Autore Topic: verap anche in remissione?  (Letto 7569 volte)

Offline tony

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • let's fuck the beast
verap anche in remissione?
« il: Agosto 29, 2007, 15:45:00 Mer »
"...VERAPAMIL sempre anche in remissione almeno 120 al giorno....."

riporto una frase di Sergio in altro mio post e vorrei discuterne un pò  ;).
Premetto che io credo fermamente nell'efficacia profilattica del verap ed ho sempre avuto un ottimo risultato.
Ma ero convinto che superato un adeguato periodo per accertarmi che ero in remissione (anche con assunzione di alcool), potevo discontinuarne la assunzione. Da ciò ne conseguiva anche una 'disintossicazione' dal farmaco, che agiva adeguatamente (alla dose individuale) appena ripreso ad assumerlo, se necessario.
La osservazione di Sergio la capisco:  un ostacolo continuo (seppur minimo) frena il tentativo di risveglio completo della  bestia e lascia percepire i segnali che ognuno di noi ben conosce e quindi provvedere a neutralizzarla aumentando sino alla dose ottimale.
Ma se questo ostacolo diventa 'normalità fisica' (per la continua assunzione), non potrebbe essere facilmente disatteso dalla bestia, come se non si prendesse praticamente?. O sbaglio?
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline Margherita

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • W l'OUCH Italia!!!
Re:verap anche in remissione?
« Risposta #1 il: Agosto 29, 2007, 20:48:49 Mer »
Sai, Tony!? Il tuo post riporta le mie stesse perplessità avute leggendo quella frase di Sergio anche perchè proprio in questo periodo io ho eliminato il verapamil dopo mesi e mesi di assunzione e vorrei capirci di più pure io. Anche io, infatti, come te, sapevo che, trascorso un certo periodo senza attacchi, il verapamil andava gradualmente scalato fino alla sospensione. Mi sbagliavo pure io?

Margherita flow)
« Ultima modifica: Agosto 29, 2007, 20:49:21 Mer da Margherita »

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #2 il: Agosto 30, 2007, 08:18:11 Gio »
Penso che Sergio prenda sempre verapamil perchè ha provato a scalarlo e gli attacchi tornavano, quindi a lui non è mai riuscito di non prenderlo più.
Nel suo post lui ha riportato solo la sua esperienza.

Il verapamil per quanto ne so io andrebbe preso alle prime avvisaglie di grappolo a dose piena, poi una volta appurato che non arrivano più attacchi per un po, si comincia a scalare con i dosaggi e se non arrivano più attacchi si sospende ;)

Ciao ciao ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline gabrielik

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
« Risposta #3 il: Agosto 30, 2007, 09:32:14 Gio »
ciao buongiorno ragazzi credo che abbia ragione Barbara a me il neurologo mi disse che avrei dovuto prendere il verap ancora per uno o tre mesi massimo dopo la sparizione della ch non credo lo si possa assumare sempre senza avere attacchi di ch potrebbe portare effetti negativi su altre cose
io ho provato aprenderlo quando arrivano quei disturbi pazzeschi senza attacchi ma non fa effetto se non abbassarmi ulteriormente la pressione e aumentarmi la stitichezza come la gran parte dei farmaci lo si dovrebbe assumere solo se si e in fase di attacchi di cefalea in remissione sarebbe bene non prendere niente sappiamo che Lei viene quando vuole ha i suoi maledetti momenti per arrivare che prendiamo farmaci preventivi o non
Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
« Risposta #4 il: Agosto 30, 2007, 09:53:34 Gio »
Come ben sapete, la mia posizione personale (per quel che può valere) è quella di limitare l'uso dei farmaci (sia nel numero che nel dosaggio) al minimo indispenzabile anche DURANTE i periodi di GRAPPOLO...
Figuriamoci in remissione !

Lo dico perchè per esperienza personale mi sono ritrovato a PENSARE di DOVERE prendere il VARAPAMIL ogni giorno per 2 anni di fila.

Ogni volta che scalavo sotto i 740 mg/die comparivano le Shadows...

Sotto i 480, ricominciavano gli attacchi...

Per 2 anni, 24 mesi, 730 giorni.

Poi mi sono... ehm... Rotto i Maroni e ho smesso di botto di prenderlo.

Sono stato da cani 1 mese (nel quale ho anche limitato l'IMIGRAN ai soli attacchi da suicidio) e poi, piano piano ho cominciato a riprendermi.

Dopo una remissione di 1 anno (1a volta in vita mia) ho avuto un nuovo GRAPPOLO di 1 solo mese (contro i 2 GRAPPOLI da 3 mesi cad.) tenuto a bada con max 480 mg/die di VERAPAMIL e 2 iniezioni di IMIGRAN...

Da fine Ottobre dell'anno scorso la BESTIA NON si è ancora fatta rivedere.

Questa la mia onesta testimonianza.

Naturalmente, ognuno di noi vive nella PROPRIA PELLE e, a fasi alterne, può avere voglia (o essere in grado) di sopportare più o meno il dolore o anche solo l'idea di poter stare male...

E' umano, va compreso.

Qui ci raccontiamo le nostre storie, ci esponiamo le nostre idee e i nostri dubbi ma poi ad ognuno di noi è fatto obbligo di farsi carico del proprio dolore armato del proprio CORAGGIO (medicina FONDAMENTALE), di tutte le INFORMAZIONI disponibili e del SUPPORTO CALOROSO di tutti quanti noi.

8)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline sergioro

• Socio Ouch
  • Super utente
  • fan..lo la clusterssss
« Risposta #5 il: Agosto 30, 2007, 23:22:25 Gio »
opla' signori, sono ANCORA  contemporaneo, la mia era solo una riflessione personale, come dice la dolce BB
io ho provato 100 volte a smettere completamente verapamil, e ogni volta attacchi micidiali dopo 6/ 7 gg anche se scalato lentamente (in mesi)
altra prova restando con 120 al gg e, a me, ripeto a me
sembra funzionare, magari per altri la cosa non va' cosi' ma, tant' e'.

ai posteri................
sergio
se una cosa deve andare male ( leggasi cefalea) lo fara' nel peggiore dei modi possibili (leggasi a grappolo)
Murphy)

Offline tony

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • let's fuck the beast
« Risposta #6 il: Agosto 31, 2007, 13:58:56 Ven »
grazie sergio  :).
Anch'io attuerei la tua stessa 'strategia' se fosse la più adatta ad evitarmi l'inferno  :D
Avevo inteso la tua frase come 'normale suggerimento' da adottare da tutti e, per la stima che nutro per te, volevo sincerarmi che non sbagliavo.
Ciao

Offline sergioro

• Socio Ouch
  • Super utente
  • fan..lo la clusterssss
« Risposta #7 il: Settembre 03, 2007, 08:58:16 Lun »

ciao Tony, troppo buono ma io una prova la farei, abituati ai dosaggi da ch 120 al  giorno sono una bazzeccola e magari.................
sergio
se una cosa deve andare male ( leggasi cefalea) lo fara' nel peggiore dei modi possibili (leggasi a grappolo)
Murphy)

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #8 il: Settembre 03, 2007, 15:57:06 Lun »
Personalmente (e preciso PERSONALMENTE) preferisco cercare di toglierlo completamente quando sono fuori grappolo. Lo faccio principalmente per una mia convinzione e cioè quella che in qualche modo l'organismo si "abitui" ad un livello di "protezione da Verapamil" dovendo poi aumentare sempre più le dosi per avere una risposta adeguata in grappolo.

Questo non significa che sergioro faccia male a prenderlo anche fuori grappolo, se si trova bene così!

In queste cose penso che ognuno debba cercare il proprio metodo in base alla reazione soggettiva (sempre meglio essere consigliati e seguiti da un buon neurologo cmq, essendo un farmaco!)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline sergioro

• Socio Ouch
  • Super utente
  • fan..lo la clusterssss
« Risposta #9 il: Settembre 04, 2007, 08:55:51 Mar »

sempre e solo come informazione, mio cognato cardiologo al Niguarda mi dice che isoptin 120 al giorno
lo assumono malati di cuore da oltre 30 anni senza nessuna complicazione,  a me sembra funzionare per cui......................

sergio
Murphy)

Offline tony

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • let's fuck the beast
« Risposta #10 il: Settembre 04, 2007, 21:30:48 Mar »
ciao sergio, dò la mia (personale) opinione su questo argomento che è di interesse generale.
Il verapamil nasce e viene indicato per i sofferenti di cuore ed è quindi un 'regolatore' specifico per quella funzione; lo si deve assumere perchè senza di esso ne risentirebbe negativamente il corretto funzionamento dell'organo.
Ovviamente recepisci il concetto, prescindendo dalla corretta terminologia  ;)
Per quanto riguarda la ch, abbiamo contribuito, con le nostre esperienze, a confermare la sua efficacia (almeno per molti di noi)  come 'ostacolo' (e soltanto come ostacolo, quindi superabile) alla esplosione del grappolo. Ciò è riconosciuto anche dal protocollo.
Ma non si sa il perchè. Da considerare anche che ad alcuni non fa assolutamente nulla (come letto molte volte  :() e la casa produttrice non ne fa menzione nelle indicazioni.
Con te funziona alla grande la continua assunzione di una dose minima ed è fantastico  :)
La mia perplessità sorge dalla eventuale inefficacia della dose minima per (fisiologica) assuefazione prendendola anche quando non se ne ha il bisogno.
Ti confesso comunque che, quando procederò alla 'scalata' della mia dose ottimale (che ho ripreso ad assumere), arrivato a 120 farò una luuuuuuunga sosta a quel dosaggio  :D.
Ciao

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #11 il: Settembre 04, 2007, 23:12:50 Mar »
ho aspettato un pò a scrivere su questo tread per motivi etici, nel senso che ho poca esperienza con il verapamil, ma vorrei riportare alcune considerazioni che ho avuto modo di fare con l'amica Clio.
lei da anni assume regolarmente credo 120 al di, ma se si dimentica un'assunzione, scattano subito gli attacchi e mi confessò che è suo fermo pensiero attribuire il passaggio da episodica a cronica al verap.
quindi qua scrivo per esperienza indiretta, in quanto io epidico da molti anni ormai, ho assunto il verap nell'ultimo grappolo , verso la fine e devo dire che con 120 al di mi ha accompagnato tranquillo alla remissione, pero per mio personale pensiero, non sono molto propenso all'assunzione di farmaci , fortunatamente riesco a contenere abbastanza gli attacchi con l'ossigeno ed e mio parere( e non solo mio) che la bestia vada lasciata sfogare, piu la contrasti con farmaci piu si accanisce.
cmq sergio, se a te funziona bene , procedi per la tua strada, d'altronde sappiamo bene che tutto con la ch è soggettivo, vorrei solo dirti che io dopo 35 anni di bestia sulle spalle sono ancora episodico ed ho assunto, come gia detto verap e immigran solo in quest'ultimo grappolo, notando tra l'altro che le tre volte che ho fatto immigran (iniezione), la bestia si è ancor piu accanita.
spero di aver espresso chiaramente il mio pensiero che non vuol essere critica per nessuno, ma solamente il mio personale  parere sulla questione.

casper ;)

Offline sergioro

• Socio Ouch
  • Super utente
  • fan..lo la clusterssss
« Risposta #12 il: Settembre 05, 2007, 09:25:00 Mer »

riassunto delle puntate precedenti:
con il mio post non volevo indicare la strada a nessuno, mi limitavo semplicemente a esporre il mio caso, ormai, credo, cronico, senza aver mai fatto iniezioni di imigran ma solo qualche pasticca e, nemmeno tante, mi ritrovo con attacchi da panico incontrollabili, verapamil a dosi masicce mi controllano la bestia.

scalo lentamente fino a smetterlo completamente, dopo 6/7 giorni Lei torna come prima.

10 tentativi come sopra e puntuale rieccola

undicesimo tentativo resto a 120 al giorno, 7 mesi di calma assoluta: a questo punto cosa fareste voi?

Io continuo cosi' ancora per alcuni mesi e poi naturalmente provero' a toglierlo completamente e........vi sapro' dire.

con stima e affetto per tutti
sergio
Murphy)

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
« Risposta #13 il: Settembre 05, 2007, 16:01:52 Mer »
Sergio,

hai tutta la mia comprensione.

E' proprio questo che intedevo dicendo che ognuno di noi VIVE NELLA PROPRIA PELLE COL PROPRIO DOLORE...

Nei tuoi panni farei (e ho fatto) proprio come te.

Ogni decisione deve venire profondamente meditata.

Quando ti sentirai pronto (come dici tu) tenterai di nuovo di scalarlo per eliminarlo e ti auguro con tutto il cuore che la BESTIACCIA se ne stia a cuccia.

;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #14 il: Settembre 05, 2007, 16:19:49 Mer »
concordo appieno sten