Autore Topic: bombola 2litri.  (Letto 4493 volte)

IL FREDDO

  • Visitatore
bombola 2litri.
« il: Ottobre 26, 2009, 17:34:16 Lun »
bombola due litri  euro:25,90.
e vabbè.

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: bombola 2litri.
« Risposta #1 il: Ottobre 26, 2009, 19:23:35 Lun »
Davide,

per la CH si dosa l'erogatore a ca. 17 litri/minuto...

Una bombola da 2 litri è come NON averla.

Fai conto che le portatili da Borse d'Emergenza sono da 300 litri.

 :-\
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

IL FREDDO

  • Visitatore
Re: bombola 2litri.
« Risposta #2 il: Ottobre 26, 2009, 19:54:19 Lun »
ok.

grazie faccio in tempo a farla cambiare,che è ancora in ordinazione.

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: bombola 2litri.
« Risposta #3 il: Ottobre 26, 2009, 21:35:21 Lun »
Una cosa è la capacità volumetrica di una bombola, un'altra è la quantità di ossigeno gassoso contenuto in essa.

La quantità di ossigeno gassoso contenuto nella bombola dipende da quanto questo è compresso.

Generalmente le bombole di ossigeno vengono riempite a 200 bar di pressione.

Per fare un esempio:
una bombola da 5 litri volumetrici, riempita a 200 bar di pressione contiene 1000 litri di ossigeno gassoso (5ltx200bar). Utilizzandolo a 15lt/min, la bombola si esaurirà in 66,6 minuti (poco più di un'ora).

Con una bombola da 2 lt (volumetrici) e sempre con una compressione a 200 bar, hai 400 litri. Sempre se inali l'ossigeno a 15lt/min, ti durerebbe 26,66 minuti.

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline 3serena

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 496
Re: bombola 2litri.
« Risposta #4 il: Ottobre 26, 2009, 21:39:01 Lun »
Bravo Lucius.... :D

una spiegazione cosi non sarei riuscita a scriverla... ;D  ;)

Kiss
Serena :D
Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo
( Gandhi ) :D
_____________________________
Cell. 348.5545393 / 393.0481315

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: bombola 2litri.
« Risposta #5 il: Ottobre 27, 2009, 02:01:31 Mar »
quindi le bombole da 3000 lt, che in grappolo mi durano una settimana scarsa... quanto ossigeno mi ciuccio? Minchia!!! ecco perchè ho tutti i capelli bianchi... Scherzo!!!!

Cius dice benissimo...   8) 8) 8) 8) :-* :-* :-* :-*

Bisognerebbe sempre disinguere tra la capacità volumetrica di una bombola piuttosto che quella idraulica. Anche perchè pensate una bombola da 3000 lt di capacità idraulica... equivale a una piccola piscina... è scomoda da tenere in casa ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: bombola 2litri.
« Risposta #6 il: Ottobre 27, 2009, 10:59:25 Mar »
Ecco, per fare un altro esempio pratico la bombola da 3000lt di Jude, ha una capacità volumetrica di 15lt (sempre se è a 200bar come credo).

Sempre usandola a 15lt/min, dura 200 minuti che diviso in 7 giorni da come risultato una media di circa mezz'ora al giorno.

Quest'anno anch'io ho raggiunto il mio personale record di consumo: 6000lt in 2 settimane scarse... (ma solo nel picco del grappolo x fortuna)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

IL FREDDO

  • Visitatore
Re: bombola 2litri.
« Risposta #7 il: Ottobre 27, 2009, 12:52:07 Mar »
ciao.

grazie tutti.

dalla descrizione posso valutare che in un raggio da 5 a 10 kilometri da casa sua è sufficiente una bombola di due litri,giusto il tempo di rientro a casa sua.,

ovviamente in corsa(traffico permettendo) il tempo di percorso e le distanze sono giuste. con il tempo di durata della bombola.(se siamo nei centri commerciali di zona.

e l'ha bombola da 5 .visto le descrizioni è giusta in caso di permanenza in un luogo.(come nel caso successo).

quindi opterei a.:

1^ bombola da 2. e due da 5..(dico una in più da 5 per eventuali distanze maggiori dà percorrere, e per un tempo maggiore di permanenza in luogo.)

per esempio se viene con mè in negozio l'ha distanza dal negozio a casa sua è di circa piu o meno intorno ai 65 kilometri,che percorro in meno di un'ora(perchè non posso correre piu di tanto con l'auto.)
in caso succeda al rientro dopo chiusura negozio.

mà pensavo anche di portare qui dà mè una bombola da 1500l e tenerla fissa qui. cosi basterebbe una sola da 5 ,e quella da due in macchina. per i spostamenti.

grazie.
ciao.