Buongiorno a tutti,
mentre il direttivo con il grandissimo aiuto dei referenti regionali, sta svolgendo un sondaggio articolato riguardante i centri cefalee territoriali, in questa sede, meno formalmente, chiedo a chi di voi se la sente di raccontarci se ha avuto esperienza con i centri cefalee e qual'è il feedback che ci può dare.
I centri cefalee sono unità operative spesso ospedaliere ma anche territoriali, sia pubbliche che private, che si occupano di gestire i sofferenti di tutte le categorie di cefalea (compresa la CH) nel tempo.
Nei centri pubblici dovrebbe essere prevista la modalità di accesso diretta (chiamando il centro stesso) o tramite CUP presentando una richiesta rossa del medico di base.
Nel caso di urgenza, per esempio all'inizio del grappolo di ch, alcuni centri consentono l'accesso diretto (chiamando il centro) nel più breve tempo possibile (pochi giorni), altri prevedono l'accesso tramite CUP con richiesta rossa indicante la richiesta di VISITA NEUROLOGICA URGENTE entro 72 ore, altri ancora non prevedono visite urgenti e solo dopo la prima visita viene programmato l'accesso periodico con visite di controllo prestabilite. Le visite possono essere pagate con ticket oppure con somme variabili come forma di visita privata.
Quali sono le vostre esperienze in merito?
Raccogliere più esperienze possibile ci può aiutare a comprendere la situazione territoriale e a studiare un modo per poter proporre dei miglioramenti come associazione di sofferenti.
Per quanto rigurda invece il sondaggio "formale" che stiamo svolgendo, una vola conclusa la fase di raccolta dati iniziale pubblicheremo il resoconto dei risultati nell'area soci di questo forum.
Ringrazio tutti coloro che vorranno raccontarci la loro esperienza.
Vi abbraccio