Questa è + una domanda piu per il prof. Cocchi ma mi sono documentato perche mi ricordo solo che è un potente antiossidante ubiquitario che è valso un premio nobel al suo scopritore.
Il coenzima Q10 detto anche ubichinone è molto diffuso in natura nelle noci, nei vegetali nella soia etc.
Il Coenzima Q10 (CoQ10) è un agente di riduzione ossidativa che agisce nella catena di produzione energetica agisce come un importante antiossidante
liposolubile nella pelle, agisce contro i perossidi che danneggiano il collagene e l'elastina, e quindi contro la perdita di elasticità e la formazione di rughe.
Come la vitamina E, il CoQ10 è liposolubile e delle ricerche condotte mostrano come può proteggere i tessuti privati di ossigeno.
Esso svolge una azione fondamentale nella produzione di energia, inoltre esplica azione antiossidante e protettiva nei confronti dei radicali liberi.
Sebbene il coenzima Q10 sia sintetizzato nelle nostre cellule, la sua sintesi diminuisce con l' invecchiamento, o con la malnutrizione, o con alcuni farmaci (quelli per il colesterolo cosidette statine) , o con le malattie croniche, quando questo accade l' unica fonte di coenzima Q10 è l' alimentazione.
la domanda sull'acido arachidonico....... non so se è collegato con le arachidi posso dirti che è un costituente della parete cellulare e da lui derivano con una cascata enzimatica prostaglandine leucotrieni etc etc insomma alcuni mediaotri dell'infiammazione. il cortisone è un antiinfiammatorio perche blocca quasta cascata
spero di essere stato chiaro
saluti
DOC