Ciao Brizz,
mi dispiace tanto sapere che sei stretto dalla morsa della bestia, tieni duro e non farti prevaricare, vedrai che presto ti molla!
Per quanto riguarda gli attacchi notturni, essendo sempre stato un cronico, gli attacchi di CH non hanno mai osservato orari ben precisi, a parte il periodo di grappolo in cui si cronicizzano ad intervalli puntualissimi.
Tuttavia, ho sempre constatato ahimè che la prima fase del sonno, la famosa fase REM (Random Eyes Moviment) è la più a rischio per noi grappolati e purtroppo anche a me capita spesso di svegliarmi con l'attacco già alle stelle e il comportamento tipico che adotto in questi casi è quello di NON favorirlo riaddormentandomi subito dopo l' Imigran. Negli anni passati riaddormentandomi e risvegliandomi all'attacco successivo, ho solo cronicizzato gli attacchi per cui, se può essere un consiglio, cerca di rimanere sveglio dopo l'attacco notturno...anche per ore! So che potrebbe sembrare una follia ma credo che questo atteggiamento destabilizza la CH a livello ipotalamico e molto spesso funziona!
E' chiaro comunque che se la cadenza degli attacchi si riduce sempre più fino a raggiungere le 3 ore, mi aiuto anche con il Deltacortene per qualche giorno per poi scalarlo gradualmente così da stroncare la cronicizzazione.
Caro Brizz, questa è la mia esperienza...chissà se può in qualche modo esserti utile.
Un forte abbraccio
Fabio.