Autore Topic: riflessioni...  (Letto 2457 volte)

Offline Marte71

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 203
  • io e papà
riflessioni...
« il: Marzo 31, 2010, 16:59:27 Mer »
leggo da settimane ormai e devo dire che mi siete stati di grande aiuto. ho capito molte cose, altre sto cercando di metterle in ordine, diciamo.
tra le tante, leggevo delle vostre domande sull'interazione tra stress e CH, tra psiche e corpo.
parlando con skianta poi ci siamo ritrovati su questo discorso ed entrambi abbiam fatto le stesse considerazioni.
non è tanto lo stress quotidiano forse, non è tanto la preoccupazione più o meno forte per qualcosa, ma anzi forse una reazione inconscia a qualcosa che non digeriamo, che non sappiamo consciamente come gestire. e il corpo che non sa come esprimersi in altro modo, reagisce fisicamente. credo che questo capiti soprattutto alle persone che mandano giu invece di reagire incacchiandosi di brutto con il mondo, esternando insomma...
e vado a spiegarmi meglio.
papà ad esempio ha ricollegato l'esordio della sua CH ad un periodo particolarmente difficile, in cui razionalmente non trovava soluzione ad un problema molto pratico (casa).
una volta partita, poi non la fermi, lo sapete bene.
tanti anni dopo, proprio quando io sono rimasta incinta di mia figlia/quando la bambina è nata, guarda caso la CH è scomparsa. si è vero c'erano state le famose infiltrazioni, ma avrebbero funzionato ancora, se il merito fosse stato loro penso  ;)
6 anni di pace, altra preoccupazione razionalmente non gestibile (eventuale separazione) e zac che la CH riparte.
saranno casi? se dovessi metterlo di fronte a un nuovo shock emotivo potrebbe passare?
non è una soluzione lo so e magari sono una sacca di cavolate che ha partorito la mia mente e quella di skianta  ;D  ma volevo condividere con voi, grazie  :)

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re: riflessioni...
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2010, 22:11:04 Mer »
una disfunsione fisica l'abbiamo sicuramente............

ma lo stress incide sicuramente sull'esplosione del grappolo (statistiche elementari tra noi)

alcuni neurologi aggiungono anche fumo ed alcol

per il resto sono solo ipotesi

un abbraccio

brizz
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline Marte71

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 203
  • io e papà
Re: riflessioni...
« Risposta #2 il: Aprile 06, 2010, 10:30:38 Mar »
a seguito dell'incontro con frediani, posso dire che anche lui è grande sostenitore di questa tesi. ci ha raccontato di vari pazienti, che in seguito ad un forte schock, non hanno avuto più attacchi. si ricordava di uno in particolare, che dopo essere andato in peritonite una notte senza preavviso, non ha più sofferto di CH...

ai posteri l'ardua sentenza...