
Naturalmente, la mia vita per 2-4 mesi all'anno NON era "il giardino delle delizie" ma sono sopravvissuto.
Nel '91 ho scoperto l'IMIGRAN (il vecchio autoiniettore formato BAZOOKA) e da lì NON ho più potuto, VOLUTO farne a meno... Perchè soffrire se si può evitare ?!?!?
Ma è qui che la mia CH si è incattivita come NON mai, che ha cominciato a durarmi almeno 6 mesi all'anno (in 2 tranche da 3 mesi l'una), che ha cominciato a battermi con almeno 6 attacchi al giorno, a non permettermi di dormire più di 3-4 ore per notte (suddivise in 1 ora e 1/2 di sonno, attacco per 1 e 1/2, 1 ora e 1/2 di sonno, 2° attacco notturno...).
Per fortuna c'era l'IMIGRAN mi dicevo...
Ma NON bastava più.
Sedare gli attacchi NON era più sufficiente e, dal '94 ho cominciato a usare anche il VERAPAMIL che mi faceva poco o niente (all'epoca si sapeva ancora poco sui dosaggi) fino a quando nel '96 MANGIAVO VERAPAMIL COL CUCCHIAO (960 mg/die) per 6-7 mesi all'anno !!!
Dal 2004 NON bastava più neanche questo e l'ho dovuto MANGIARE per quasi 2 anni di fila.
Ragazzi NON ditemi che NON sembra un "sentiero di cronicizzazione" !
Ora sto bene... Relativamente bene e senza farmaci.
Ieri ho avuto una bella Shadow... Presente... Persistenete...
La Bestia mi ricorda che è lì, in agguato...
Qui NON si tratta di volersi spacciare per dei SUPERMAN, figuriamoci.
NON si tratta di mettere in discussione la capacità di sopportazione di nessuno.
Qui si tratta solo di "ragionare a voce alta" insieme ad amici con lo stesso problema, mettendoli di fronte alle proprie esperienze vere... Per cercare di capire... Insieme...
Io so solo che prima di farmi il prossimo IMIGRAN aspetterò di essere oltre il limite della mia sopportazione che (come per ogni Grappolato) è già bello elevato di suo (a seguito di un incidente mi sono spinto 270 kg di Moto per 1/2 kilometro con una caviglia rotta - e sono sicuro che ognuno di voi ha simili esempi)...
Per il VERAPAMIL, poi, attenderò ancora di più...
Ma è una mia scelta, che nasce da una MIA CONSAPEVOLEZZA.
E' chiaro che NON può avere valore universale e che a chiunque, disperato, mi chieda cosa può fare, consiglierò IMIGRAN e VERAPAMIL (magari con Ossigeno)...
Ma a chi comincia ad averne a basta dei farmaci, altrettanto NON posso NON dire come la vedo.
Ho aspettato 1 anno prima di scriverne.
Se poi, in futuro mi vedrò costretto a rivedere la mia posizione, state tranquilli che lo farò, senza timore di sembrare incoerente...
Qui NON si vende nulla, qui ci si racconta e basta.
Oggi, in piena onestà intellettuale e responsabilità morale mi sento di dire che sto meglio senza farmaci (certo ho anche ribaltato la mia vita come un calzino però).
Domani chissà cosa vi potrò dire...
Sicuramente sarà la verità.