Autore Topic: Tutto sull'ossigeno (dovete dirmelo voi, ovviamente :))  (Letto 5329 volte)

Offline cristian-s

• Utente junior
  • **
  • REMISSION FOR ALL!
    • cristianscaglione.com
Tutto sull'ossigeno (dovete dirmelo voi, ovviamente :))
« il: Gennaio 15, 2007, 11:01:37 Lun »
Carissimi. Il titolo del post è parecchio indicativo, direi :)

Scherzi a parte, vorrei sapere se qualcuno mi sa spiegare il principio in base al quale l'assunzione di ossigeno può in molti casi far passare un attacco. Questo più che altro per cercare di capire (per quanto possibile per un profano di medicina come me) se mai anche l'ossigeno possa indurre ad una assuefazione o, peggio, ad una cronicizzazione della Bestia. Questo innesca un altro quesito interessante: la cefalea peggiora o cronicizza a causa dei farmaci, oppure a causa della repressione forzata (qualunque essa sia) dei suoi attacchi?

Skianta

• Visitatore
Re:Tutto sull'ossigeno (dovete dirmelo voi, ovviamente :))
« Risposta #1 il: Gennaio 15, 2007, 11:54:26 Lun »
Per quanto ne so io ossigeno ad alta concentrazione genera una vasocostrizione
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2007, 11:59:51 Lun da Skianta »

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
« Risposta #2 il: Gennaio 15, 2007, 15:39:54 Lun »
Oltre a quanto indicato da Skianta, alcuni neurologi cominciano a pensare che il fenomeno di vasocostrizione (e quindi riduzione del dolore/cessazione dell'attacco) dipenda anche dal "raffreddamento" indotto dall'inalazione stessa.
Alcuni stanno infatti valutando l'ipotesi di somministrare "aria compressa"...

Per la "cronicizzazione" da ossigeno NON abbiamo, al momento, segnalazione alcuna.

Per quella da farmaci invece ti suggerisco di leggere i post sul tema...

Ciao

;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline cristian-s

• Utente junior
  • **
  • REMISSION FOR ALL!
    • cristianscaglione.com
« Risposta #3 il: Gennaio 15, 2007, 17:32:25 Lun »
Sten, mi permetto di fare una raccomandazione a tutti a seguito di ciò che hai detto riguardo l'aria compressa: "DON'T TRY IT AT HOME!"  :)

Scherzi a parte, non vorrei che qualcuno sotto grappolo preso dalla disperazione e non pensando alle conseguenza provasse con qualche bomboletta o peggio un compressore a fare l'esperimento... credo che i risultati sarebbero disastrosi... nel senso drammatico del termine. Credo sia concreto il rischio di ferirsi gravemente, se non peggio.

Riguardo il discorso sui farmaci credo di essere ormai relativamente preparato. Avevamo affrontato insieme l'argomento anche su un mio post apposito, quindi ho le idee piuttosto chiare. Quello che sto provando a capire è se la cronicizzazione sia legata ai farmaci in quanto tali oppure ai tentativi di sopprimere il dolore. Ragionevolmente credo sia dovuta ai primi, ma aprire una piccola inchiestuccia trovo possa essere utile.

Un abbraccione  ;)

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #4 il: Febbraio 27, 2007, 17:49:10 Mar »
io l'ossigeno lo prendo... ma fa effetto, e non sempre, quando l'attacco è proprio all'inizio, alla max erogazione, con la maschera bocca-naso, insieme al ghiaccio, e soprattutto quando l'attacco non è dei più forti. comunque, si, crea vasocostrizione

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
« Risposta #5 il: Febbraio 28, 2007, 20:04:57 Mer »
idem anche per me,
l'ossigeno fa effetto solo se ai primi sintomi e comunque per attacchi lievi. A volte ho avuto anche l'impressione che  spostasse temporalmente la crisi.
alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline giovanna

• Nuovo utente
  • *
  • W questo FORUM!!!
« Risposta #6 il: Marzo 04, 2007, 20:26:05 Dom »
 io so quasi tutto sull'ossigeno perche' lo uso da qualche anno sia con la bombola e anche con la terapia detta ossigeno ozono . Mi sono trovata bene con l'ossigeno ozono.E'  una terapia poco usata e pochi dottori la fanno.A treviso c'e'TestoTesto

Offline Gancetto73

• Nuovo utente
  • *
  • La vita è bella...sempre e comunque! 392 5105546
« Risposta #7 il: Marzo 06, 2007, 02:19:45 Mar »
io so quasi tutto sull'ossigeno perche' lo uso da qualche anno sia con la bombola e anche con la terapia detta ossigeno ozono . Mi sono trovata bene con l'ossigeno ozono.E'  una terapia poco usata e pochi dottori la fanno.A treviso c'e'TestoTesto

Ciao Giovanna,
io sono un "nuovo" assuntore di ossigeno....visto che sai tutto....non è che per caso...mi/ci dici quello che sai...forse avevi messo un link sul testo....riferito a Treviso..roba del genere...fammi sapere...
PS:x conoscermi meglio puoi leggere i miei post.
Intanto grazie....e che la remissione sia con te...(...in coro...e con il tuo spirito!!)  ;D
Abbraccioni....
M
meglio 1000000000000 giorni da pecore ..che 1 da leoni! ...O no??

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #8 il: Marzo 06, 2007, 08:42:42 Mar »
Ciao Giovanna,
come ben dice Marco, raccontaci qualcosa in più riguardo all'ossigeno-ozono terapia...
Anche qui a BG la fanno, ma qui sul forum non se ne parla moltissimo...
Tempo fa avevo ritirato presso un centro specializzato un opuscolo e c'era scritto che l'ossigeno-ozono terapia era indicata anche per chi soffriva di cefalee, poi per mancanza di tempo non ho chiesto altre informazioni.
Facci sapere, ciao ciao :)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #9 il: Aprile 25, 2007, 01:30:48 Mer »
CIAO, per me l'ossigeno e l'ancora di salvezza, soffro da trentanni e funziona quasi sempre nei primi periodi del ch ,poi a lungo andare perde la sua potenzialita ,credo perche l'effetto vasocostrittore diminuisce con l'assunzione costane, ma se usi una profilassi adeguata ( io uso il cortisone ) 7gg con 50mg poi 7 gg con 25 e poi a scalare , riesco quasi sembre ad uscirne abbastanza bene. ciao