Autore Topic: Freddo/ghiaccio  (Letto 9624 volte)

Offline maxbeer

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 19
  • W questo FORUM!!!
    • maxbeer
Freddo/ghiaccio
« il: Luglio 25, 2007, 15:06:08 Mer »
ciao a tutti

io il freddo (es. frigorino) lo applico direttamente sulla parte dolorante. Devo dire che (al contrario di Imigran e in certi casi dell'O2) non so se in effetti il freddo mi serva a qualcosa, salvo certe volte per certi attacchi "minori" e molto leggeri (dove x me e' a volte efficace e sufficiente un flusso di acqua fresca nella zona interessata) Per gli attacchi tosti  per me e' quasi piu un "rituale", giusto per provare a fare qualcosa.
Ora mi chiedo, il freddo va applicato direttamente nella zona dolorante, o in altri punti strategici (collo, nuca?) per raffreddare il flusso sanguigno prima che arrivi in zona? Mi sembra di aver letto pareri diversi, possiamo fare il punto?

ciao
max
PS un post di questo tipo e' meglio qui o nel forum "questionario?"

Offline sergioro

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 503
  • fan..lo la clusterssss
Re:Freddo/ghiaccio
« Risposta #1 il: Luglio 25, 2007, 15:58:26 Mer »
ciao Max, a me funziona il freddo ( solo come calmante)
messo sullo stomaco a volte attenua il dolore, mi funziona invece e parecchio l' imigran pasticche da 50 spezzata  in due e messa sottolingua per un minuto, e poi ingoiata, fa' effetto in 7/8 minuti.

per i post e' la stessa cosa.
ciao
sergio
se una cosa deve andare male ( leggasi cefalea) lo fara' nel peggiore dei modi possibili (leggasi a grappolo)
Murphy)

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:Freddo/ghiaccio
« Risposta #2 il: Luglio 25, 2007, 16:54:14 Mer »
Max non c'è una regola vera e propria riguardo al ghiaccio. C'è chi ne trae beneficio e chi no e anche le zone su cui applicarlo sono soggettive.
Io lo metto sull'occhio e generalmente mi aiuta a superare l'attacco, non lo risolve ma questo gia lo sapevamo, però nel mio caso mi aiuta tantissimo.

Se sono in casa raffreddo sotto l'acqua anche le braccia, le gambe e il resto del corpo.

Altra cosa importante per me e per contribuire a raffreddarmi è bere tanta acqua fresca, mi aiuta anche a stare tranquilla ;)

Max di certo l'imigran iniezioni ha un effetto immediato, ma è anche un farmaco e rispetto ai vari rimedi a cui accennavamo prima, va usato con cautela :)
« Ultima modifica: Luglio 25, 2007, 16:57:40 Mer da Barbara BG »
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:Freddo/ghiaccio
« Risposta #3 il: Luglio 26, 2007, 09:52:36 Gio »
Fai una prova mettendo il ghiaccio sulla giugulare (collo) lato CH facendo una moderata pressione!
 ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re:Freddo/ghiaccio
« Risposta #4 il: Luglio 26, 2007, 10:23:25 Gio »
durante un attacco posai del ghiaccio alla tempia e dopo alcuni minuti mollai tutto perchè il dolore era di gran lunga aumentato .
fui sconsigliato vivamente all'uso del ghiaccio posto sulla parte dolorante dal super utente rr , in quanto in questo modo c'e un maggior richiamo di sangue su quella parte e non si ha l'effetto vasocostrittore, cosa che si ottiene ponendo il ghiaccio su altre parti es. stomaco ,giugulare, piedi, polsi.
la cosa fondamentale e abbassare la temperatura corporea ed ottenere l'effetto meccanico della vasocostrizione che interrompe l'attacco.

casper ;)

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re:Freddo/ghiaccio
« Risposta #5 il: Luglio 26, 2007, 13:12:18 Gio »
non ho esperienza personale, ma concordo con il pensiero di rrodolfo e la spiegazione di casper è molto  chiara (e logica!!)   :). Poi individualmente può essere diverso  ;)

p.s.: casper, noto che anche tu sei un utente....anziano  :D, bèèè gli anni passano per tutti   :D cin_cin  
« Ultima modifica: Luglio 26, 2007, 13:17:12 Gio da tony »
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re:Freddo/ghiaccio
« Risposta #6 il: Luglio 26, 2007, 14:20:34 Gio »
INDIVIDUALMENTE NON PUO ESSERE DIFFERENTE!!!!!!!

LO SCOPO è QUELLO DI RAFFREDDARSI VELOCEMENTE ,SENZA LOCALIZZARE IL FREDDO SULLA,NELLA,TESTA.
IL PROCEDIMANTO NON DIPENDE DA INDIVIDUO A INDIVIDUO ,SE PERò SI RISPETTANO CERTE REGOLE .

1/   INIZIARE LA TERAPIA DEL FREDDO ,AL PRIMO AVVISO DI ATTACCO

2/MAI METTERE QUALCOSA DI FREDDO SULLA,NELLA TESTA O ALL'OCCHIO.

3/USARE QUALSIASI TECNICA PER RAFFREDDARSI E/O ABBASSARE LA TEMPERATURA CORPOREA.
(TECNICA A FANTASIA)

IL BERE ACQUA AL MOMENTO AIUTA IL RAFFREDDAMENTO MA NEL TEMPO DILUISCE IL NUMERO DI ATTACCHI

IL MECCANISMO COME DICE LA PAROLA è UNA REGOLA NON SOGGETTIVA!



Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re:Freddo/ghiaccio
« Risposta #7 il: Luglio 26, 2007, 22:47:05 Gio »
INDIVIDUALMENTE NON PUO ESSERE DIFFERENTE!!!!!!!

IL MECCANISMO COME DICE LA PAROLA è UNA REGOLA NON SOGGETTIVA!

....mi fai sentire come fossi un.... robot  :D.
Concordo con te che le 'regole' dei meccanismi e delle leggi fisiche/chimiche naturali, non sono soggettive. Non ci piove  ;). />Ma della nostra patologia, molte cause e 'regole'  sono sconosciute o incerte, quindi potrebbero esserci soggettive risposte ai vari rimedi di nonna papera. Così è anche per le varie alternative scientifiche (medicine, interventi chirurgici, etc....).  
Ho riconosciuto logica la tua 'teoria' , ma noi siamo meccanismi mooooolto complessi, per cui credo che possa verificarsi un ......fuori regola   :D .
Ti voglio bene.

p.s.: vorrei che tutti i grappolati rispondessero positivamente al tuo metodo. Ma diamo un break ai.... fuorilegge e se il loro differente metodo è efficace per loro,  clap .
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re:Freddo/ghiaccio
« Risposta #8 il: Agosto 22, 2007, 17:44:36 Mer »
Tony!!!
 avevo lasciato in sospeso il post in attesa di una risposta da parte di Max,ma...................

Ne tu,ne io, ne nessun grappolato è un robot!

Quello che intendo  è che la terapia del freddo consiste nel raffreddare il corpo in totus,cioè prendere freddo , oltre il tremito in alcuni attacchi.

percui le tecniche per raffreddarsi sono le piu svariate ,ma il risultato non  è SOGGETTIVO ,ed è qui la meccanica che intendo . dato che siamo animali a sangue caldo!

alcuni dicono che questa tecnica di raffreddarsi non gli da giovamento per l'attacco!
è qui!, la possibile differenza tra grappolati,
anche se ho delle riserve nel crederlo.

Semplicemente perchè come potrete leggere in molti post ,numerosi grappolati avevano inteso raffreddare la testa o l'occhio,o molti si fanno prendere dal panico e non proseguono nel raggiungere lo scopo di abbassare la temperatura.........(ecco le mie riserve dubbiose)

la terapia dell'acqua ha effetto a lungo termine! ,per quanto riguarda il momento dell'attacco ,aiuta ad abbassare la temperatura corporea.

spero di essere stato chiaro !!

a presto!!!!

ruby95

  • Visitatore
Re:Freddo/ghiaccio
« Risposta #9 il: Agosto 23, 2007, 12:22:23 Gio »
Per quanto mi riguarda, ho provato i rimedi di nonna papera, nei mesi scorsi (così rispondo a rr nel post Lyrica), con svariate modalità:
  • mettermi in una vasca con acqua fredda, ma solo la parte dolorante = aumento del dolore
  • ho provato a mettermi del ghiaccio sulla giugulare
  • ho provato a raffreddarmi con getti (sotto la doccia) di acqua fresca, anzi gelida, visto che era marzo.
  • ho provato anche a farmi passare del ghiaccio prima sul braccio poi sulla gamba, poi sul fianco dx
, tutti questi sistemi hanno in alcuni casi alleviato il dolore, ma solo temporanemente ed in altri come la vasca fredda - vi giuro che no è semplice stare dentro a metà ! - hanno portato ad un aumento del dolore ma non in modo serio, ed altri come il ghiaccio sulla giugulare, mi hanno portato - purtroppo ! - al pronto soccorso.
E' chiaro che ognuno è un caso a se stante, quindi quello che va bene per me (ad esempio - per quanto strano ma è efficassimo- quando ho un dolore all'occhio, che sia dx o sx non importa, basta che metto sulla zona interessata un po di Vicsvaporub e nel giro di una 1/2 oretta, senza prendere nulla, passa completamente - vale anche quando inizia un attacco di ch leggero...) può non funzionare per altri. L'unica cosa è fare dei tentativi; resta comunque il fatto che per attacchi forti, i medicinali, come l'Imigram (preso come uno crede - re.es. a me le pasticche non fanno niente...) sono indispensabili.
L'altra cosa è : mai mollare ! La bestia va affrontata ogni giorno, con allegria (anche questa è una terapia buona), nel senso che se ti alzi è pensi subito all'attacco,sei finito; se invece canticchi qualcosa, accendi la radio/tv/mp3 e parti sicuramente se ti viene ti viene più leggera (esperienza personale quotidiana).
Bye
A proposito, voglio ringraziare tutti, per i consigli e le indicazioni su Lyrica; sono veramente utili.Ne prenderò atto e ne parlerò (miiiiii senza fare nomi, Uomo d'onore sono ! cha) col neuro.
Cesare

Offline Brandax

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 23
Re:Freddo/ghiaccio
« Risposta #10 il: Agosto 23, 2007, 18:11:25 Gio »
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, mosso dal dolore sono andato alla ricerca in internet e finalmente vi ho scoperti! Non sono solo!  ;D ;D

Io soffro di CH episodica, e in questo periodo la bestia mi sta attaccando.
Volevo dire la mia sulla terapia freddo/ghiaccio, solitamente io al contrario vado alla ricerca del caldo! Siete sicuri che può funzionare? Oppure vado di zomig 2,5. Ma a tal proposito, sti benedetti triptani non saranno mica pericolosi? Quando mi costringo a prendere una pasticca poi ho sempre paura di un ictus...

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re:Freddo/ghiaccio
« Risposta #11 il: Agosto 23, 2007, 19:36:57 Gio »
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, mosso dal dolore sono andato alla ricerca in internet e finalmente vi ho scoperti! Non sono solo!  ;D ;D

Io soffro di CH episodica, e in questo periodo la bestia mi sta attaccando.
Volevo dire la mia sulla terapia freddo/ghiaccio, solitamente io al contrario vado alla ricerca del caldo! Siete sicuri che può funzionare? Oppure vado di zomig 2,5. Ma a tal proposito, sti benedetti triptani non saranno mica pericolosi? Quando mi costringo a prendere una pasticca poi ho sempre paura di un ictus...
Ciao Brandax,
benvenuto tra noi (purtroppo). E' proprio vero non sei solo, hai trovato una grande famiglia, che avendo il tuo stesso "problema" sa capirti.
Ed è proprio questo l'aspetto più importante per tutti noi.
A riguardo la terapia dell'acqua, come dice Rodolfo che sicuramente ha più esperienza di me, dovrebbe funzionare per tutti. Leggi alcuni suoi post dove spiega benissimo la procedura.
Invece per i triptani, vale sempre la regola che l'ultima parola spetta al tuo medico, ti posso solo dire che per strancare gli attacchi in 5 minuti l'Imigran fiale è l'unico.
Leggi comunque altri post con 'indicazione delle terapie più conosciute.
Rimani con noi
alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re:Freddo/ghiaccio
« Risposta #12 il: Agosto 24, 2007, 11:38:09 Ven »
ciao brandax
benvenuto tra noi grappolati
anch'io sono episodico da molti anni,altre alla terapia del freddo, hai provato con l'ossigeno? in genere funziona molto bene tra i grappolati maschi episodici.
per me è essenziale durante il grappolo, mi risolve la maggior parte degli attacchi, evitandomi di riempirmi di farmaci,
in riguardo ai triptani, l'immigran fiale, è ottimo per tutti nel bloccare gli attacchi in pochi minuti, pero a detta mia e di molti altri, pare sia controproducente, nel senso che il benessere che da nell'immediato te lo fa pagare prolungandoti il periodo ed aumentando il numero degli attacchi.
io lo uso solo nei casi disperati, quando proprio non posso farne a meno.
per il resto, rimani con noi e fatti un bel giro nel forum, tra i post, puoi trovare indicazioni molto utili su tutto.
non mollare, tieni duro

casper ;)

Offline Ombry79

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.230
  • La vita è transitoria come un canto d'uccello...
Re:Freddo/ghiaccio
« Risposta #13 il: Agosto 24, 2007, 14:45:12 Ven »
Benvenuto a casa Brandax!

Ombretta
LA VITA E' UNA SOLA: VIVILA!!!


Baldessari Ombretta
Socia O.U.C.H. Italia Onlus
329/5334785

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:Freddo/ghiaccio
« Risposta #14 il: Agosto 24, 2007, 15:14:46 Ven »
Benvenuto tra noi! ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)