Desidero dare la mia esperienza di questi anni in cui sono stato colpito da cefalea.
Tra il 94 e 2001 ho avuto quattro periodi ogni 15-20 mesi, in cui venivo colpito dalle crisi che duravano più o meno un mese. Al dolore fortissimo alla parte dx della testa, si associava lacrimazione dell'occhio dx, e una o due volte, nausea e dissenteria quasi sempre nel cuore della notte. Non è stata riscontrata nessuna anomalia, dalle varie analisi effettuate, rison magnetica e EEG, ho avuto però modo di constatare che ad ogni crisi corrispondeva un periodo di impegni, più gravosi del solito.
Dopo sette anni di tranquillità, ora è ritornata nel mese di febbraio, ed anche in questo caso, posso testimoniare come sopra, che questa crisi viene dopo un periodo autunnale di vari impegni personali.
non credo si tratti solo di coincidenze, anche se il neurologo, non ha considerato molto questa mia osservazione. Mi conosco molto bene, sono apprensivo, e ritengo che quando mi carico un po' troppo, qualcosa di me va in tilt.
ritengo importante trovare sempre le causa di un qualsiasi problema, cosa che spesso la medicina non fa, e perciò vorrei sapere da altre persone se i periodi delle loro crisi sono abbinati a momenti diversi del loro vivere.
Mi è stato dato l'imigran, sia compresse che spray nasale, con cui mi son trovato bene.
Per intanto grazie dell'ospitalità e tanti saluti.
paolo bald...tn