Autore Topic: PROPOSTA INDAGINE MALOCCLUSIONI ODONTOIATRICHE  (Letto 8669 volte)

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
PROPOSTA INDAGINE MALOCCLUSIONI ODONTOIATRICHE
« il: Luglio 05, 2006, 08:36:25 Mer »
Carissimo/a Grappolato/a, :)

in occasione del recente Meeting OUCH Italia tenutosi a Salsomaggiore Terme il 17 Giugno scorso abbiamo avuto modo di dibattere con il Dr. Adriano Occhini Medico Chirurgo Odontoiatra in merito alle possibili correlazioni fra Cefalea a Grappolo Malocclusioni, traendone un quadro decisamente interessante. ;)

Il dibattito era incentrato sulla riscontrata correlazione fra Malocclusioni e alcuni casi di Cefalee gravi e sulla possibilità di valutare eventuali simili correlazioni anche nei casi di Cefalea a Grappolo.

Per poter fare ciò si dovrebbe, in un primo momento, provvedere al Dr. Occhini una Radiografia Ortopanoramica che metta in evidenza l’articolazione Temporo-Mandibolare.

Dall’analisi di tali radiografie sarà possibile per il Dr. Occhini valutare l’esistenza di eventuali tensioni che possano agire da concausa o eventuale aggravante della ns. patologia.

Pur NON volendo assolutamente dare false speranze a nessuno, visto che tale approccio di per sé si riduce al momento ad una indagine per l’individuazione di eventuali similitudini fra i Grappolati sotto tale aspetto, in collaborazione con il Dr. Occhini  stesso, abbiamo deciso di avviare un gruppo di studio su base volontaria. Maggiore sarà il numero delle radiografie che riusciremo ad inviare al dr. Occhini e maggiore sarà la possibilità di trovare eventuali tratti comuni di rilevanza statistica.

Come già detto NON vogliamo dare alcuna impressione di avere in mano la risoluzione miracolosa 8) di una patologia tanto complessa come la Cefalea a Grappolo ma, visto che, per il momento si tratterebbe esclusivamente di un’indagine preliminare, riteniamo possa essere estremamente interessante avere un’ampia adesione per la ricerca di una eventuale soluzione che ci possa permettere di individuare la possibilità di ottenere almeno dei miglioramenti del ns. comune male senza essere costretti a “imbottirci di medicine???.
 ;)

Per evitare di disperdere energie e informazioni, in modo da dare a questo studio la maggior oggettività possibile Vi invitiamo a convogliare le Vs. adesioni alla Segreteria OUCH Italia ( barbara@ouchitalia.net ) entro il mese di Luglio. :) :) :) :) :)

Creeremo così una sorta di “Albo degli Sperimentatori???, con indicati gli alimenti fonte di intolleranze e i risultati della sperimentazione.

Il Direttivo OUCH Italia ONLUS :)

Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline andrea_mi

• Utente junior
  • **
Re:PROPOSTA INDAGINE MALOCCLUSIONI ODONTOIATRICHE
« Risposta #1 il: Luglio 05, 2006, 10:45:59 Mer »
Ciao Barby volevo comunicare che ho sentito la mia dentista
per effettuare la radiografia ortopanoramica che evidenzia l'aticolazione temporo-mandibolare chiamata ATM
si può effettuare tramite sia privatamente oppure tramite la mutua pagando solo il tiket, per quelli
di Milano mi ha consigliato  ospedale Umanitas ancora meglio ospedale San Giuseppe.

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #2 il: Luglio 05, 2006, 11:21:39 Mer »
Andrò anche io a rifare la panoramica...quella che ho è vecchissima.

Poi le raggruppiamo e vediamo di farle avere al Dott. Occhini nel modo che riterrà più opportuno!

Fatemi sapere chi fosse interessato a partecipare!

Ciao Ciao ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)

Offline tony

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • let's fuck the beast
« Risposta #3 il: Luglio 05, 2006, 14:10:21 Mer »
Provvederò al più presto a fare le radiografie ATM .
Quelle che ho ( tante...  :( ) il dott. Occhini le ha viste a Salsomaggiore, ma non sono adatte per questa indagine.
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline bluefin

• Utente junior
  • **
  • The beast has to die
« Risposta #4 il: Luglio 05, 2006, 15:37:31 Mer »
Ciao Barbara,
ho gia' preso l'appuntamento con il mio dentista per fare le radiografie ATM.
Saluti
Franco
Pain free wishes

Offline CIELO

• Utente junior
  • **
  • W questo FORUM!!!
« Risposta #5 il: Settembre 01, 2006, 13:30:21 Ven »
CIAO STAMANI HO FATTO LA PANORAMICA E' ORA ?
LE AVETE RACCOLTE FATTE AVERE A QUALCUNO ? IO POSSO INVIARE LA MIA SE E' POSSIBILE

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #6 il: Settembre 01, 2006, 16:31:51 Ven »
Ciao Arianna,
sì è ora...ti manderò una mail nei prossimi giorni per dirti come farmela avere!
Ciao Ciao :)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)

Offline CIELO

• Utente junior
  • **
  • W questo FORUM!!!
« Risposta #7 il: Settembre 04, 2006, 13:21:55 Lun »
OK GRAZIE ASPETTO TUE NEWS

Skianta

• Visitatore
« Risposta #8 il: Settembre 04, 2006, 15:42:07 Lun »
Appena riesco farò anche io la panoramica, ma per ora ho in programma una cifra di altre lastre da fare per l'incidente. />
Appena riuscirò ad organizzarmi ti faccio sapere

ciao

Offline Federico M.

• Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • Rispetto, non tolleranza, rispetto per l'altro
    • La via delle Indie - Il viaggio di Rose
« Risposta #9 il: Settembre 21, 2006, 09:56:17 Gio »
A me viene in mente una polemica vecchissima sull'uso dell'amalgama per le occlusioni e a volte questo dubbio mi ritorna.

La tesi era che il mercurio, checché se ne dica, comunque entra in circolo nell'organismo e fa danni di vario genere tra le quali mali di testa e non so che altro, gli odontoiatri ovviamente negano tutto. Allora non soffrivo di CH e non mi ricordo altri particolari.

Comunque i miei primi grappoli erano intervenuti a seguito di una occlusione e l'origine era proprio dal dente appena curato, tra le altre cose il dentista aveva detto che aveva potuto operare al limite, ancora qualche decimo di mm (come faceva a saperlo non lo so) e il dente avrebbe dovuto essere estirpato.

Comunque i primi grappoli erano originati appunto da quel dente (mandibola inferiore SX) poi rapidamente si estendevano a mandibola superiore poi a tutto il lato SX.

Questa origine della fase acuta del dolore è rimasta per i primi grappoli, oggi è in costante evoluzione comunque non interessa più i denti nemmeno nelle fasi acute.

Per la cronaca a suo tempo avevo fatto fare delle radiografie e non risultava nulla.

Il fatto che il dolore non sia più presente nelle fasi acute sul dente incriminato (salvo alcune volte ma era vero mal di denti, completamente diverso come acutezza e per quella che io chiamo tono e timbro del dolore) non so se sia indicativo.
« Ultima modifica: Settembre 21, 2006, 09:57:18 Gio da fedmotta »
Federico Motta
Ricercatore, scrittore e Operatore Umanitario

Cell.3395715380

Offline Roger

• Utente esperto
  • seeeembra facile fare un buon caffé!
« Risposta #10 il: Gennaio 30, 2007, 07:56:32 Mar »
Cara Barbara,
mi perdonerai se rispondo a questo tuo post con un pauroso ritardo.
Dunque, ti dico da subito che parecchi anni fa ho fatto quell'esame ed emerse un forte problema di masticazione (se non erro il medico parlò di "masticazione incrociata"), nonché delle tensioni piuttosto consistenti a carico dei muscoli della mandibola.
Ad ogni azione corrisponde una reazione
uguale e contraria.

Michela

• Visitatore
« Risposta #11 il: Febbraio 21, 2007, 10:49:56 Mer »
Buongiorno a tutti! Mi sono iscritta da poco (e da poco ho avuto attacchi di cefalea a grappolo) e non capisco ancora bene come funziona questo forum, per cui chiedo scusa se chiedo cose ovvie, ma siccome anche io ho iniziato a ricevere visite della "bestia" in seguito a una lunga cura odontoiatrica, vorrei sapere se è ancora valida la proposta di raccogliere le panoramiche e a chi occorre mandarle...

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #12 il: Febbraio 21, 2007, 11:31:40 Mer »
Ciao Michela, benarrivata ;)
purtroppo ci siamo arenati un pochino riguardo all'indagine delle cause odontoiatriche...
Ho solo una panoramica da spedire al Dott. Occhini, ne aspettavo altre per dare una valenza alla ricerca.
Comunque ti farò sapere se e dove spedire la tua panoramica.
Raccontaci un po di te quando vuoi e rimani con noi.
Ciao Ciao :)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #13 il: Febbraio 21, 2007, 11:41:31 Mer »
Ops...dimenticavo....
Magari in questo campo ci potrà dare qualche consiglio anche il nostro fratello grappolato Stefano che fa l'odontoiatra, no???

Stefano non so se hai avuto modo di capire quale era il pensiero del Dott. Occhini.
 Mannaggia non abbiamo videoripreso il suo intervento, altrimenti te lo avremmo passato tanto per sapere cosa ne pensavi ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)

stefano64

• Visitatore
« Risposta #14 il: Febbraio 21, 2007, 11:43:49 Mer »
Dico la mia,ma la panoramica serve a poco per questo tipo d'indagine,l'analisi cefalometrica su teleradiografia laterale del cranio

permette all'ortodonzista di studiare l'equilibrio delle posizioni di denti e mascelle rispetto alla faccia, a determinate strutture ossee craniche e ai tessuti ...è un esame indispensabile in casi di malocclusione per la corretta diagnosi.
Altro tipo di indagine radiologica piuò essere :Tomografia Articolazione
Temporo Mandibolare