Ciao Mal,
per prima cosa benvenuto nel ns meraviglioso Grappolo Selvaggio e, come diciamo sempre: SENTITI A CASA !!!
Tutto sommato mi sembra che l'icidenza del tuo Grappolo ti possa consentre un approccio attento (intendo senza fretta).
Relativamente alle terapie da seguire, con la premessa ce NON sono un medico e che, anche se lo fossi, NON potrei fare prescrizioni senza una visita, ti posso però segnalare alcune fra le cure più comunemente seguite:
1) Per stroncare un Attacco in arrivo: IMIGRAN Fiale iniettabili (la "puntura" fa effetto in ca. 5 min. se fatta ai primi sintomi).
Personalmente (dato che, nella norma sono in grado di prevedere l'arrivo di un attacco) ho avuto buoni risultati con IMIGRAN in compresse, assuto ca. 30 min. prima dell'arrivo previsto dell'attacco.
2) Come profilassi, c'è un ampia diffusione dell'uso di Varapamil (ISOPTIN) anche se con divergenze sull'uso della Versione "Retard" piuttosto che "plus" o quant'altro.
Il dosaggio medio nei Grappolati parte da 480 mg/die e arriva ad un max di 960 mg/die.
Se nel caso della terapia di "attacco" esiste un solo farmaco di provata efficacia (IMIGRAN), nel caso della profilassi esistono anche altre possibilità .
Ti consiglio di prendere contatto con un buon centro cefalee nella tua zona per trovare la tua terapia con l'aiuto di un vero esperto.
Nel sito troverai i riferimenti di diversi centri specializzati.
Se non ne trovi uno dalle tue parti faccelo sapere che vedremo di fornirti altri riferimenti.
3) Per la cura dell'acqua, pare che sia una realtà .
C'è una certa percenuale di sofferenti che ne trae giovamento.
Sono sicuro che il ns RRodolfo di fornirà tutti i dettagli che ancora dovessero mancare dai vari post dedicati a questo tema nella Sezione Cure del forum.
Ciao e...
Resta sintonizzato !!!