Ciao a tutti!
Mi presento: sono Antonio, 31 anni, da Milano, recentemente diagnosticato CH...
Primo episodio 6 anni fa, durata 4 settimane, passato spontaneamente (non ero andato dal medico, in genere ci vado poco).
Secondo episodio 3 anni fa, durata 4 settimane, confuso in Russia con una sinusite, passato spontaneamente.
Scopro adesso, dopo aver fatto una visita dal neurologo, che si tratta di CH... Soliti sintomi, dolori lancinanti ed insopportabili, attacchi regolari (pochi, rispetto a molti di voi, da quanto leggo), soprattutto sempre di notte... Terapia per questo grappolo: Imigran. Poi dovrei cominciare una profilassi...
In realtà ho scoperto ben presto che l'Imigran (compresse 100 mg) è un toccasana nelle crisi notturne (il dolore scompare in pochissimi minuti), ma nelle crisi diurne (specie dopopranzo) peggiora anche la situazione...
Quindi adesso mi è stato dato il cortisone la mattina e l'Imigran in caso di necessità... Immagino che proverò a usarlo solo in caso di reale necessità, non come nei giorni scorsi ad ogni crisi...
Ho letto qualche post sulla terapia dell'acqua, ci proverò... Tanto più che è naturale e non dovrebbe avere controindicazioni...
Magari se qualcuno di voi ha qualche consiglio utile su cosa fare e cosa non fare per attutire un po' i dolori... Per esempio, non posso proprio stendermi... Anche se ho le vertigini e sono spossato, appena mi stendo mi sento peggio... Quindi mi siedo sul letto, schiena al muro, con dei cuscini... Ma spesso il dolore mi arriva al collo, alla spalla e a tutta la parte destra della testa, come se mi avessero appena preso a bastonate...
Un commento a margine: in questi giorni ho parlato con amici, familiari... Nessuno può rendersi conto del reale dolore che si prova... Nella sfortuna mi reputo fortunato che (almeno finora) i miei grappoli sono stati più brevi della media, ma sono convinto che nessuno capisca che dolore disumano si provi quando vengono le crisi...
E' anche per questo che mi sono iscritto a questo forum... L'idea che voi "capiate la mia lingua" mi fa sentire anche meno solo...
Un salutone a tutti...