Autore Topic: Cure termali  (Letto 5155 volte)

hegolo

  • Visitatore
Cure termali
« il: Settembre 11, 2006, 08:45:38 Lun »
Ieri mi sono fatto una giornata alle terme. Sono andato con mia moglie alle terme dei papi, a Viterbo.

L'acqua termale, lì, è a circa 35 gradi. Si sta d'incanto.
Ovviamente, mentre ero a bagnomaria (dalle 10.45 alle 13.30 e poi dalle 14.30 alle 17) mi è sorto il quesito: farà mica bene per la CH? Poi me n'è sorto un altro: FARA' MICA MALE PER LA CH???

E sì, perché l'acqua così calda qualche effetto, sia esso vasocostrittore o vasodilatatore, lo avrà senz'altro. Nella zona della piscina dove l'acqua è più calda, mia moglie aveva giramenti di testa (e io lì a sperare che potesse essere incinta... sigh).

Skianta, contattato per l'occasione, si è dimostrato molto titubante. Attrinuisce, semmai, soltanto un effetto antistress al bagnetto termale (che è anche vero). Possibile che non sia di nessun altro aiuto?

diable

  • Visitatore
Re:Cure termali
« Risposta #1 il: Settembre 11, 2006, 09:17:07 Lun »
non ho idea se le cure termali fanno bene oppure no!!.(alla C H)
pero' posso dirti una cosa, anche se NON e' proprio la stessa cosa. 2 anni fa ho dovuto fare "inalazioni aerosol
etc.."per ben 12 giorni, era periodo primaverile.
Bene purtroppo dopo 5/6 giorni di cura ho dovuto cessare perche' ho iniziato ad avere le prime avvisaglie di CH. CHE POI MI E' USCITA.
Come tu ben sai non so dirti se e' stata quella cura a scatenare il grappolo, pero????????????

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:Cure termali
« Risposta #2 il: Settembre 11, 2006, 12:36:54 Lun »
Di fatto, al momento, i riscontri sono contrastanti...

Sono d'accordo con Skianta sull'effetto antistress...

Ma è solo un opinione profana.

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re:Cure termali
« Risposta #3 il: Settembre 11, 2006, 14:44:31 Lun »
Io ho collaborato ed ho la possibilità di usare le terme di Termini Imerese.
Ma mi è stato sconsigliato dal mio neurologo di fare sauna. E me ne dispiace   :(
Ogni tanto disobbedisco ed è un toccasana per lo stress e la......pancetta    ;)
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Skianta

  • Visitatore
Re:Cure termali
« Risposta #4 il: Settembre 11, 2006, 17:21:06 Lun »
Se fossi in fase di inizio della cefalea il calore, quale vasodilatatore potrebbe accelerartea.
Visto che hai già fatto le terme, se la cosa fosse così negativa stai tranquillo che ti avrebbe già influenzato gli attacchi. Secondo me non ha alcun effetto diretto sulla ch, ma può comunqu fare bene per il bene che fanno le terme in generale.

Non tutto necessariamente influisce sulla ch, in realtà il timore che abbiamo ci fa sempre relazionare con essa ;) ;) ;) ;)

Offline CIELO

  • Utente junior
  • **
  • Post: 56
  • W questo FORUM!!!
Re:Cure termali
« Risposta #5 il: Settembre 11, 2006, 18:43:31 Lun »
SECONDO ME PER LO STRESS STARE A BAGNO E' L'IDEALE PER LA CH NON SO A ME AD ESEMPIO LA SAUNA MI SCATENA SUBITO UN ATTACCO , E , ALTRE VOLTE DEI GIRAMENTI DI TESTA ........

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:Cure termali
« Risposta #6 il: Settembre 12, 2006, 13:43:40 Mar »
Ciao Hegolo,
nel mio caso stare nell'acqua termale o fare la sauna non mi da problemi!
Anche a me è venuto l'atroce dubbio mentre ero in sauna la prima volta, ma poi passato il timore dell'attacco, sono riuscita a rilassarmi e a godermela!

...mmm anche voi state cercando un bimbo??? :(
Facciamoci coraggio...prima o poi ce la faremo!!! ;)
Ciao a presto! :)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

hegolo

  • Visitatore
Re:Cure termali
« Risposta #7 il: Settembre 12, 2006, 13:47:06 Mar »
Siiiiiiiiì, lo stiamo cercando da un bel po', ormai... perché lo hai trovato tu?

Scherzi a parte: spero che si possa diventar genitori quanto prima, ma spero anche che la ch non sia trasmissibile geneticamente (e neanche l'epilessìa).

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:Cure termali
« Risposta #8 il: Settembre 12, 2006, 16:40:35 Mar »
Non saprei dire x le terme.... boh)
Il caldo della sauna io non lo sopporto proprio (a meno che la compagnia non sia talmente piacevole da....) :P

Oh ragazzi ma guardate che i bimbi non vanno CERCATI....
Basta una sana trombataaaaa!!!! ;D ;)
LOL
« Ultima modifica: Settembre 12, 2006, 16:40:56 Mar da Lucius »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

hegolo

  • Visitatore
Re:Cure termali
« Risposta #9 il: Settembre 12, 2006, 16:58:09 Mar »
C'è poco da scherzare. Quando soffri di astenospermia severa e ti sei pure operato di varicocele e orchidoplessi, e malgrado questo ti dicono che superati i 40 anni, tali interventi possono non essere risolutivi... allora i bimbi li cerchi eccome... e la trombata, come dici tu, non è necessariamente produttiva.
 :(
« Ultima modifica: Settembre 12, 2006, 16:59:21 Mar da hegolo »

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:Cure termali
« Risposta #10 il: Settembre 13, 2006, 15:21:23 Mer »
Hai perfettamente ragione hegolo e mi scuso pubblicamente per la mia mancanza di sensibilità e tatto.

La mia infelice "battuta" voleva sdrammatizzare una cosa fin troppo seria.

Non conoscevo la tua personale storia, ma so bene quanto Barbara voglia e "cerchi" il suo bambino e purtroppo, quando non "arriva", i sentimenti che si provano non sono affatto piacevoli e non si è molto inclini a scherzarci su.

Mi scuso ancora e auguro ad entrambi, così come a tutti quelli che "cercano" di "trovare" presto una delle gioie più grandi che la vita ci possa donare.
 flow)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:Cure termali
« Risposta #11 il: Settembre 13, 2006, 16:55:29 Mer »
Hai perfettamente ragione hegolo e mi scuso pubblicamente per la mia mancanza di sensibilità e tatto.

La mia infelice "battuta" voleva sdrammatizzare una cosa fin troppo seria.

Non conoscevo la tua personale storia, ma so bene quanto Barbara voglia e "cerchi" il suo bambino e purtroppo, quando non "arriva", i sentimenti che si provano non sono affatto piacevoli e non si è molto inclini a scherzarci su.

Mi scuso ancora e auguro ad entrambi, così come a tutti quelli che "cercano" di "trovare" presto una delle gioie più grandi che la vita ci possa donare.
 flow)


Tranquillo Lucius, io ti conosco e ho capito il senso della tua battuta!!!
So che mi capisci ed avendo provato da poco la gioia immensa di diventare papà so che non spareresti mai frasi di questo tipo per offendere qualcuno!
Ti voglio bene :-*

Già, io spero sempre di riuscire ad avere un bimbo, ma per ora non me ne faccio una malattia...se "arriva" bene...se non "arriva"...farò la zia e mi godrò le mie splendide nipoti :-*
Per ora non penso all'ereditarietà della CH...vedremo quando e SE capiterà!

In bocca al lupo (e in c.u.l.o alla Bestia) a tutti quelli che ci stanno provando ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

hegolo

  • Visitatore
Re:Cure termali
« Risposta #12 il: Settembre 14, 2006, 08:05:41 Gio »
Ma tu sai per quale motivo hai difficoltà a rimanere incinta? Dipende da te o da tuo marito? Hai fatto qualche ricerca?
Per quel che mi riguarda, ormai sono quasi due anni che mia moglie e io svolgiamo ricerche. Pare che il principale responsabile sia io. Ma fino all'ultimo abbiamo temuto che fosse nei problemi anche lei. Dico "temuto" perché quando è la donna ad avere problemi, solitamente sono problemi grossi.
In bocca al lupo, comunque.

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:Cure termali
« Risposta #13 il: Settembre 14, 2006, 08:21:50 Gio »
Ciao Hegolo,
non ho ancora svolto indagini per sapere se sono io o mio marito la causa!

Sinceramente non ne ho voglia...so che è da stupidi non approfondire, ma siamo dell'idea di provare ancora per un po e poi se non riusciamo lasciamo perdere!

Vorrei un bambino, ma non ho voglia di andare a fare esami su esami, per poi ricorrere magari a tecniche fecondative artificiali..sono cose all'avanguardia e apprezzabilissime, ma veramente per ora non me la sento!

In passato ho avuto qualche problema ginecologico, per fortuna risoltosi bene, quindi penso non sia più quella la causa.
Forse conduciamo una vita troppo stressante, oltre a due lavori ho pure la casa e la CH da tenere a bada e forse questo è un po troppo per me...

Sto cercando la strada per riuscire a stare un po più tranquilla, magari un solo lavoro e un po più di tempo a casa per riposarmi e per godermela un po...forse poi arriverà anche un bimbo! :)

Spero che realizzerete presto il vostro sogno :)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

hegolo

  • Visitatore
Re:Cure termali
« Risposta #14 il: Settembre 14, 2006, 08:31:33 Gio »
Ma non c'è alcun bisogno di fare esami su esami. Per tuo marito è già sufficiente uno spermiogramma e una spermiocultura. In una settimana ha già i risultati.
Per te già sarebbe molto se, previo un tampone vaginale, ti sottoponessi all'isterosalpingografia, che è il controllo, mediante liquido di contrasto, delle tue tube, se sono aperte o chiuse. Dura 20 minuti e non implica fastidi particolari.
Io credo che tra fare lo zio e fare il papà ci sia un ABISSO. Non ho alcuna intenzione di rinunciare ad essere padre. Non ho alcuna intenzione di accontentarmi di far lo zio.
« Ultima modifica: Settembre 14, 2006, 08:32:37 Gio da hegolo »