Autore Topic: Triggers della Bestia  (Letto 4050 volte)

Offline ZAIRA

• Utente sublime
Triggers della Bestia
« il: Ottobre 20, 2003, 10:31:25 Lun »

Avete mai notato cosa scatena la vostra bestia…??

Io assolutamente non posso bere nessun tipo di alcolico… solo l’odore scatena la mia bestia…  :o

Ma anche se mi rilasso troppo   8) o sono tanto felice  :) di quello che stò facendo… mi è capitato di avere attacchi in vacanza… in sauna… a cavallo… quindi quando meno me l’aspetto…

Oppure nei periodi di più stress lavorativo… ???

Quando mi arrabbio… >:(

E voi??

Grazie…. Zaira

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
Re:Triggers della Bestia
« Risposta #1 il: Ottobre 20, 2003, 11:26:45 Lun »
Coincidono tutti anche nel mio caso e se volessi fare una classifica dei triggers:

1 - alcool (assolutamente SEMPRE!)
2 - fase REM del sonno
3 - relax dopo tensione
4 - se dormo più del solito al risveglio attacco sicuro
5 - temperature (sbalzi da caldo a freddo)
6 - arrabbiature
7 - forti odori (solventi, alcool per pulizie, ecc)
8 - sbalzi di luce (da buio a luce intensa)
9 - sforzi fisici
10 - digestione (dopo i pasti)

Interessante ed utile post ZÃ ! ;)
Forza ragazzi, scrivete qui i vostri triggers (fattori scatenanti dell'attacco).

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Elena

• Utente junior
  • **
  • W questo FORUM!!!
« Risposta #2 il: Ottobre 20, 2003, 12:36:43 Lun »
Alcuni valgono anche per me.
1) Fase Rem del sonno;
2) Se dormo un po' di più, al risveglio sono guai...
3) Alcool (ma l'ho eliminato da tempo)
4) Nebbia
5) Mancanza di luce solare.

A proposito dello stress e del nervosismo, credo che non siano affatto fattori scatenanti in quanto, durante il periodo più doloroso e più stressante della mia vita (la perdita di mio padre in seguito a una brutta malattia) non ho avuto il previsto grappolo annuale. E' strano, non vi pare?
 :-* Elena

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #3 il: Ottobre 20, 2003, 13:16:12 Lun »
Citazione
A proposito dello stress e del nervosismo, credo che non siano affatto fattori scatenanti in quanto, durante il periodo più doloroso e più stressante della mia vita (la perdita di mio padre in seguito a una brutta malattia) non ho avuto il previsto grappolo annuale. E' strano, non vi pare?

E' spiegabile anche questo elena.
La perdita di una persona cara può provocare uno "shock serotoninico" (paragonabile all'assunzione di cortisone in seduta unica, oppure all'assunzione di LSD o dei funghi allucinogeni).
Questi shock possono sia far andare in remissione come scatenare un grappolo....

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia

Offline ZAIRA

• Utente sublime
« Risposta #4 il: Ottobre 20, 2003, 15:15:28 Lun »

Ciao Elena... c'è chi peggiora e chi come te non ne ha i sintomi.... eh si STRANO!

Citazione
5 - temperature (sbalzi da caldo a freddo)

INTERESSANTE QUESTO PUNTO... ho letto nella board americana che tanti grappolati accusano questo trigger.... "sbalzo termico".... personalmente a me non succede....

Zazi :-*

Offline Rita

• Utente junior
  • **
  • W questo FORUM!!!
« Risposta #5 il: Ottobre 20, 2003, 17:48:53 Lun »
La risposta per me é molto semplice da dare.
Il grappolo é scatenato dal caldo, sempre! Di seguito anche gli attacchi. Questa estate sono dovuta rimanere chiusa in casa con l'aria condizionata perché ogni uscita, anche solo dopo 50 metri, mi faceva partire un attacco in aggiunta ai due quotidiani.
A parte il caldo, non identifico cause particolari scatenanti, perchè sempre ho avuto un attacco di due ore, dalle 21 alle 23 e venivano sempre e fissi.
Ho lasciato perdere i superalcolici, a parte qualche eccezione, ma bevo il vino e non mi cambia nulla.
Penso di non aiutarvi ...
Rita

E' fuori tema, ma io ho durante e dopo l'attacco, i muscoli della spalla e schiena con delle specie di nocciole dure e dolorose. Tutto torna normale dopo un po' che é finito l'attacco.
L'amicizia è la reciprocità dell'amore

Offline BRIZZ

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • VIVA L'ACQUA
« Risposta #6 il: Ottobre 20, 2003, 22:03:15 Lun »
CIAO RAGAZZI SONO UN GRAPPOLATO,PER ORA,FORTUNATO:
HO IL GRAPPOLO OGNI DUE ANNI IN PRIMAVERA DELLA DURATA DI TRENTA GIORNI CIRCA DA SEI ANNI PUNTUALE COME UN OROLOGIO, PER CUI LE POCHE INFORMAZIONI CHE POSSO DARVI SONO QUESTE:

LA PRIMAVERA NON SO' COSA C'ENTRI VISTO CHE UNA SI ED UNA NO

DI SICURO AL PRIMO SORSO DI ALCOOL PARTE L'ATTACCO A QUALSIASI ORA

FINCHE' RIESCO A RESISTERE SENZA MEDICINALI HO UN SOLO ATTACCO AL GIORNO,DI CIRCA UN'ORA,VIOLENTISSIMO,SEMPRE DI SERA QUANDO MI RILASSO (TANTO CHE PENSAVO FOSSE UN VIRUS CAPITALISTA VISTO CHE MENTRE SONO SOTTO PRESSIONE TIPO AL LAVORO STO' BENISSIMO,TIPO ARMA BIOLOGICA)

QUANDO COMINCIO A PRENDERE MEDICINALI GLI ATTACCHI SI MOLTIPLICANO FINO A TRE AL GIORNO ED IN TUTTI I MOMENTI (LAVORO COMPRESO) DA QUI LA MIA CONVINZIONE DA IGNORANTE CHE L'ACCANIMENTO TERAPEUTICO CON I MEDICINALI, MOLTIPLICHI GLI ATTACCHI E FORSE PORTI ANCHE LA CRONICIZZAZIONE MA E' UNA MIA IDEA E SICURAMENTE (SPERO)MI SBAGLIO

IL PRIMO GRAPPOLO SETTE ANNI FA MI E' VENUTO DOPO UN FORTISSIMO PERIODO DI STRESS AL LAVORO ,NON AVEVO MAI SOFFERTO DI ALCUN TIPO DI MAL DI TESTA,NEANCHE DI QUELLI PIU' COMUNI............MAI

CIAO BRIZZ
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline RRODOLFO

• Utente biotronico
« Risposta #7 il: Ottobre 20, 2003, 23:27:00 Lun »
ogni forma di calore o differenza dalla mia temperatura.
luce solare diretta e ogni forma di luce che si muova ,o flasch.
odori profumi forti
rumore  frastuono traffico
smog,polvere e polveri in genere
vino bianco
alcolici forti,che non bevo più da anni
in piena fase rem ,pomeriggio o sera che sia
sforzi fisici
piegare la testa verso il basso(zappare vangare)
medicinali non ne prendo ,ma aspirina cortisonici antinfiammatori tranquillanti,quando li ho presi sono sempre stati triggers portentosi
quando mi rilasso ,e spesso dopo un rapporto

zaira hai potuto contattare qualche americano che usa la terapia dell'acqua?

AVETE PROVATO IL CUBETTO DI GHIACCIO?
A ME STA FUNZIONANDO A MERAVIGLIA ,ANCHE SE DEVO PRENDERNE ANCHE QUATTRO DI SEGUITO,MA FUNZIONA ANCHE PER 12 ATTACCHI CONSECUTIVI.

Comunque 'penso che molti trigger dipendano da una iperattività  ipotalamica ,che però si differenzia da soggetto a soggetto,ma sempre direttamente derivante dallipotalamo,che per altro si sa che ha una temperatura elevatissima rispetto al normale.

a presto!

Offline ZAIRA

• Utente sublime
« Risposta #8 il: Ottobre 21, 2003, 09:37:57 Mar »
AVETE PROVATO IL CUBETTO DI GHIACCIO?
A ME STA FUNZIONANDO A MERAVIGLIA ,ANCHE SE DEVO PRENDERNE ANCHE QUATTRO DI SEGUITO,MA FUNZIONA ANCHE PER 12 ATTACCHI CONSECUTIVI.

Cosa intendi per cubetto di ghiaccio....?

Citazione
Zaira hai potuto contattare qualche americano che usa la terapia dell'acqua?

Si... ho mandato una mail a circa 50 persone che conosco... rispondono a singhiozzo ma per ora nessuno di loro dice che ha funzionato... dicono "si l'ho provata ma non ha funzionato"...  ;)

Pare che ha un sofferente canadese, Mike, funzioni.
Ogni ora (durante il grappolo) beve un bicchiere d'acqua con il risultato di una drastica diminuzione degli attacchi e la scomparsa del grappolo in poco tempo...

:)

E' stato introdotto infatti nel sito americano proprio la testimonianza della moglie, Margi, circa questi miracolosi risultati.... ;D

http://www.clusterheadaches.com/water.html

Ciao, Zaira :P

« Ultima modifica: Ottobre 21, 2003, 09:40:44 Mar da ZAIRA »

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #9 il: Ottobre 21, 2003, 11:42:21 Mar »
Cosa intendi per cubetto di ghiaccio....?

Zazi mi sa che ti sei persa questo post... ::)
http://www.grappolaiuto.it/yabbse/index.php?board=2;action=display;threadid=1548

:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia

Offline ZAIRA

• Utente sublime
« Risposta #10 il: Ottobre 21, 2003, 12:12:20 Mar »