Autore Topic: Guida all'uso dei farmaci AIFA  (Letto 2501 volte)

Offline mario

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 25
  • quando la notte è più scura l'alba è più vicina
Guida all'uso dei farmaci AIFA
« il: Giugno 20, 2010, 21:25:52 Dom »
Scusate raga,sono il medico di Genova e ho trovato,nel volume Guida all'uso dei farmaci dell'AIFA.l'Agenzia ufficiale x i farmaci in Italia,nelle poche righe dedicate al cluster,previsto l'uso di O2. UFFICIALE. E' del 2008,ma è anche l'ultima che il Ministero,per ore,ci ha spedito (a noi Medici di base)Ho cercato di allegarla ma non me lo accetta,ho chiesto aiuto a Jude.Vorrei anche precisare che non esistono linee guida per tutte le patologie,ma solo per le + diffuse (ad es. a noi mandano e aggiornano solo quelle per ipertensione,diabete e poco altro).
La nota CUF riguarda solo alcuni farmaci particolarmente costosi,fissa dei criteri per definire chi ha diritto alla prescrizione a carico del SSN e viene apposta dal medico (sulla ricetta,non sul libretto sanitario,lì ci stampano solo le esenzioni ticket o invalidità) se il medico ritiene che il caso di quel pz rientri nei criteri della nota CUF corrispondente. Per esempio,per prescrivere O2 gassoso non ci vuole nessuna nota,per quello liquido si perchè riguarda patologie particolari che rientrano nei criteri richiesti dalla nota CUF. Un abbraccio . Mario

Mario Boldrin
Referente Regionale Liguria OUCH Italia (onlus)
Cel. 335-8020334   e-mail  mario.boldrin@katamail.com

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Guida all'uso dei farmaci AIFA
« Risposta #1 il: Giugno 20, 2010, 23:08:26 Dom »
grazie per i chiarimenti mario

casper ;)