Ciao Dino,
facciamo subito chiarezza perchè non vorrei essere fraintesa....
Io ho deciso di non prendere farmaci finchè riesco, ma cio non vuol dire che tu sopporti poco o che sei un fifone solo perchè hai deciso di curarti!
Per prima cosa qui dobbiamo consigliare di andare in un buon centro cefalee e farsi curare. Per correttezza aggiungo che attualmente non c'è una cura miracolosa o risolutiva, viene prescritto solitamente un farmaco per stroncare gli attacchi e uno per la profilassi.
Con il tempo i vari grappolati che si confrontano su questo forum sono giunti alla conclusione che prendere troppi imigran e troppi farmaci in generale contribuisce a cronicizzare la nostra malattia.
Questo è quanto, ma non vuol dire che qui sconsigliamo a priori i farmaci o le cure...anzi ognuno di noi è libero di scegliere quello che lo fa stare meglio, quello che gli regala anche solo un'ora di benessere.
A Massimiliano ho consigliato finchè riesce di fare a meno di imigran verapamil ecc solo perchè lui stesso ha scritto di riuscire a sopportare gli attacchi.
Vedi, abbiamo avuto qualche esempio qui di gente che era ormai cronico e
aveva davanti come alternativa solo l'intervento o la P38....E invece sospendendo tutti i farmaci su consiglio di un neurologo, ha avuto una remissione lunghissima, mai avuta fino a quel momento...
Penso che nel tuo caso convenga provare una terapia per vedere che effetto ti fa. Io stessa dopo 2 anni di grappolo e di sopportazione quotidiana mi sono convinta a prendere il verapamil e se devo essere sincera aveva funzionato...solo che appena scalavo un pochino gli attacchi ricominciavano.
Ho dovuto per forza sospenderlo di colpo, anche se non si deve fare....trascorse un paio di settimane un po cosi cosi....ora sto in remissione!!!
Non mi permetterei mai di giudicare un mio fratello grappolato basandomi sul fatto che sopporta o meno.....
Ci sono tante armi da utilizzare per convivere con la bestia, ognuno di noi è libero di scegliere, l'importante è rimanere uniti e confrontarsi!
Forza Dino, vedrai che ce la farai a stare meglio...non pensare troppo a quanto durerà....affronta un giorno alla volta. A presto