Autore Topic: ???eBay???  (Letto 4866 volte)

Offline Nicky

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 111
???eBay???
« il: Novembre 08, 2006, 20:28:29 Mer »
Ciao ragazzi, scusate... so perfettamente che questo non è assolutamente il posto giusto per questo genere di aiuto ma ho un problema con eBay.
C'è qualcuno che abbia dimestichezza in compra-vendite così gentile da potermi aiutare? boh)

Stek

  • Visitatore
Re:???eBay???
« Risposta #1 il: Novembre 08, 2006, 23:53:22 Mer »
Si, io. Chiedi pure.  ;)

PS: Non è che vuoi vendere la bestia su ebay?  :D

Offline Nicky

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 111
Re:???eBay???
« Risposta #2 il: Novembre 09, 2006, 01:22:47 Gio »
 haha) haha) haha) carina davvero questa!!!
Cercherò di andare subito al nocciolo; ho vinto un'asta per un'oggetto, il venditore mi ha spedito via mail le direttive per il pagamento.
sono andato in banca, bonifico, ed ho pagato.
 non arriva l'oggetto, cerco di contattarlo telefonicamente e mi dice che bisogna aspettare almeno 5 giorni che il bonifico arrivi.
domandina: ma un bonifico non è immediato? Vabbè
Alla fine non so cosa fare e sono passati già 5 giorni dal fine asta.
Che mi consigli?
« Ultima modifica: Novembre 09, 2006, 02:17:46 Gio da Federico »

Stek

  • Visitatore
Re:???eBay???
« Risposta #3 il: Novembre 09, 2006, 10:00:18 Gio »
Allora, prima di tutto tieni conto che effettivamente un bonifico qualche giorno ce lo mette per arrivare, esattamente quanti giorni non lo so (non ho un conto) ma 5 è abbastanza realistico.

Seconda cosa: il sistema di controllo di ebay si basa sul feedback, ovvero su un sistema di "valutazione" lasciato dagli utenti una volta portata a termine la transazione. Dovresti leggere un numero scritto tra parentesi accanto al nome del venditore, quello è il numero dei feedback che ha ricevuto. Sotto il nome c'è scritta una percentuale, che indica appunto la percentuale dei feedback positivi.


Esempio:

Venditore:   antonello98( 78)
Feedback:   98,8 % positivi

Antonello98 ha portato a termine 78 vendite + acquisti e di queste il 98,8% hanno soddisfatto l'utente con cui antonello ha avuto a che fare. E' una buona percentuale quindi direi che è un utente raccomandabile. Questa è l'unica garanzia di non beccarsi una fregatura, poichè se antonello non ti manda l'oggetto, o se questo è rotto, oppure se non corrisponde alla descrizione che ne faceva; allora tu gli lasci un feedback negativo. I prossimi utenti sapranno che antonello non ti ha inviato l'oggetto e per lui sarà più dura portare a termine ulteriori transazioni.

Inoltre cliccando sul nome (antonello98) si apre il link relativo ai feedback rilasciati, e puoi vedere esattamente per quale tipo di problema qualche utente gli ha lasciato un feedback negativo. Se leggi che qualcuno dice di essere stato truffato stai attento.

Per ora aspetta e non preoccuparti, c'è sempre tempo per rilasciare il feedback: non avere fretta. Intanto magari controlla i feedback passati del venditore. Se non dovesse spedirti l'oggetto non credo che ci sia molto da fare a parte rilasciare un feedback negativo; se dovesse accadere magari manda una mail all'assistenza per sapere cosa puoi fare. Spero di essere stato chiaro.
Ciao :)

Offline Margherita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.070
  • W l'OUCH Italia!!!
Re:???eBay???
« Risposta #4 il: Novembre 09, 2006, 10:42:58 Gio »
Grazie! Ho letto attentamente la tua risposta, Stek, anche se era indirizzata a Federico. Sono tentata ogni tanto su eBay ma temo molto. Farò tesoro delle tue indicazioni, utilissime!
Margherita

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline Nicky

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 111
Re:???eBay???
« Risposta #5 il: Novembre 09, 2006, 10:50:10 Gio »
Sono iscritto da settimana scorsa su eBay, quindi non ho pratica ma quella dei feedback l'avevo capita.
Ha ottimi feedback, 680 su 683, ha negozio ed è pure assistente alle vendite.
Io non capisco come sia tracciabile per e bay il mio pagamento perchè non ho pagato on-line.
La mia preoccupazione è che passino i 7 giorni e mi becchi un'ammonimento per oggetto non pagato.

Offline Enry

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.460
  • V.V.B. Il Silenzio... Luce per l'Anima
Re:???eBay???
« Risposta #6 il: Novembre 09, 2006, 11:01:06 Gio »
Ciao Fede  
riguardo a quello che hai detto su ebay
ti conviene farti una carta Prepagata ricaricabile alla posta
 si chiama
 
POSTEPAY loro ti danno un codice e poi puoi pagare tramite online e più protetto... metti i soldi che vuoi dentro a questa carta e quando vuoi comprare qualcosa lo fai con quella informati alla posta... e comodo anche.. entrando nel sito della posta  si può fare questa cosa...

 :)

byeee
ENRY
 *** Il segreto di un esistenza piena e felice. sta nell'imparare a distinguere tra i tesori Veri e quelli Falsi. Vivere la Vita fino in fondo cercando di realizzare i nostri sogni, portandoti sempre felicità e saggezza ***

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:???eBay???
« Risposta #7 il: Novembre 09, 2006, 18:32:38 Gio »
4o5 giorni sono necessari x l'accredito del bonifico.
Io cmq ti consiglio di pagare con PayPal, ha zero spere (se compri, ma non se vendi) e se il pacco non ti arriva puoi fare una segnalazione a eBay x oggetto non ricevuto... se il venditore non fornisce prove dell'avvenuta spedizione ti vengono ridati i tuoi soldi.

La ricarica Postepay l'hanno vietata da un bel po' su eBay (anche se molti venditori continuano ad accettarla).

 ;)
« Ultima modifica: Novembre 09, 2006, 18:33:10 Gio da Lucius »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Stek

  • Visitatore
Re:???eBay???
« Risposta #8 il: Novembre 09, 2006, 19:10:51 Gio »
Sono iscritto da settimana scorsa su eBay, quindi non ho pratica ma quella dei feedback l'avevo capita.
Ha ottimi feedback, 680 su 683, ha negozio ed è pure assistente alle vendite.
Io non capisco come sia tracciabile per e bay il mio pagamento perchè non ho pagato on-line.
La mia preoccupazione è che passino i 7 giorni e mi becchi un'ammonimento per oggetto non pagato.

Il pagamento per ebay è tracciabile solo se avviene con paypal, se fai un accredito bancario devi andare nella finestra dell'oggetto e segnalare il pagamento come effettuato.

Margherita ebay ha vantaggi e svantaggi. Puoi trovare oggetti molto convenienti ma c'è sempre una certa percentuale di rischio.

Ciao

Offline Nicky

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 111
Re:???eBay???
« Risposta #9 il: Novembre 09, 2006, 19:34:56 Gio »
Grazie ragazzi! ;)
E come si dice dalle mie parti... SPEREMO BENN!!!

Offline la zia Dany

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
  • W questo FORUM!!!
Re:???eBay???
« Risposta #10 il: Novembre 09, 2006, 19:53:26 Gio »
Ciao Fede, Stek ti ha spiegato tutto perfettamente, secondo me devi stare tranqui, io ho acquistato parecchie cose su e-bay ed ho sempre pagato con bonifico ed ho sempre ricevuto tutto, curando, come dice Stek, sempre i feed-back e comunicando con il venditore via mail, ci vogliono comunque 4-5 giorni per un bonifico. Quando  hai fatto il bonifico hai specificato  all'interno  il numero dell'oggetto acquistato??  E' più veloce per il venditore abbinare il pagamento, poi in alcuni casi ho scoperto che fanno spedizioni uniche una volta la settimana magari sarà il giro prossimo.
ciao ciao e vedrai che arriva  Abbi fede.....di nome e di fatto.
un bacio
Dany

Offline Nicky

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 111
Re:???eBay???
« Risposta #11 il: Novembre 10, 2006, 15:07:55 Ven »
Grazie ragazzi, propio oggi mi è arrivata una mail che dice: pagamento ricevuto e oggetto inviato.  boing boing boing boing boing
Probabilmente arriverà domani e trattandosi di oggetto musicale dalla gioia mi farò una suonata fino a domenica mattina! cha) cha) cha) cha) cha) cha) cha)

Offline sere

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 18
  • W questo FORUM!!!
Re:???eBay???
« Risposta #12 il: Novembre 10, 2006, 15:24:45 Ven »
ciao sono Sere. Finalmente sono riuscita ad entrare nel forum......Qui a casa hanno fatto vari acquisti su e-bay e non ci sono stati problemi.Basta ,come ti hanno già suggerito ,stare attenti nel modo di pagare.

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:???eBay???
« Risposta #13 il: Novembre 10, 2006, 15:39:19 Ven »
Grazie ragazzi, propio oggi mi è arrivata una mail che dice: pagamento ricevuto e oggetto inviato.  boing boing boing boing boing
Probabilmente arriverà domani e trattandosi di oggetto musicale dalla gioia mi farò una suonata fino a domenica mattina! cha) cha) cha) cha) cha) cha) cha)


.... wow ancora un musicista a casa Ouch... ;)
Cosa suoni?????????
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:???eBay???
« Risposta #14 il: Novembre 10, 2006, 17:57:48 Ven »
ciao sono Sere. Finalmente sono riuscita ad entrare nel forum......Qui a casa hanno fatto vari acquisti su e-bay e non ci sono stati problemi.Basta ,come ti hanno già suggerito ,stare attenti nel modo di pagare.

Niky Haiden,

ekkehaiakkattato oh musico ?

Io mi sono appena fatto una simpatica CORT EVL Z6 nera come l'abisso e cattiva come la CH !

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it