Autore Topic: Depressione  (Letto 4987 volte)

Offline Roberta78

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 32
Depressione
« il: Maggio 18, 2007, 21:25:39 Ven »
Scusate la mia continua aggiunta di domande, ma dato che siete tutti così disponibili...approfitto di voi!!!
Volevo chiedere se è possibile che dopo un lungo periodo di depressione, possa comparire la CH.
Mi spiego meglio....per diversi anni, ho sofferto di depressione con attacchi di panico, sono stata curata per circa 1 anno da uno psichiatra e assumevo circa 10 pasticche al giorno (2 o 3 farmaci diversi), poi per vari motivi ho cambiato psichiatra e la dottoressa che mi curava (la stessa che mi sta curando la ch), è riuscita a risolvermi il problema, consigliandomi una terapia psicologica, dato che, la mia depressione era dovuta ad un evento traumatico subìto da bambina.
Naturalmente, in quel periodo non soffrivo di CH, che si è presentata poco dopo.
Adesso mi chiedo...è possibile che una lunga assunzione di psicofarmaci abbiano potuto scatenare la CH?
Roberta

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re:Depressione
« Risposta #1 il: Maggio 18, 2007, 21:33:34 Ven »
PREMETTO CHE NON SONO UN MEDICO.

la depressione è un patologia a se,ed è più probabile che sorga DOPO  l'insorgere dellach.

i farmaci antidepressivi o gli psicofarmaci ,spessso si prescrivono per la ch ,ma con scarsi risultati .

comunque ancora resta in piedi il fatto e le teorie ,che uno shock possa procurare la ch , personalmente lo dubito ,ma tutto puo essere!!

a presto

Offline laura

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 247
  • W questo FORUM!!!
Re:Depressione
« Risposta #2 il: Maggio 18, 2007, 23:37:32 Ven »
Ciao  Roberta, diciamo che mi sento di escludere che gli psicofarmaci possano far insorgere la CH, sia perchè la psichiatria dovrebbe pullulare di pazienti con la CH, sia perchè noi avremmo dovuto usare psicofarmaci all'inizio della nostra storia.
Io personalmente li ho usati per curare la depressione (trauma infantile), e come te ho trovato beneficio nella psicoterapia, ma quando li ho presi ero già un bel pezzo avanti con la cefalea.

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:Depressione
« Risposta #3 il: Maggio 19, 2007, 00:59:49 Sab »
Roberta,

dubito seriamente che gli psicofarmaci possano essere la causa della CH.

E' invece stato riscontrato quanto fra Depressione e Cefalee Primarie (Emicrania, CH ... ...) ci siano dei paralleli a livello dei neurotrasmettitori.

Nappi e altri nel libro "Headache and Depression -Serotonin pathways as common clue-" lo dicevano già nel 1991.

Questo spiega anche perchè a molti sofferenti di cefalee (soprattutto Emicrania) vengano di sovente prescritti farmaci antidepressivi.

Ripeto, a scanso di equivoci, i paralleli sono a livello dei "sentieri" della Serotonina...

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline caterinacianci

  • Utente junior
  • **
  • Post: 73
  • W questo FORUM!!!
Re:Depressione
« Risposta #4 il: Maggio 19, 2007, 15:28:31 Sab »
Cara Roberta nn essendo medico nn posso darti nessun tipo di risposta; posso affermare per0 il contrario ovvero;
se soffri di Ch prima o poi , magari dopo che la sopporti per decenni cadi nella depressione:(Be sai dopo 30 anni ti rompe!!!!!! .
Mi è stato  ventilato anche che la ch possa sussistere perchè abbiamo traumi nn risolti a livello inconscio:

Io nn credo a tutto questo però chi sa!!!!!!!!!
Caterina

Offline Roberta78

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 32
Re:Depressione
« Risposta #5 il: Maggio 19, 2007, 15:55:31 Sab »
Per 3 anni sono stata in cura da uno psicologo straordinario, il quale mi ha sempre detto che se viviamo una vita dove per andare avanti "abbozziamo", cioè ci teniamo tutto dentro, il nostro corpo, ad un certo punto, è pieno e ci invia dei
 segnali, per farci capire che qualcosa non va.
(naturalmente non parlo di malatie gravi come il cancro o leucemia).
Personalmente ho sempre creduto che fosse vero, e anche adesso, quando c'è qualcosa che non va, cerco sempre di farmi un esame interiore per capire se c'è qualcosa che mi è rimasto sullo stomaco, magari una cosa non detta a qualcuno, oppure un pensiero che mi stressa troppo ecc..... e devo dire che su di me funziona (almeno nella maggior parte dei casi).
Sarebbe interessante sapere se, chi soffre di CH, ha mai avuto un evento traumatico o qualcosa del genere.
Voglio precisare che la mia vuole essere solo un'ipotesi, non sto dichiarando che secondo me è questa la "soluzione"!!!!
Roberta

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re:Depressione
« Risposta #6 il: Maggio 19, 2007, 22:33:46 Sab »
io ,a mia memoria, non ricordo un evento traumatico prima che comparisse la ch, ero molto giovane allora(13 anni) quando incominciai a soffrire  di una forte sinusite, passata comincia  a soffrire di forti nevralgie coinvolgenti il trigemino, infine, circa due anni dopo mi diagnosticarono la bestia,
personalmente mi e capitato di avere grappoli dopo un grande cambiamento di umore, ovvero, dopo periodi passati in depressione o viceversa quando uscivo da taluni , pero non credo che  questo possa essere la causa dell'insorgere della ch.

casper ;)

Offline gir_matteo

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 125
  • W questo FORUM!!!
Re:Depressione
« Risposta #7 il: Maggio 20, 2007, 23:13:44 Dom »
Per quanto riguarda gli psico farmaci non saprei che dire, non ho conoscenze mediche per esprimermi, potrebbere essere effetti collaterali ma mi sembra strano.
Piuttosto sono daccordo co Roberta e Caterina, ossia penso che ci potrebbe essere alla base un evento tramautico che non affrontato ma insabbiato per cercare di non soffrire, si ripropone a distanza di tempo a livello di malattia come la CH o altro.
Penso che sarebbe interessante come dice Roberta fare un'indagine sui trami (fisici o psicologici)del ns passato; credo che un'indagine in questo senso potrebbe essere un ulteriore campo sui confrontare le ns esperienze e capirne di più sulla CH.
Io non ricordo particolari traumi emotivi se non un micidiale calcio sul naso durante una partita di pallone: dopo qualche anno la comparsa della CH diagnosticata inizialmente, come per Casper, come conseguenza della sinusite. Tuttavia non ho ancora terminato la ricerca sul mio passato, quindi non escludo altre scoperte più importanti.
Ciao a tutti
Matteo

Skianta

  • Visitatore
Re:Depressione
« Risposta #8 il: Maggio 21, 2007, 08:48:35 Lun »
Già fatto !! ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

e sembrerebbe che molti grappolati abbiano affrontato diversi generi e tipo di eventi traumatici o fortemente stressanti.


Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:Depressione
« Risposta #9 il: Maggio 21, 2007, 09:13:39 Lun »
L'esordio della mia CH non riesco a collegarlo a nessun evento traumatico grave, anche se proprio a quella età ero alle prese con un papà alcolista.

Durante questi 20 anni di convivenza forzata con la CH, ho potuto notare che in occasione di gravi traumi psicologici la mia CH se ne è andata per un po (anche per 2 anni)...quando ho iniziavo a rilassarmi "boom" è ritornata agguerritissima facendomi pagare pure gli interessi!!!!

Ora noto che mi basta anche solo una inkazzatura forte per far scatenare un piccolo inferno!

Di certo (IO PER PRIMA) dobbiamo imparare a lasciare scivolare via tutti quei pensieri che ci logorano e che ci portano a stare male, dobbiamo intervenire almeno sulle cose che possiamo gestire, visto che purtroppo ad eventi gravi come ad esempio malattie ecc.. non possiamo far fronte!

Per quanto riguarda gli psicofarmaci non so cosa dire perchè direttamente non ne ho mai fatto uso, ma concordo con Laura dicendo che se fossero la causa scatenante della CH allora dovrebbero esserci centri di psichiatria pieni di grappolati.

Roberta non preoccuparti delle domande che ci poni...siamo qui apposta per confrontarci!
Bacioni :)
« Ultima modifica: Maggio 21, 2007, 09:17:38 Lun da Barbara BG »
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: Depressione
« Risposta #10 il: Maggio 23, 2012, 13:24:07 Mer »
Per me esiste una correlazione molto stretta tra la CH e la depressione soprattutto per chi, come me, soffre della forma cronica ed onestamente non lo auguro a nessuno...

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: Depressione
« Risposta #11 il: Maggio 23, 2012, 13:27:18 Mer »
Però sono portato a pensare che la depressione sia una naturale conseguenza del vivere in condizioni estreme da molto tempo (in questo caso la CH cronica) e non viceversa

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re: Depressione
« Risposta #12 il: Maggio 23, 2012, 13:33:20 Mer »
Però sono portato a pensare che la depressione sia una naturale conseguenza del vivere in condizioni estreme da molto tempo (in questo caso la CH cronica) e non viceversa

concordo, anche perche' in 8 anni di ouch ho conosciuto molti cronici non depressi (incazzati si) ed altrettanti si

ciao brizz
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385