Autore Topic: L'IMIGRAN RENDE CRONICI  (Letto 3901 volte)

Offline matteo79

• Socio Ouch
  • Utente esperto
L'IMIGRAN RENDE CRONICI
« il: Ottobre 27, 2008, 17:17:01 Lun »
Ciao ragazzi, ho letto da qualche paret su questo forum che l'utilizzo dell'imigran può rendere Cronica la ch, può far passarla da episodica  acronica o cmq con gli anni la acutizza. Qualcuno sa qualcosa????
Grazie, ciao

M.

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: L'IMIGRAN RENDE CRONICI
« Risposta #1 il: Ottobre 27, 2008, 17:26:39 Lun »
caro Matteo, è da tempo che si discute questa cosa ed è emerso che effettivamente pare l'imigran complichi la ch , ci sono casi trattati con imigran che da episodici son poi nel tempo diventati cronici però ci sono anche molti cai in cui la cronicità è incominciata subito.
Di certo non c'è nulla ad oggi, alcuni professori incominciano ad avere dubbi però più di lì c'è l'idea che ti puoi fare leggendoti i post al riguardo.

casper ;)

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
« Risposta #2 il: Ottobre 27, 2008, 19:47:10 Lun »
si Matteo se ne è parlato, se cerchi nel forum ci deve essere pure un sondaggio. Si è riscontrato maggiormente, se non ricordo male, che l'uso di imigran aumenti il numero degli attacchi.
Sul fatto della cronicizzazzione poi, parlardo con un neurologo,. al congresso di Napoli, mi faceva notare che la causa maggiore è l'associazioni di farmaci o l'utilizzo di farmaci composti (esempio difmetre).
alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline matteo79

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #3 il: Ottobre 28, 2008, 16:13:05 Mar »
Grazie a Voi di questo chiarimento. :)
Io uso imigran e quindi delle "voci" è meglio approfondirle!! 8) 8)

Siciliano a proposito di "... l'utilizzo di farmaci composti (esempio difmetre)"
che vuol dire?
Per esempio, l'utilizzo durante il periodo del grappolo di cortisone, verapamil etc.etc!
Grazie

Ciao a tutti, un abbraccio!

Skianta

• Visitatore
« Risposta #4 il: Ottobre 28, 2008, 17:54:14 Mar »
Ciao Matteo,

ti confermo quello che ti hanno già detto gli amici. E' già da alcuni anni circa 3 o 4 che tra di noi nel forum si parlava di questo aspetto.

Da una ricerca interna, e non solo, emerge che l'uso eccessivo di imigran  da un lato stronca gli attacchi sul nascere dall'altro ne fa aumentare la frequenza.  Da quì un approccio olistico che alcuni di noi hano cominciato a solleticare, in cui sembrerebbe che vi sia una necessità dell'attacco di sfogarsi, altrimenti s'i.n.cazza..

Recentemente, da alcuni mesi a questa parte, sembrerebbe che di questo aspetto se ne stia accorgendo anche la comunità scientifica.

Tutto ciò premesso, io ho un approccio di questo tipo: se sento che un attacco, arriva, è forte e non posso fare a meno che stroncarlo, uso l'imigran, se invece posso farlo sfogare o ho l'alternativa dell'ossigeno lo evito.

Se ti fai un giretto sul forum, troverai diversi post che trattano questo argomento. Puoi usare il tasto di ricerca dedicato.

Per quanto diceva invece il ns. Presidente Alessandro (siciliano) credo che intenda che anche l'esagerazione di farmaci sintomatici ed i miscugli degli stessi, portino verso la cronicizzazione della CH. 

Tutto questo non significa certo eliminare drasticamente i farmaci, ma non appoggiarcisi come unica ancora di salvezza, perchè potrebbero rivelarsi, alla lunga, dei fattori peggiorativi della patologia.

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #5 il: Ottobre 29, 2008, 09:42:57 Mer »
Ottimo riassunto ed esplicazione Skia!!!!

Offline rellix

• Socio Ouch
  • Super utente
  • keep in tOUCH!
« Risposta #6 il: Ottobre 29, 2008, 11:48:08 Mer »
Ciao ragazzi, ho letto da qualche paret su questo forum che l'utilizzo dell'imigran può rendere Cronica la ch, può far passarla da episodica  acronica o cmq con gli anni la acutizza. Qualcuno sa qualcosa????
Grazie, ciao

M.

IOOOO!!!!
Grazie IMIGRAN, ora sì che sono cronica dura senza paura!!!!
Purtroppo la tendenza, quando si scopre l'Imigran e ovviamente nessun dottore ti avvisa, è quella di farsene a camionate perchè non ti sembra vero di aver trovato qualcosa che ti fa passare l'attacco in pochi minuti...quando mai!
...e la fregatura è proprio quella, l'Imigran tende a rendere sempre più frequenti gli attacchi e in merito a questo troverai sul forum centinaia di post!
Quindi ... go slowly, se non puoi farne a meno...e vai di mezza dose!

Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline rellix

• Socio Ouch
  • Super utente
  • keep in tOUCH!
« Risposta #7 il: Ottobre 29, 2008, 11:51:34 Mer »
...dimenticavo...
che ansia sto titolo L'IMIGRAN RENDE CRONICI
mi sembra il "ricordati che devi morire" del Savonarola.....aaaahhhh!!!
 ;D ;D ;D
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
« Risposta #8 il: Ottobre 29, 2008, 14:29:53 Mer »

Per quanto diceva invece il ns. Presidente Alessandro (siciliano) credo che intenda che anche l'esagerazione di farmaci sintomatici ed i miscugli degli stessi, portino verso la cronicizzazione della CH. 

esattamente, ma sopratutto l'associazione di più farmaci contemporaneamente  (cosa che noi facciamo spesso) aumenta la propabilità della cronicizzasione CH. inoltre può anche causare l'insorgenza della cafallea da abuso di farmaci.

alessandro

attenzione: questa informazione è nata da una chiaccherata con un neurolo al congresso SIN ultimo di Napoli, quindi niente di ufficiale.

« Ultima modifica: Ottobre 29, 2008, 14:33:39 Mer da siciliano »
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Skianta

• Visitatore
« Risposta #9 il: Ottobre 29, 2008, 21:25:57 Mer »
Cara ragazza, spesso è più importante l'atteggiamento che noi abbiamo nei confronti delle cose, della vita, e quindi anche della CH.

L'imigran è un farmaco eccezionale ed è un nostro alleato Come pertutto è opportuno comprendere i risvolti della medaglia, che ci sono anche nell'uso dell'imigran. Così come nell'uso  /abuso di qualsiasi altro famaco.

Ciò premesso, io ti esorterei, affettivamente parlando, non a ricordarti che devi morire, ma a ricordarti CHE DEVI GUARIRE e che ci riuscirai.

...dimenticavo...
che ansia sto titolo L'IMIGRAN RENDE CRONICI
mi sembra il "ricordati che devi morire" del Savonarola.....aaaahhhh!!!
 ;D ;D ;D

Offline rellix

• Socio Ouch
  • Super utente
  • keep in tOUCH!
« Risposta #10 il: Ottobre 29, 2008, 23:58:13 Mer »
caro il mio Skianta, non ci penso neanche lontanamente a morire ;D ;D ;D
forse hai frainteso quello che ho scritto... :)
 :-*