Autore Topic: La cefalea della sveglia  (Letto 3949 volte)

Offline thevask

  • Super utente
  • ****
  • Post: 532
La cefalea della sveglia
« il: Luglio 03, 2008, 19:24:28 Gio »
Quest'articolo è interessante, parla di una cefalea, i cui casi, rari ,che si manifestano in maniera più frequente dopo i 50 anni, sembrano avere delle manifestazioni del dolore molto simili alla ch, anche se NON E' CH. (se ne distingue per caratteristiche, quali durata ed intensità e per il quadro clinico a quanto è riferito sulla tabella del sito che ne parla, che purtroppo è a pagamento, per cui ho chiesto info, tuttavia sembra anche questa dipendere da una disfunzione dell'ipotalamo). E' denominata " ALARM CLOCK HEADACHE " ( CEFALEA DELLA SVEGLIA ). Gli attacchi partono di notte, sempre alla stessa ora, si sviluppano molto rapidamente, durano più di 15 minuti.....Bizzarria? Di giorno nessun attacco..........nulla.....mai.....Appena ho maggiori informazioni ve le faccio sapere..........Ciao boys

__________________________________________________________________________________

Practical Neurology 2005;5:144-149; doi:10.1111/j.1474-7766.2005.00301.x
Hypnic Headache
Stefan Evers, Assistant Professor of Neurology*, Peter J. Goadsby, Professor of Clinical Neurology

* Department of Neurology, University of Münster, Germany and
Institute of Neurology, University College of London, United Kingdom

INTRODUCTION

Hypnic headache is a rare episodic headache syndrome first described by Raskin in 1988. It has also been called ‘clockwise headache’ or ‘alarm-clock headache’ (Newman et al. 1990). More than 80 similar cases have been reported and our recent systematic review of all published cases described the typical clinical picture and treatment options (Evers & Goadsby 2003). Characteristically, many times a month, a dull pain wakens the patient from sleep, it lasts for more than 15 min, tends to start over the age of 50, but it does not have the autonomic features of cluster headache (Table 1).

So far everyone has assumed that hypnic headache is an idiopathic headache disorder. Diagnostic criteria were first proposed in 1997 (Goadsby & Lipton 1997) and hypnic headache is now included in the revised version of the headache classification of the International Headache Society (IHS) (Headache Classification Subcommittee 2004).
Bene, bene, bene.....
Grazie a mia moglie Any la vita è sempre meravigliosa, anche con il dolore più forte.....
004407748660776

evi

  • Visitatore
Re: La cefalea della sveglia
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2008, 19:50:32 Gio »
 :)
Grazie Vask, credo si tratti della cefalea ipnica di cui avevo già letto mentre cercavo di capire perchè diavolo i dolori di gran lunga più intensi mi attaccassero durante la notte.
Bè, certo, tutte queste forme di cefalea hanno tutta l'apparenza di creaturine affratellate.
I poveri ipnici però, da quanto ho capito, hanno dolori di intensità assolutamente non paragonabile a quelli della CH; il loro disagio, notevole, è dovuto prevaletemente al sonno disturbato.
Se non ricordo male, su di loro funziona molto bene una buona dose di caffè presa prima di andare a letto; alcuni usano anche la melatonina.


                                                                                                                                                :-* Evi
                                                                                                                                                 

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: La cefalea della sveglia
« Risposta #2 il: Luglio 04, 2008, 07:38:29 Ven »
Certo! In Italiano viene chiamata Cefalea Ipnica. Ma, perdonami, non ha molta relazione con la ch... Nel senso che il dolore è lieve e non sono associati i sintomi tipici della ch, anzi credo che sia una cefalea che non ha sintomi visibili (mi sembra, non mi ricordo). Poi questo tipo qua è solo legato al sonno, la ch no... comunque vediamo di approfondire, magari troviamo qualcosa... 

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.134
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: La cefalea della sveglia
« Risposta #3 il: Luglio 04, 2008, 09:37:19 Ven »
ottimo Ale, buona cosa mantenere  contatti con il forum inglese

casper ;)

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: La cefalea della sveglia
« Risposta #4 il: Luglio 04, 2008, 10:12:12 Ven »
Grazie Ale ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: La cefalea della sveglia
« Risposta #5 il: Luglio 04, 2008, 11:07:57 Ven »
Merci!!! :)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline thevask

  • Super utente
  • ****
  • Post: 532
Re: La cefalea della sveglia
« Risposta #6 il: Luglio 04, 2008, 16:02:36 Ven »
Certo! In Italiano viene chiamata Cefalea Ipnica. Ma, perdonami, non ha molta relazione con la ch... Nel senso che il dolore è lieve e non sono associati i sintomi tipici della ch, anzi credo che sia una cefalea che non ha sintomi visibili (mi sembra, non mi ricordo). Poi questo tipo qua è solo legato al sonno, la ch no... comunque vediamo di approfondire, magari troviamo qualcosa... 

Infatti Jude :),


se leggi il mio post, ho detto che si differenzia dalla ch per caratteristiche quali durata ed intensità ed altre che sono in una tabella a pagamento. Vi è comunque un coinvolgimento ipotalamico,ma come dici tu non ha sintiomi visibili, vale comunque la pena postarlo, così chi ci legge e magari ha questi sintomi potrebbe farsi un'idea più ampia su quello che ha ;)......ma viene solo di notte.....non di giorno.....infatti l'ho detto ;)......per il resto purtroppo attendo info, perchè il sito con il contenuto definitivo è a pagamento :(
Un abbraccio
Bene, bene, bene.....
Grazie a mia moglie Any la vita è sempre meravigliosa, anche con il dolore più forte.....
004407748660776

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: La cefalea della sveglia
« Risposta #7 il: Luglio 04, 2008, 16:56:16 Ven »
ottimo lavoro... grande Ale!!!! ;)


Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: La cefalea della sveglia
« Risposta #8 il: Luglio 04, 2008, 19:01:08 Ven »
Certo! In Italiano viene chiamata Cefalea Ipnica. Ma, perdonami, non ha molta relazione con la ch... Nel senso che il dolore è lieve e non sono associati i sintomi tipici della ch, anzi credo che sia una cefalea che non ha sintomi visibili (mi sembra, non mi ricordo). Poi questo tipo qua è solo legato al sonno, la ch no... comunque vediamo di approfondire, magari troviamo qualcosa... 

Infatti Jude :),


se leggi il mio post, ho detto che si differenzia dalla ch per caratteristiche quali durata ed intensità ed altre che sono in una tabella a pagamento. Vi è comunque un coinvolgimento ipotalamico,ma come dici tu non ha sintiomi visibili, vale comunque la pena postarlo, così chi ci legge e magari ha questi sintomi potrebbe farsi un'idea più ampia su quello che ha ;)......ma viene solo di notte.....non di giorno.....infatti l'ho detto ;)......per il resto purtroppo attendo info, perchè il sito con il contenuto definitivo è a pagamento :(
Un abbraccio

scusa vask, c'hai ragione... mi sto rincoglionendo...  ;D ;D ;D ;D  :-X :-X :-X

Offline thevask

  • Super utente
  • ****
  • Post: 532
Re: La cefalea della sveglia
« Risposta #9 il: Luglio 04, 2008, 20:33:26 Ven »
Certo! In Italiano viene chiamata Cefalea Ipnica. Ma, perdonami, non ha molta relazione con la ch... Nel senso che il dolore è lieve e non sono associati i sintomi tipici della ch, anzi credo che sia una cefalea che non ha sintomi visibili (mi sembra, non mi ricordo). Poi questo tipo qua è solo legato al sonno, la ch no... comunque vediamo di approfondire, magari troviamo qualcosa... 

Infatti Jude :),


se leggi il mio post, ho detto che si differenzia dalla ch per caratteristiche quali durata ed intensità ed altre che sono in una tabella a pagamento. Vi è comunque un coinvolgimento ipotalamico,ma come dici tu non ha sintiomi visibili, vale comunque la pena postarlo, così chi ci legge e magari ha questi sintomi potrebbe farsi un'idea più ampia su quello che ha ;)......ma viene solo di notte.....non di giorno.....infatti l'ho detto ;)......per il resto purtroppo attendo info, perchè il sito con il contenuto definitivo è a pagamento :(
Un abbraccio

scusa vask, c'hai ragione... mi sto rincoglionendo...  ;D ;D ;D ;D  :-X :-X :-X

Il rincoglionito number one sono io che mi dimentico sempre quello che sto pensando.......quindi sei scusatissima
 :-* ;)
Bene, bene, bene.....
Grazie a mia moglie Any la vita è sempre meravigliosa, anche con il dolore più forte.....
004407748660776