Una settimana fa è arrivata la bombola da 6.000 litri. Oggi è arrivata la maschera Intersurgical che ci avete spedito (grazie-grazie-grazie-grazie). Il mio compagno è al ventesimo giorno di grappolo e adesso siamo attrezzati.
Con l’Ossigeno non va malissimo: sino ad oggi, con il flusso a 15, la maschera della farmacia e il gorgogliatore, gli attacchi sono durati mediamente 20 minuti-mezz’ora. Il problema è che ormai sono quasi tutti notturni, e in genere riesce a stoppare con l’Ossigeno solo i primi due. Il terzo lo sveglia nel sonno profondo quando è già fortissimo, e non c’è niente da fare: Imigran. Quindi collassa per la stanchezza, e dopo un’ora arriva un altro attacco, e se lo fa tutto. Da qualche giorno la trafila è questa.
Ho molta fiducia nella nuova maschera: senza gorgogliatore e con una percentuale di O2 più pura, spero davvero sia più efficace, anche per gli attacchi più cattivi. L’unica cosa certa è l’Imigran ha qualcosa che non va: sia benedetto, per carità, perché quando non ce la fa proprio più è l’unico rimedio, ma, come ho letto nel Forum, tende a moltiplicare gli attacchi. Se poi ci si dorme su, dopo un’ora l’attacco è matematica. Il mio fidanzato preferisce spararsi attacchi allucinanti, quando ce la fa, pur di evitare l’Imigran.
Però adesso è veramente stremato. Praticamente non dorme da tre settimane, o meglio, dorme a strappi: un’ora qui, un’ora là. Poi si lava, si veste, e va a lavorare. Sta combattendo come un vero soldato. Sarò patetica, ma secondo me la CH “educa” a un atteggiamento davvero eroico verso la vita. Avremmo fatto volentieri a meno di questo training, ma è così. Io sono meno forte di lui. Vivo dentro una bolla di dolore: straziante quando ha gli attacchi, soffocante negli “intervalli”. Mi sforzo di non perdere la visione prospettica delle cose: mi ripeto continuamente che anche questo grappolo finirà (è finito quello del 2006, il primo; è finito quello del 2008; finirà anche questo). Ma è veramente dura.
COMUNQUE adesso c’è l’artiglieria pesante: super-bombola e super-maschera. E mi ci attacco anch’io idealmente con tutte le forze che ho. Voglio assolutamente che funzioni, che ci eviti di prendere farmaci (per adesso non vogliamo nemmeno cortisone, né litio, né niente) e che ci consenta di dormire un po’. Vi ringrazio tanto-tanto-tanto-tanto per i consigli, la compagnia, il supporto, per tutto. E mi scuso per questo sfogo. Vediamo come va. E speriamo finisca presto.
Un abbraccio e tanto bene a tutti.