Grazie, ragazzi!!
Sono contento di aver trovato finalmente qualcuno che mi possa capire e con cui parlare, sfogarmi, consigliarmi. La mia "amichetta" (così la chiamo, dato che ormai ci conosciamo mooolto bene) mi è venuta a trovare per la prima volta quando avevo 13 anni: stavo in bici, a giocare con gli altri ragazzini, quando d'un tratto sentii un forte bruciore all'occhio destro, un dolore lancinante, lacrimazione e secrezione nasale; 15 minuti in cui mi sembrò morire, ma che cercai di occultare (per quanto mi fosse possibile) agli occhi indiscreti dei miei amici. Da allora le "visite" sono state puntuali (si può dire che siamo cresciuti insieme) ma mutevoli: dapprima 2 volte all'anno (ai cambi di stagione) per periodi di circa 1 settimana; poi 1 volta all'anno (per periodi di 2 settimane); negli ultimi 6 anni ogni 18 mesi (o a giugno o a dicembre) per 3-4 settimane. Vi giuro che gli ultimi attacchi sono stati di un'aggressività assoluta e per l'esasperazione sono arrivato a fare cose assurde: una volta mi sono immerso nella vasca d'acqua bollente; un'altra volta ho messo la testa in una tinozza di acqua ghiacciata; un'altra volta ho cercato di stordirmi bevendo la grappa; un'altra volta volta ancora mi sono addirittura preso a schiaffoni in testa (non sto scherzando, ahimè...è la veritÃ
) . E tutto questo perchè non sono mai riuscito a trovare un farmaco che mi facesse davvero effetto: ho preso il sumatriptan (?) e nulla...ho preso l'aulin, macchè...ho preso il rilamig, acqua fresca... Inoltre, avendo attacchi notturni, questi farmaci venivano espulsi subito dopo attraverso il vomito (che era immancabile negli attacchi più dolorosi). Ultimamente ho seguito una profilassi (consigliatami dal medico di base) con il carbolithium (2 pastiglie da 150 al dì), ma anche questa non ha sortito effetto alcuno. Anzi, ho l'impressione che aver preso i farmaci mi abbia in qualche modo "allungato" il ciclo della malattia (in passato, quando soffrivo in silenzio, me la vedevo andar via dopo 7-10 gg.). Ora, a 31 anni, la mia amica Valentina (che pubblicamente ringrazio) mi ha "trascinato" in un centro cefalee a Napoli (io sono di Caserta) dove, appunto, mi hanno indirizzato sull'imigran; mi hanno inoltre consigliato di fare una risonanza magnetica cranio-encefalica...( a proposito, che dite...servirà davvero a qualcosa??)
Attualmente il mio ciclo cefalea è terminato (se tutto va bene, l'attendo tra 18 mesi) ma questo ultimo mi ha portato via più di un mese della mia vita (ero esattamente una larva, indebolita da un dolore che non ho potuto in alcun modo alleviare...
). Davvero non so come alcuni di voi possano convivere con questa malattia per 8-10 mesi all'anno....avete tutta la mia comprensione e sono arrabbiato alla sola idea!!
Mi scuso per aver scritto troppo...sapete, era da tanto che volevo sfogarmi (i miei amici e parenti non riescono a capire che cosa sia la CH...credo che la sottovalutino, considerando me un esageratone...
)
Un abbraccio e un grazie a tutti coloro che mi hanno risposto,
Pisolo (il nick è dovuto al desiderio di tornare a dormire e sognare...senza essere svegliato d'assalto da...sapete chi)