Tanto per rimanere in tema...
Ingredienti:
foglie di verza
riso
salvia
panna di soia
pomodorini ciliegini
timo
sale
pepe
peperoncino
olio evo
special guest: funghetti trifolati frutto delle ricerche nei boschi di questo autunnoProcedimento:
Mettete a cuocere il riso seguendo le indicazioni riportate nella scatola in base al tipo di riso che avete scelto di usare, ma toglietelo dal fuoco ancora al dente perchè poi terminerà la cottura in forno.
Nel frattempo sbollentate per 5 minuti le foglie di verza e successivamente fatele raffreddare facendo attenzione a mantenerle integre.
Nel frattempo fate andare per 5 minuti i funghi in tegame con un po’ di salvia, giusto perchè a me piace un sacco l’accoppiata di odori fungo-salvia
A questo punto se per fare tutte le cose insieme non avete bruciato qualcosa dovreste avere pronti tutti gli ingredienti per fare i vostri involtini: prendete le foglie di verza, riempitele con il riso condito con la vostra salsina funghi-salvia e chiudetele con degli stecchini o con dello spago da cucina.
Riponete le vostre fantastiche creazioni in una teglia precedentemente oliata, condite con sale, pepe, peperoncino e timo e aggiungete i pomodorini spaccati a metà.
A questo punto potete anche infornare e far cuocere a 180° per circa 20 minuti.
Ma se, come è successo a me, vi sono rimaste delle foglie di verza inutilizzate, frullatele con un po’ di panna di soia e mettete il composto sopra gli involtini: a fine cottura i vostri saccottini avranno un bel cappellino verde spumoso che li renderà ancora più colorati e simpatici!