Gent.mma Vittoria, le ricerche in proposito sono già in essere e lo psilocibe e LSD vengono utilizzati in Canada, in America, in Svizzera ed in Spagna, ma naturalmente non in Italia.
Di grappolati disperati che ne hanno fatto e ne fanno tutt'ora uso, già ce ne sono e con risultati apparentemente buoni (ci sono state anche testimonianze di medici grappolati, che naturalmente restano e resteranno nell'anonimato).
Il rischio sull'uso "fai da te" è senza dubbio superiore del rischio sotto controllo della comunità scientifica e proprio per questo motivo ci si dovrebbe dare una svegliata in proposito anche perchè i rischi non sono solo legati alla salute, ma anche alla legalità. Di letteratura in proposito, oggigiorno ce n'è a sufficienza per attivarsi subito.
Ciò premesso, i rischi medici (psicosi in particolare)nell' uso di LSD sono decisamente superiori allo psilocibe. Detto questo deve sapere che i dosaggi utili per intercettare i grappoli sono decisamente inferiori ai dosaggi che vengono utilizzati per la "Ricreazione" da parte di chi li prende per allucinarsi e non per curarsi.
I rischi degli effetti collaterali sono decisamente inferiori ai rischi esistenti all'uso dei farmaci attualmente utilizzati per la CH.
Provi a pensare che i farmaci per un cronico debbono essere utilizzati tutto l'anno quotidianamente. Mediamente si usa il verapamil associato ad altri farmaci quali il carbolitio, o gli antiepilettici; inoltre si utilizza anche il cortisone. Poi come ben sa difficilmente si elimina la Ch pertanto si usa spesso anche l'imigran.
Nell'uso dello psilocibe invece sono sufficienti dalle 2 alle 4 assunzioni all'anno; questa è la cosa fantastica. Non si è ancora capito come agisca, ma sembra che riesca ad intercettare il grappolo per mesi. Tre assunzioni di psilocibe all'anno sono senza dubbio meno dannose di un uso continuativo dei farmaci suddetti, dei boli di cortisone che si fanno per tentare di interrompere i grappoli, dei comi farmacologici che si propongono ai cronici in pessime condizioni o addirittura della DBS.
Detto questo, non condivido la sua affermazione "se son rose fioriranno perchè le case farmaceutiche non aspetterebbero altro" ...........la realtà della vita non è assolutamente questa. Le case farmaceutiche si attivano se ci vedono dietro un grosso business. Per la sintetizzazione dell'LSD o la estrazione dello psilocibina dai funghi, non ci sono grandi possibilità di produrre farmaci altamente costosi. Alle case farmaceutiche interessa molto di più non trovare soluzioni per poter continuare a mediare i triptani a quei prezzi vergognosi a cui sono anche attualmente mediati. Prima del 1997 quando la Bindi fece cambiare di fascia l'imigran, io spendevo circa dieci milioni di lire all'anno solo in imigran; adesso non li spende più il paziente, ma li spende lo stato, perchè il prezzo non è cambiato, anzi. Poi sull'imigran le case farmaceutiche hanno fatto cartello negli anni '90 perchè all'inizio nel 1991 esistevano diverse case che producevano il sumatriptan succinato; c'era l'imigra, il permicran, il sumigran ecc. Oggi il brevetto glaxo è scaduto, ma l'imigran generico ancora non esiste
A mio avviso il più basso livello di deontologia umana in tutto il mondo è proprio in seno alle oil company ed alle case farmaceutiche anche se poi pubblicano i loro bilanci di sostenibilità
Basta vedere quante persone sono state rovinate da certi vaccini, perchè piuttosto che essere ritirati dal mercato in quanto dannosi, hanno fatto il giro del mondo, dall'america all'italia, ai balcani fino in africa. Anche la esavalente che utilizzavano in italia era stata dichiarata fuori legge, ma tempo di esaurirne le scorte. Basta pensare al problema dei farmaci orfani per le patologie rare. Nel nostro forum non si fa politica, ma si guarda la VITA dritto negli occhi.
Il differenziale in queste situazioni possono farlo solo i medici che hanno una valida deontologia e che mantengono fede al giuramento di Ippocrate, perchè se dovessimo affidarci alle case farmaceutiche o alla politica, saremmo tutti rovinati
Detto ciò, perchè non provate ad attivarvi in proposito? Se vi servono i ganci con cui comunicare per poter fare delle proposte al ministero possiamo mettervi in contatto con chi già lo sta facendo. Posso mettervi in contatto anche con i grappolati che sono stati nei centri sperimentali in Europa. Posso mettervi in contatto con chi attualmente usa anche il THC per abbassare l'intensità delle crisi ed evitare l'imigran sostituendolo con l'ossigeno. Perchè il THC in italia viene utilizzato solo sui malati terminali di cancro e non sulle persone che soffrono ma che non sono già destinate a morire? In altri paesi europei queste cose non succedono.
Rifletteteci un attimo, potreste essere il primo centro in Italia e con l'OUCH avreste anche un bacino di utenza valido per approdare in tempi relativamente rapidi a dei risultati.