Ciao... 53*13 (nick curioso, se mi posso permettere),
CH e Sport:al momento NON ci sono riscontri statistici con valenza scientifica ma alcuni Grappolati (io incluso) sono convinti che l'esercizio fisico possa essere di aiuto.
Sicuramente aiuta l'eliminazione di scorie e tossine, nonchè di "energie in eccesso" nel senso più lato del termine.
Viene inoltre stimolata la produzione di endorfine e di Testosterone.
Insomma... qualcosa avviene !!!
Personalmente è da Ottobre che mi alleno privatamente (diciamo a livello casalingo) con programmi a rotazione di almeno 1 ora al giorno di:
- Coordinazione/Flessibilità Dinamica
- Pesi
- Combattimento al Sacco
- Corsa
- Yoga
Per il momento ho saltato completamente il mio tipico Grappolo d'autunno e sto evitando quello primaverile (anche se qualche shadow si fa sentire).
E' sicuramente troppo presto per cantare vittoria, ma per il momento MI SENTO BENE... E MI BASTA !!!
CH & PSICANALISIanche qui, al momento, NON c'è nessuna verità scientifica di supporto e, riferito alla tua citazione, voglio anche sottolineare la differenza fra EMICRANIA e CH che, anche se parenti, sono comunque 2 patologie distinte...
NAPPI e il suo Team, già nel '91 segnalava interessanti parallelismi fra CEFALEE PRIMARIE e DEPRESSIONE, accumunate dal "circuito" della SEROTONINA...
E qui si entra nel dilemma del tipo "E' nato prima l'uovo o la gallina ?" ovvero, "E' il pensiero a determinare la Chimica del cervello o viceversa ?" (Chiedo scusa se banalizzo e brutalizzo concetti di natura così sottile)...
Mah ?
Certo è che se la PSICANALISI e la PSICOTERAPIA aiutano un Grappolato a vivere meglio con sè stesso, male sicuramente NON possono fare.
I Grappolati di mia conoscenza che hanno tentato questo approccio (NON moltissimi in verità) NON hanno ottenuto grandi risultati, ma questo NON vuol dire molto.
Questo approccio richiede probabilmente tempi troppo lunghi rispetto all'urgenza di un risultato concreto, legata all'intensità del dolore che proviamo, e forse tendiamo a cedere troppo presto...
Personalmente, per dirla un po' in modo sciamanico, penso che abbiamo bisogno di "uscire un po' dal mondo della testa per entrare di più in quello del corpo", ma rimane solo un a mia opinione.