Autore Topic: Educazione  (Letto 10607 volte)

Offline kiki1964

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 14
Re: Educazione
« Risposta #30 il: Luglio 15, 2011, 18:10:25 Ven »
chiarissimo..ok per il trigemino. Ti chiedevo la procedura caffè/ghiaccio. Quindi secondo te il ghiaccio può avere (anzi ha) effetto curativo, mentre il caldo fornisce solo un sollievo temporaneo. Alla stregua del sesso; sollievo e piacere temporaneo, ma poi la crisi continua.
R

Offline reno

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 466
Re: Educazione
« Risposta #31 il: Luglio 15, 2011, 18:18:54 Ven »
il ghiaccio,l'acqua e l'ossigeno,fanno finire l'attacco
il caldo da sollivo momentaneo ma non fa finire l'attacco
queste cose, incluso imigran servono solo per il sintomatico.
saluti reno ;)

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: Educazione
« Risposta #32 il: Luglio 15, 2011, 18:25:01 Ven »
Il dolore è provocato dalla vasodilatazione di alcuni vasi che vanno a premere sui nervi, se si riesce a ridurli il dolore passa. Ora i metodi per la vasocostrizione sono vari e alcuni sono farmacologici, altri fisici, altri ancora ormonali.
L'imigran credo abbia un effetto del genere sui vasi cerebrali (copio: Studi di farmacologia animale hanno dimostrato che Sumatriptan agisce costringendo selettivamente la circolazione delle arterie carotidee senza modificare il flusso ematico cerebrale. La circolazione carotidea irrora i tessuti extra ed intracranici come le meningi e si ritiene che la dilatazione di questi vasi e/o la formazione di edema sia alla base del meccanismo patogenetico dell'emicrania nell'uomo). Mettendo del ghiaccio sulle carotidi o sul palato si ottiene, per motivi fisici, una vasocostrizione, alcuni ormoni (adrenaline e simili) hanno lo stesso effetto.
Col calore si ottiene l'effetto opposto e io mi spiego il sollievo per il richiamo in altro distretto del sangue.
A me è capitato di abortire una crisi per lo spavento (adrenalina) ma è un metodo poco ripetibile!
E' la vasodilatazione che fa gocciare il naso, lacrimare l'occhio come avviene durante l'attacco.
Non riesco ad essere più chiara ma se ci sono parti "oscure" chiedi pure che ci provo.
Quello che a me sfugge è perché a periodi la vasodilatazione fa male mentre solitamente no. Io tutto l'anno sento liquidi nel cranio, viso, naso che si spostano, ma non ho dolore.

Offline reno

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 466
Re: Educazione
« Risposta #33 il: Luglio 15, 2011, 18:43:13 Ven »
per i liquidi nel cranio, usa l'ombrello ;D ;D ;D

Offline kiki1964

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 14
Re: Educazione
« Risposta #34 il: Luglio 15, 2011, 18:48:31 Ven »
Sfuggono tante cose..per la mia emicrania mi sfugge capire perchè alcuni elementi (alimenti o alcool) sono quasi sempre mortali, ma a volte eccedi consapevolmente e non succede niente. Oppure fai vita monacale e poi ti arriva ugualmente la bestia addosso. Se dormi troppo o troppo poco..
Lo stress è vitale: sotto stress non succede niente, ma succede sempre alla fine del periodo di stress.

Però la tua descrizione dei meccanismi è stata ineccepibile!

  

Offline erynel78

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 15
Re: Educazione
« Risposta #35 il: Luglio 15, 2011, 19:34:31 Ven »
Grazie dei consigli, premettendo che non ho mai fatto l'imigram sottocutaneo e che da  domani inizio una nuova cura prescritta dalla Dott.ssa Cerbo, a base di cortisone e un altro farmaco per gli attacchi di cui non ricordo il nome, stamattina ho avuto un dolore acuto che non e' mai sceso, quindi suppongo che sia stato un attaco singolo, TREMENDOio in quasi tutti gli attacchi continuo ad avere ombre tutto il giorno e sto sempre con il pensier che La bestia potrebbe tornare...poi ho vertigini e quant'altro..ESPERTI AIUTO!!!!! :'(
« Ultima modifica: Luglio 16, 2011, 17:15:11 Sab da erynel78 »
erynel78

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: Educazione
« Risposta #36 il: Luglio 22, 2011, 09:10:57 Ven »

Stamattina crisi forte di 4 ore mai successo chi puo' dirmi se e' normale?


Purtroppo può succedere anche di avere crisi acute che superano abbondantemente le due ore!!! Io me ne ricordo certe di tre ore di durata complessiva e dentro di me desideravo di morire perchè mi ha segato le gambe e mi ha completamente debilitato per tutto il giorno!