Autore Topic: Mi presento: emicrania  (Letto 5823 volte)

sarahbdm

  • Visitatore
Mi presento: emicrania
« il: Gennaio 24, 2009, 17:47:52 Sab »
Ho trovato per caso questo forum, ma non sono sicura che sia il posto giusto per me...
Mi chiamo Sarah, ho 34 anni, 3 figli e sono insegnante.
Soffro di emicrania (non cefalea a grappolo) da quando ho 8 anni.

Dopo anni e anni di diagnosi sbagliate e di cure insoddisfacenti (Aulin, Aspirina, Tachipirina, vari farmaci da banco), finalmente mi è stato segnalato il centro cefalee dell'H di Novara - dove vivo - e lì, alla bella età di 23 anni, mi hanno diagnosticato un'emicrania senza aura, localizzata per lo più dietro l'occhio destro.

La prima terapia, al bisogno, è stata con Difmetre, i cui effetti collaterali superavano i benefici.
Successivamente mi hanno prescritto la profilassi con Fluxarten, ma l'unica cosa che ho ottenuto sono 12 kg in più  :-\

Un neurochirurgo conoscente di mio padre, che mi ha visitata in via informale, mi ha prescritto Rizaliv 10mg rpd da sciogliere in bocca appena avverto l'arrivo dell'attacco.
Ammetto che questo farmaco, nel 99% dei casi, è risolutivo entro 10-15 minuti, ma ci sono ancora attacchi che non passano.

Penso che se mai dovessi suicidarmi, sarebbe per un attacco di emicrania di questo tipo...

Spero che anche se non si tratta di un forum specifico, io sia benvenuta e possa magari trovare qualche dritta.
Grazie
Sarah

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Mi presento: emicrania
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2009, 18:18:52 Sab »
Ceeeeerto che sei benvenuta...c'è già il mondo pieno di gente che discrimina, qua per fortuna da quaesto punto di vista  ( e non solo ) è un'isola FELICE.
Leggo che soffri di emicrania e non so se qua potrai trovare consigli utili, sto parlando per me che ho sempre e solo sofferto di ch e quindi li mi sono specializzato ( se così si può dire).
So che l'imigran è farmaco specifico anche per emicrania e sicuramente più risolutivo del rizaliv, ma ripeto...non è il mio campo.
Uiutati con il tasto "ricerca" in alto , vedrai che sicuramente qualche notizia sull'ergomento la trovi.
Per il resto rimani con noi e non scriverlo neanche per scherzo del suicidio.......la vita è bella anche con il mal di testa...difficile certo ma c'è sicuramente di peggio!
A presto

casper ;)

Skianta

  • Visitatore
Re: Mi presento: emicrania
« Risposta #2 il: Gennaio 24, 2009, 18:40:47 Sab »
Innanzi tiutto benvenuta e non sentirti fuori posto solo perchè non soffri di CH


Non essendo un medico non posso dirti nulla di preciso sui farmaci di profilassi per l'emicrania, però ti dico questo:

I farmaci per fare passare gli attacchi (sintomatici) per le emicranie/cefalee sono per eccellenza i triptani. Oggi di triptani ce ne sono diversi, ma quelli di ultima generazione hanno decisamente meno effetti collaterali ed una emivita che dura fino a 24 ore.
Questo ti avvantaggia molto rispetto a noi ove il triptano che funziona per eccellenza è di prima generazione (imigran fiale) e ha una emivita di sole due ore.

Ciò premesso sarebbe bene che tu cerchi di capire l'origine ed il tipo di emicrania di cui soffri per affrontarla al meglio senza fare troppi coktail di farmaci.

Di seguito ti riporto alcune cose che possono essere di aiuto a tutti i cefalalgici a prescindere dat tipo di emicrania/cefalea che hanno.

1)Bere almeno tre litri di acqua al giorno distribuiti nella giornata (statisticamente i cefalalgici bevono poco)

2)Fare integrazione di vitamine del gruppo B (B2,B6, B12), vitamina C,A e D accompagnandole possibilmente con antiossidanti

3)Cercare di evitare fonti repentine di stress in senso lato. Sia stressor fisici che emotivi

4)Cercare di eliminare o ridurre gli stati di rabbia.

5)Rallentare i ritmi di vita rendendoli più umani e meno frenetici

6)Mantenere costante il ritmo sonno veglia

Tutte queste indicazioni, NON hanno effetti collaterali e spero che possano esserti utili. Se non riesci ad applicarle tutte, almeno agisci sui punti  1,2 e 4


sarahbdm

  • Visitatore
Re: Mi presento: emicrania
« Risposta #3 il: Gennaio 24, 2009, 20:00:03 Sab »
Nella mia famiglia, per parte di padre, c'è una lunga storia di emicranie, quindi indubbiamente c'è una predisposizione.

Poi, inevitabili, gli sfasamenti ormonali da ciclo, infatti in gravidanza sono sempre stata bene. Però, dopo la nascita dell'ultimo bambino, 16 mesi fa, l'emicrania è decisamente peggiorata, infatti sono passata da 2-3 attacchi al mese a 2 alla settimana.

Acqua ne bevo già tanta, 3 litri e anche più al giorno. Vitamine solo nei cambi di stagione. Grazie ai bambini, tolto quando sono malati, ho un ritmo sonno veglia abbastanza regolare (22 - 6.30), ma quanto allo stress e alla gestione della rabbia e della vita frenetica credo che avrei bisogno di una bacchetta magica ;)

A mia zia, che ne ha sempre sofferto, gli attacchi di emicrania sono spariti con la menopausa.

Offline AMY60

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 745
Re: Mi presento: emicrania
« Risposta #4 il: Gennaio 24, 2009, 20:06:25 Sab »
Ciao Sarah è naturale che tu sia la benvenuta, qui non si mada via nessuno siamo una famigliola accogliente, quindi mettiti comoda fai un giretto e se hai bisogno chiedi pure.
Non siamo medici ma abbiamo un pò di esperienze personali che condividiamo volentieri, tienici informati
Ti abbraccio Anna Maria
anna maria
3333898109

Offline Don

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.336
Re: Mi presento: emicrania
« Risposta #5 il: Gennaio 24, 2009, 21:33:23 Sab »
Benvenuta in casa OUCH

DON
Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Mi presento: emicrania
« Risposta #6 il: Gennaio 25, 2009, 14:28:04 Dom »
Ben'arrivata nel grappolo di CHers Sarah! :)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Margherita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.070
  • W l'OUCH Italia!!!
Re: Mi presento: emicrania
« Risposta #7 il: Gennaio 25, 2009, 15:05:11 Dom »
Benvenuta, Sarah!
Io soffro sia di CH che di emicrania... Per l'emicrania prendevo anche io il Fluxarten, poi mi è stato tolto per alcuni effetti collaterali. Ora prendo solo Isoptin...
Fatti forza e resta con noi...

Margherita

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

evi

  • Visitatore
Re: Mi presento: emicrania
« Risposta #8 il: Gennaio 25, 2009, 16:28:05 Dom »
   :) Benvenuta Sarah.

                                                                                                                                          Evi

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: Mi presento: emicrania
« Risposta #9 il: Gennaio 26, 2009, 14:19:01 Lun »
benvenuta Sarah,
spero che troverai qualche informazione utile.
Puoi anche visitare il sito dell'AIC, associazione italiana per la cefalea.

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: Mi presento: emicrania
« Risposta #10 il: Gennaio 26, 2009, 14:25:16 Lun »
ben arrivata!  ;)

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: Mi presento: emicrania
« Risposta #11 il: Gennaio 26, 2009, 14:40:30 Lun »
Ciao Sarah, benvenuta! :D
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

cristiana

  • Visitatore
Re: Mi presento: emicrania
« Risposta #12 il: Febbraio 01, 2009, 20:38:03 Dom »
ciao a tutti io scrivo di rado ma vi leggo spesso . . .oramai sono anni che soffro di cefalee e assumo tanti triptani e grazie al signore che esistono.....il mio neurologo vuole farmi fare un esame  l ecografia trans cranica per vedere se ho il forame ovale al cuore....ragazzi qualcuno di voi può dirmi qualcosa ? che so voi l avete fatto quest esame?a me spaventa un pò baci a tutti cry

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Mi presento: emicrania
« Risposta #13 il: Febbraio 01, 2009, 20:41:59 Dom »
Ciao Cristiana!

Questo è quanto sappiamo del forame ovale pervio:

http://www.grappolaiuto.it/smf/index.php?topic=2652.0

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: Mi presento: emicrania
« Risposta #14 il: Febbraio 01, 2009, 23:19:49 Dom »
ciao sarah e benvenuta! qui di emicrania si parla e se ne sa pochino, ma a noi fa molto piacere se rimani!