Jolly perdonami la brutalità ed il mio atteggiamento diretto, ma:
uno dei problemi fondamentali dei sofferenti di CH è l'instabilità biochimica cerebrale. Infatti il litio, farmaco di eccellenza gioca un ruolo di stabilizzatore di corteccia.
Io credo che, da insegnamenti che ho imparato, il ritmo dobbiamo darcelo noi poi l'organismo tende ad adeguarsi. Cosa intendo? Se sei solito mangiare a mezzogiorno, stai tranquillo che verso quell'ora il corpo cerca cibo e ti fa venire fame anche se non sei denutrito o non si sono abbassati i livelli nutrizionali nell'organismo. E ' il corpo che funziona così. Se vai sempre a letto ad una certa ora seguendo un determinato "rito", anche se non sei esausto a quell'ora dopo il rito il corpo si prepara a dormire quindi viene sonno.
Io credo che la regolarità dobbiamo sforzarci di darcela noi per cercare di aiutare il nostro corpo a prendere un ritmo.
Se osservi la vita di molti di noi è piuttosto sregolata, ma cosa facciamo noi per aiutare il nostro corpo a prendere un ritmo? Nulla, ci lamentiamo di non averlo e continuiamo a essere sregolati; sregolati negli orari, sregolati nel sonno, sregolati nel cibo, sregolati in senso lato.
Come puoi pensare di migliorare la tua Ch quando asserisci che a volte dormi tre ore altre volte ne dormi 12.
Questo è un punto fondamentale. Prova a capire quanta è la dose di sonno di cui necessita il tuo corpo 7,8,10 ore. Conceditele per un periodo di due mesi e conceditele sempre alla stessa ora a prescindere dal lavoro, dalla famiglia dai problemi in senso lato, e dal fatto ce si dic di non avere tempo. Poi riprendiamo l'argomento e mi dirai i benefici che ne hai tratto.
Un osservazione su cui riflettere. Molti, io compreso quando si parla diciamo troppo spesso di non avere tempo. Non ho tempo per dormire, ho troppe cose da fare.; non ho tempo per fare sport, ho troppo lavoro; non ho tempo da dedicarmi per gli affetti. Non ho tempo da dedicrmi per i miei piaceri.
Scusate ma le 24 ore della giornata, ossia il tempo a notra disposizione del quotidiano per chi lo abbiamo. Se non abbiamo tempo per noi stessi c'è un problema di fondo nell'affrontare la vita. Forse l'intelligenza naturale da cui tutti abbiamo origine ci ha fatto venire la ch per farci riflettere ,e farci capire che stiamo buttando la nostra vita, e che il tempo che abbiamo a disposizione è nostro di diritto di nascita.
Accidenti sono le cose semplici su cui dobbiamo agire, è inutile cercare la molecola dello sintereanaplastico strutturato sottoforma di sintesi spaziale dal miglior scienziato marziano che forse un giorno approderà sulla terra.
Cominciamo a vivere per noi stessi.
Cambiare è difficilissimo. La mente ha l'attitudine di ripetere il circuito determinato a prescindere se è positivo o negativo cambiare è un impresa e ci vuole molta dedizione e tempo, ma è possibile, io lo sto facendo. Si ricade spesso negli stessi errori, ma ci si deve solo rimboccare le maniche e ricominciare sempre. Se dopo la prima caduta in bicicletta non ti fossi rialzato e non ci avessi riprovato, sino a creare lo schema dell'equilibrio nel tuo cervello, a quest'ora non sapresti andare in bicicletta. Quindi lo hai gia fatto questo esercizio, è l'esercizio di tutta la vita. Siamo in parte responsabili della nostra CH e possiamo fare qualcosa per migliorarla, non dico per guarire perchè voglio stare con i piedi per terra ma possiamo aiutarci, con fatiche e sforzi.
Non pensare di migliorare la ch lavorando come un nero e rimandando i tuoi problemi. Guardali in faccia ed affrontali hai le p.a.l.le per farlo.
come faccio a sapere quale è il mio ciclo circadiano naturale? Ho sono un caso limite per cui non ho un ciclo ben definito oppure non so:
Passo dal dormire 3/4 ore a non dormire per 48 ore filate, poi magari dormo per 12 ore e dormirei ancora.
qualunque sia la q.tà di ore dormite dopo 2 minuti che mi sono svegliato è sono attivo come se mi fossi svegliato da ore. Mi alzo presto, vado a letto tardi con la stessa facilità con cui vado a letto presto e mi alzo tardi.