Autore Topic: Indagine per programma di lavoro  (Letto 15952 volte)

Skianta

  • Visitatore
Indagine per programma di lavoro
« il: Febbraio 17, 2005, 22:30:02 Gio »
Come concordato durante l'ultimo meeting OUCHITALIA  a Roma, è in atto un indagine all'interno dell'ouch che mira ad una sorta di cooperazione con la comunità  scientifica.

Si tratta di indagare tra noi sofferenti;  il ruolo farmacologico sulla ciclicità  e/o circadianicità  della nostra patologia, in funzione dei farmaci assunti, per farmaci intendiamo sia i sintomatici (imigran) che di profilassi (verapamil, litio, cortisone, antiepilettici, ecc).

Per farla semplice; normalmente la CH episodica ha una sua ciclicità  e una sua ritmicità .

Per ciclicità  intendo che ad esempio ad alcuni compare nel mese di febbraio e scompare dopo un grappolo di 60 giorni.

Per ritmicità  intendo che ad esempio una persona ha tre attacchi al giorno a determinati orari.

Molti hanno già  testimoniato che l'uso/abuso di imigran fa aumentare il numero delle crisi giornaliere (come se soffocare gli attacchi facesse mantenere una molla carica che non si scarica con l'attacco stesso e quindi rilancia l'attacco dopo alcune ore)

Altri hanno testimoniato, ad esempio, che assumere verapamil prima che parta il grappolo lo blocca; poi magari il grappolo però cambia ciclo e si presenta in un altro periodo dell'anno che non è quello suo solito prevedibile.

Per molte ragioni questo non è un lavoro facile; la ritmicità  e la ciclicità  della ns. patologia a mio avviso non segue un andamento costante, la mia prima considerazione è che sia una patologia estremamente dinamica e sfuggente (a prescindere dai farmaci e che i fattori in gioco siano molto più ampi che i soli farmaci), comunque stiamo, come associazione, tentando di portare avanti un  lavoro con la comunità  scientifica che deve quindi seguire le metodologie e le regole delle indagini scientifiche.  Vi invito a provarci

Prego tutti i grappolati a dare un loro contributo riflessivo. Siamo tutti come dei chirurghi ad osservare la nostra  patologia, mettiamo a frutto questa nostra caratteristica.

Per ora la referente delle nostre osservazioni sarà  la dottoressa Cerbo di Roma.

Con oggi comincia il lavoro e siccome avrà  una sua valenza siate riflessivi e non impulsivi, prendetevi del tempo per riflettere fatevi uno schema delle vostre crisi e dei farmaci assunti ed osservate se la Ch è cambiata e come. Quando siete arrivati a quello che per voi è un dunque, una certazza della vostra esperienza diretta, buttatela su carta e poi rispondete a questo post.


GRAZIE DEL VOSTRO CONTRIBUTO

PS Qualcuno dei Webmaster ancori questo post e lo evidenzi per favore.

Offline Patrizia

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.279
Re:Indagine per programma di lavoro
« Risposta #1 il: Febbraio 25, 2005, 07:49:32 Ven »
Si tenterà  anche di far rientrare i cronici nelle malattie sociali.
Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui...

Offline Duccio

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 253
  • Grappolo!!Tu m'hai provocato e io me te magno!!!!!
Re:Indagine per programma di lavoro
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2005, 18:10:49 Dom »
Caro Skianta, provo a darti le informazioni che hai chiesto.
In caso di dubbi o mie imprecisioni domandate pure.
Un saluto


Inizio patologia: 1982
Costante lato sinistro.
Portatore lente intraoculare occhio sinistro a seguito trauma
perforante nel 1964. Esclusa da oculisti ogni relazione.

Ciclicità : 20, 24 mesi, indipendente dalle stagioni, grappolo della durata di 45-60 giorni

Periodicita’: nella fase acuta (circa trenta giorni) attacchi ogni due ore durante la notte e ogni tre/quattro ore durante il giorno.Durata degli attacchi40-50 minuti. Nella fase acuta kip 9-10.

Fino al 1994 curata nevralgia del trigemino senza benefici,

Dal 1994 Isoptin 80 ( max 240 al di’) piu’ Desserril. Controllo delle crisi pressoche’ completo gia’ dal terzo giorno di assunzione di Isoptin 80 ( palpitazioni all’inizio, poi normale)

Cura seguita fino alla crisi del 2000. Periodicita’ e ciclicita’immutate.

La crisi del 2002 mi trova col solo Isoptin e il Desserril irreperibile. Isoptin tampona bene tranne qualche attacco fuori controllo nel periodo acuto.

A Pavia mi prescrivono Isoptin Retard 120 e triptani(maxalt o imigran), ma sto entrando in remissione.

Novembre 2004 inizio crisi che tampono da subito con Isoptin a 240/die. La crisi va sotto controllo immediatamente, tanto che non ho bisogni di altri medicamenti. Dopo quindici giorni scalo Isoptin e per circa dieci giorni nulla. Dopo nuovo inizio di grappolo, violentissimo. Inizio di nuovo Isoptin ma stavolta ricorro anche al Maxalt che imparo sulla mia pelle a prendere appena alle primissime avvisaglie dell’attacco. Gli attacchi, a 480/die di Isoptin, si stabilizzano in uno ogni sette ore.
Dietro consiglio di Pavia porto l’Isoptin a 600 e gli attacchi prima si diluiscono ancor piu’(ogni dodici, quattordici ore ), poi scompaiono.
Sono al terzo giorno senza attacchi con Isoptin sempre a 600 Die.
L’uso dei Triptani e del Retard potrebbe avere introdotto un cambiamento in ciclicita’ e periodicita’(minor precisione e minor prevedibilita’, nonche’ durata assolutamente esagerata del grappolo).

Skianta

  • Visitatore
Re:Indagine per programma di lavoro
« Risposta #3 il: Febbraio 28, 2005, 18:38:23 Lun »
Duccio innanzi tutto ti ringrazio per la risposta, ma vedo che inserisci più una tua cronostoria.

Di fatto che impressione hai sull'uso dei triptani (ti pare che usando triptani aumentino il numero delle crisi giornaliere?) oppure ti pare che usando farmaci di profilassi come l'isoptin tu habbia perso il parametro della costanza dei cicli del grappolo?


lo scopo è quello di capire l'influenza dei farmaci sulla patologia. Quindi dovremmo, nel possibile, riuscire a dare risposte più chiuse.

Naturalmente non è detto che questo tipo di relazione sia scontata, infatti si tratta di un indagine conoscitiva.

Grazie e buona serata

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:Indagine per programma di lavoro
« Risposta #4 il: Marzo 01, 2005, 13:55:58 Mar »
Skianta,

io ho iniziato nel 71 e fino al 91 NON avevo modo di curarmi.

I grappoli sono andati man mano aumentando di intensità  e di durata ma erano costanti con un periodo Invernale (Dicembre) e uno estivo (Luglio-Agosto).

Le durate erano mediamente di 2 + 2 mesi pieni, raramente 3 + 3.

Gli attacchi erano già  6 al giorno (al picco) ma quelli cruenti erano 1 o 2.

Dall'arrivo dell'IMIGRAN i periodi hanno cominciato a consolidarsi fissi sui 3 + 3 mesi/anno e gli attacchi cruenti si sono fissati a 4-6 al giorno.

Con l'ISOPTIN poi, ho perso i riferimenti circannuali e i grappoli hanno cominciato a farsi vivi in tutte le stagioni.

Oggi sono finalmente a 240 mg/die di ISOPTIN a scalare ma HO COMINCIATO A GENNAIO 2004 !!! e ho avuto pace solo l'anno scorso ad AGOSTO.

Questa la mia sincera testimonianza.

 :(
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Duccio

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 253
  • Grappolo!!Tu m'hai provocato e io me te magno!!!!!
Re:Indagine per programma di lavoro
« Risposta #5 il: Marzo 01, 2005, 17:53:58 Mar »
Ciao Ragazzi

cerchero' di essere piu' preciso.
L'uso di Isoptin( il Retard) mi diminuisce il numero di attacchi quotidiani, ma ho la sensazione precisa che li diluisca nel tempo( da 8 al giorno a 3 al giorno), infatti la durata del grappolo e', per ora, triplicata.

Col maxalt e i triptani in genere non riesco ad individuare alcuna relazione per eventuali mutamenti.

La sensdazione e' che ci sia una relazione tra l'Isoptin e la durata del grappolo.

Questa e' l'unica cosa quasi certa che posso dirti, per ora.

Un saluto a tutti


 :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re:Indagine per programma di lavoro
« Risposta #6 il: Marzo 01, 2005, 18:58:04 Mar »
OK ECCOVI L'EPISODICO SVIZZERO

1° GRAPPOLO FINE MARZO 1995 DURATA UN MESE CIRCA, HO VISTO IL NEUROLOGO CHE MI HA SUBITO DIAGNOSTICATO LA CH SOLO ALLA FINE DEL PERIODO,PER CUI NON HO PRESO NULLA (CHE FIGO)
ATTACCHI 1 (UNO) AL GIORNO ORE 21.30-22 DI UN'ORA CIRCA

2° GRAPPOLO FINE MARZO 97 DURATA UN MESE
SU SUGGERIMENTO DEL NEUROLOGO AD OGNI INIZIO ATTACCO PRENDO UNA PASTIGLIA DI ZOMIG, GLI ATTACCHI DIVENTANO DUE FISSI 9-10 DEL GIORNO 21.30-22 DELLA SERA (QUALCHE PUNTA DI TRE AL DI' RARI)

3° GRAPPOLO FINE MARZO 99 DURATA UN MESE...COME SOPRA

4° GRAPPOLO FINE MARZO 01 IDEM COME SOPRA

5° GRAPPOLO FINE MARZO 03 ......NOVITA'.......PROVO A NON PRENDERE NULLA E (DA QUI LA MIA CONVINZIONE DELL'INCIDENZA DEI MEDICINALI) ED I PRIMI CINQUE GIORNI HO ......UN SOLO ATTACCO ORE 21.30-22 COME IL PRIMO....................POI NON CE LA FACCIO PIU' PRENDO LO ZOMIG E TORNO AI MIEI 2-3 ATTACCHI AL DI PER LA DURATA COMPLESSIVA SEMPRE DI UN MESE (28-33 GIORNI)

6° GRAPPOLO IN ARRIVO


CIAO BRIZZ :)
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline miki

  • Utente junior
  • **
  • Post: 90
  • W questo FORUM!!!
Re:Indagine per programma di lavoro
« Risposta #7 il: Marzo 06, 2005, 18:34:12 Dom »
ciao davide
anke se sono 1 episodica,nel mio caso nn parlerei proprio di ciclicità  e ritmicità ,nel senso ke i miei grappoli arrivano in primavera o autuno (e questo nn e cambiato cn l'uso dei farmaci)cn 1-5 attakki al giorno(qui ho notato 1 cambiamento,nel senso ke il nr. degli attakki e aumentato)nn so se sono i farmaci ad aver cambiato l'andamento della malattia, oppure l'evoluzione "fisiologica",sta di fatto ke ho notato 1 cambiamento come,a quanto pare,la maggior parte di noi.il grappolo e aumentato come durata,da 1 a 3 mesi ,e  il nr. di attakki,da 1 max 2 , a 5/di

ciao a tutti 8) 8) 8)

Skianta

  • Visitatore
Re:Indagine per programma di lavoro
« Risposta #8 il: Marzo 06, 2005, 21:48:29 Dom »
Ciao Miki,
l'essere episodica si presta meglio a questo tipo di indagine.

Se dici che il numero di attacchi durante il grappolo è aumentato, mi viene da domandarti se durante un attacco usi sempre l'imigran; se così fosse si potrebbe iopotizzare quello che già  si sta osservando, ovvero che l'imigran comunque fa aumentare il numero delle crisi.

Poi vorrei chiederti quale profilassi usi durante il grappolo, visto che dici che anche la durata del grappolo è aumentata.

Un abbraccio forte ;)

Offline miki

  • Utente junior
  • **
  • Post: 90
  • W questo FORUM!!!
Re:Indagine per programma di lavoro
« Risposta #9 il: Marzo 08, 2005, 02:47:55 Mar »
ciao davide

come profilassi uso il verapamil 360 mg,e dcortene e l'imigran ogni santo attacco  ;-)

baci

Offline Fabio

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 487
Re:Indagine per programma di lavoro
« Risposta #10 il: Marzo 08, 2005, 17:00:34 Mar »
Ciao Davide,
per quanto riguarda la mia situazione, compresa anche di sensazioni e constatazioni, voglio puntualizzare che dal '94 ad oggi la modalità , la durata, la potenza degli attacchi è indubbiamente cambiata...ricordo benissimo che quando iniziai a soffrire di CH gli attacchi potevano anche durare per qualche ora ma riuscivo a reggerli e, nonostante fossi un cronico, non ho mai avuto più di 5/6 crisi al giorno!
Da quando invece ho iniziato ad assumere sumatriptan per stroncare gli attacchi, non solo ho conosciuto il "grappolo" vero e proprio (10/12 attacchi al dì) ma ho come la sensazione che il farmaco provochi il famoso effetto "rimbalzo", aumentando il numero delle crisi e ancor più tristemente l'intensità  delle stesse!
Il verapamil è senza dubbio il farmaco migliore che abbia mai usato e anche se sono sempre un cronico, è riuscito fino ad ora a diminuire il numero delle crisi durante l'anno e a farmi vivere meglio!
Ribadisco che le terapie assunte negli anni abbiano una loro influenza sulla cefalea a grappolo indipendentemente dalla sua naturale storia!
Ciao e grazie.
« Ultima modifica: Marzo 08, 2005, 17:02:30 Mar da Fabio »

Fabio Tedesco
Referente Regionale Sicilia OUCH Italia (onlus)
Cel. 339-4200504   e-mail  f.tedesco@libero.it

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:Indagine per programma di lavoro
« Risposta #11 il: Marzo 08, 2005, 21:33:40 Mar »
-Verapamil: aiuta, ma allunga di sicuro il grappolo (almeno nella mia breve esperienza)
-Altre preventive: non so, ne ho provate troppo poche e in poco tempo.

- Triptani: cerco di evitarli proprio per questo motivo (ci sono forti sospetti anche fra i medici in giro x il mondo...)
- Ossigeno: ricordo di aver letto qualcuno che diceva che potrebbe avergli aumentato il num degli attacchi e anche la durata del grappolo, ma nel mio caso sicuramente NO.

Il mio sospetto è che in generale l'uso di farmaci, modifichi in qualche modo la storia naturale delle nostre CH.... un po' tutti quelli con cui ho parlato possono confermare i sospetti xkè l'hanno provato sulla loro buccia....
... quando dico che modificano in genere è sempre un peggioramento, inteso come durata del grappolo/cronicizzazione, ma questo non significa necessariamente sempre una peggiore qualità  della vita, se i farmaci funzionano bene.

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Patrizia

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.279
Re:Indagine per programma di lavoro
« Risposta #12 il: Marzo 09, 2005, 13:46:17 Mer »
Papà  Ã¨ stato cronico dal 1970 al 1997, ed ha assunto l'imigran pochissime volte (mai più di 1 al giorno perchè ne risentiva moltissimo) e solo negli ultimissimi anni.
Non ci sono stati mai cambiamenti, la solita crisi alle 11 di sera un giorno sì e uno no, a volte anche di giorno.
Mai avuti 6, 7 attacchi al giorno, ma neanche mai presi 6,7 Imigran!
Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui...

Offline Letizia

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.662
  • al tempo delle nespole!
    • blog
Re:Indagine per programma di lavoro
« Risposta #13 il: Marzo 10, 2005, 14:05:56 Gio »
Dunque
io sono una pseudo periodica monolaterale sinistra.
il grappolo e'nato a luglio del 1989 e cresce bene!

io uso dal 1990 imigran che stronca da allora i miei 8/10 attacchi di media giornaliera.
all'inizio avevo 2 mesi di grappolo e poi 2 anni di remissione.... poi si e' abbreviato tutto.
ho usato per 10 anni verapamil abbinato a deserril, che assieme mi allentavano frequenza ed accorciavano il tempo.
pian piano sta bestia mi si e' quasi cronocizzata, praticamente 3 lunghi grappoli di 3 mesi in un anno.
nel 2004 ho fatto BINGO, strascicandomela per l'anno intero, dove non esisteva praticamente nulla che la facesse regredire ( 8 attacchi al giorno).
dopo essermi drogata di imigran, ho provato il litio che mi ha letteralmente sconquassato...sembravo una lobotomizzata.
poi ho provato il neurontin, ma gli attacchi erano talmente fitti, che non funzionava.
poi, dulcis in fundo il deltacortene forte che in breve tempo ha chiuso questo anno di grappolo abominevole.

l'imigran mi salva ma aumentano gli attacchi giornalieri e si prolunga il grappolo.
con lamezza dose, passa l'attacco ma mi torna prima del solito.
l'ossigeno non mi ha mai fatto un piffero...anzi, se ho una leggera ombra, mi parte l'attacco piu' ferocemente.

le preghiere ancora non hanno funzionato ma io non mollo!


Adesso sono in remissione.
Sto prendendo un antidepressivo ( ero finita nelle barbe) e per il momento........ ssssssssssilenzio.
non diciamo niente.  
Casalinga Diosperata

Offline Giuly

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 309
  • PF
Re:Indagine per programma di lavoro
« Risposta #14 il: Marzo 10, 2005, 15:51:24 Gio »

  Bilaterale dall'87,ciclo semestrale (uno dex e uno six)
  Mai fatto terapie seriamente fino al 97.
  Poi Ox come abortivo e Verapamil.
  Imigran iniezione una sola volta penultimo ciclo.Non so se sia attendibile ma il giorno successivo l'iniezione ho avuto l'unico attacco pomeridiano che mi ricordi.
 
 Con Verapamil sembra che il ciclo sia piu' lungo da 40 gg a 60,tranne l'ultimo dove grazie al suggerimento di Sten con Parotexina ho ridotto a 30 gg.

 Giuliano