Autore Topic: Quanto ossigeno?  (Letto 4635 volte)

Offline Peppermint Patty

• Utente esperto
Quanto ossigeno?
« il: Aprile 10, 2008, 11:26:28 Gio »
Ieri è stata una giornata piuttosto pesante e ho "combattuto" la CH con l'ossigeno.
8 attacchi, una decina di minuti di ossigeno a attacco, a 9lt/min per i primi e poi a 12lt/min per gli altri.
In sostanza in un giorno ho fatto fuori mezza bombola.

Alla luce della vostra esperienza... "ciucciarsi" 1000lt di ossigeno in un giorno, può essere un pochino deleterio!?
Non ho mai superato i 15 minuti a volta.

Un bacione
Eli
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
Re: Quanto ossigeno?
« Risposta #1 il: Aprile 10, 2008, 11:31:42 Gio »
Guarda Eli a me purtroppo è capitato di addormentarmi un paio di volte e farla fuori tutta... la Prof al meeting diceva che non succede niente, e anche io credo sia così... a meno che, certo, non lo fai tutti i giorni... Stai tranquilla!

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #2 il: Aprile 10, 2008, 12:31:31 Gio »
Vai tranquilla Eli, se fai pause ogni 15 minuti non succede nulla.
Certo se non ce ne fosse bisogno (di ciucciarne così tanto) sarebbe meglio!...
Anch'io ultimamente me ne sto facendo "una scorpacciata"...

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline gabrielik

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
« Risposta #3 il: Aprile 10, 2008, 12:55:01 Gio »
ciao Eli non preoccuparti falli tranquillamente io sona arrivato a farmene tre da 3000 in un giorno e notte bene le pause e la durata tra l'uno e l'altro almeno 15 min.accompagnati anche con acqua o con te ricordati di metterti seduta con la testa alle ginocchia dondolandoti io faccio così
se hai l'erogatore a 15 e ancora meglio
tu sei più forte di lei andrà via scappando come lepre un bacio :-*
Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......

Skianta

• Visitatore
« Risposta #4 il: Aprile 10, 2008, 21:44:56 Gio »
Non lo so, ma come in tutto, credo che il troppo stroppia

Offline tony

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • let's fuck the beast
« Risposta #5 il: Aprile 11, 2008, 01:06:50 Ven »
Guarda Eli a me purtroppo è capitato di addormentarmi un paio di volte e farla fuori tutta... la Prof al meeting diceva che non succede niente, e anche io credo sia così... a meno che, certo, non lo fai tutti i giorni... Stai tranquilla!

con tutto il rispetto dovuto alla Prof., fra i consigli principali che si danno a chi usa l'ossigeno per la ch, viene raccomandato di togliere l'elastico della mascherina e trattenerla con le mani quando in uso.
Alla fuoruscita di lt/mn necessari per la ch, può risultare dannoso addormentarsi con la mascherina appiccicata in faccia. Per necessità respiratorie il livello è moooolto più basso.
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline Peppermint Patty

• Utente esperto
« Risposta #6 il: Aprile 11, 2008, 09:30:16 Ven »
Grazie mille a tutti!

Io oltre i 15 minuti non vado mai, e, anche quando mi è capitato di doverlo usare di notte, ho puntato la sveglia 15 minuti dopo per spegnerlo (ehm... ho svegliato un po' tutti in casa con la sveglia alle 3:15... però....  :D !

Un abbraccio
Eli
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)

Offline Gabriele85

• Super utente
  • W l'OUCH!!!
« Risposta #7 il: Aprile 11, 2008, 15:13:52 Ven »

con tutto il rispetto dovuto alla Prof., fra i consigli principali che si danno a chi usa l'ossigeno per la ch, viene raccomandato di togliere l'elastico della mascherina e trattenerla con le mani quando in uso.
Alla fuoruscita di lt/mn necessari per la ch, può risultare dannoso addormentarsi con la mascherina appiccicata in faccia. Per necessità respiratorie il livello è moooolto più basso.

La domanda che ti voglio porre a questo punto, visto che mi hai dato l'assist, è: come mai a fine crisi ci si viene presi da un senso di sonno che poi più che una sonnolenza vera e propria è un torpore??? A me è molto frequente sta cosa, ma forse penso sia una sorta di reazione dell'organismo dovuto al dolore terribile...(forse)  ::)

Offline tony

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • let's fuck the beast
« Risposta #8 il: Aprile 11, 2008, 21:12:45 Ven »
La domanda che ti voglio porre a questo punto, visto che mi hai dato l'assist, è: come mai a fine crisi ci si viene presi da un senso di sonno che poi più che una sonnolenza vera e propria è un torpore??? A me è molto frequente sta cosa, ma forse penso sia una sorta di reazione dell'organismo dovuto al dolore terribile...(forse)  ::)

Hai azzeccato  ;).
In parole mie (e quindi non tecniche  ;D), il dolore (come la febbre) è un 'avviso' che il nostro organismo ci dà, per comunicarci che c'è qualcosa che non và. Per contrastarlo, assorbe 'energie' non indispensabili ad altre funzioni (camminare, attenzione, pensare ecc....).
L'ossigeno, che non è un anestetico o un sonnifero, rafforza le insufficienti forze di contrasto al dolore  dell'organismo e ne accellera le funzioni di 'riparare' le cause che lo originano, ma ci impiega 10, 15,...... min , durante i quali tutte le altre funzioni sono state 'depauperate' di energia: da qui il senso di spossatezza. Individualmente è ovvio che c'è una 'reazione' diversa (per quanto riguarda questo effetto) in dipendenza del proprio stato fisico.
E' bene precisare comunque che lo stesso effetto (per le stesse ragioni dette) si proverebbe SENZA ossigeno  ;), cioè senza aiutare le possibilità di contrasto dell'organismo.
Spero abbia reso il concetto, anche se esposto poveramente ( ma meglio ....nun sacciu fà  ;D).

p.s.: se trovo la 'spiegazione' tecnica, la traduco e la posto  ;)

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #9 il: Aprile 11, 2008, 21:34:28 Ven »

Eh ma infatti là la colpa è la mia......... l'o2 lo uso da un po' più di tempo di conoscere lei.... e non mi toccare la mia santa donna!!!!!!!!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline tony

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • let's fuck the beast
« Risposta #10 il: Aprile 11, 2008, 21:54:41 Ven »
.....la colpa è mia..e non mi toccare la mia santa donna!!!!!!!!!!!!

Assolutamente NON mi permetterei di farlo  ;D. Mi dispiace infatti aver dovuto replicare ad una tua..... colpa (che poteva essere assunta come 'informazione' da poter seguire), confermandola come avallata dalla Prof.  ;)

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #11 il: Aprile 11, 2008, 21:56:21 Ven »
TI ODIO!  :P :P :P ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline Gabriele85

• Super utente
  • W l'OUCH!!!
« Risposta #12 il: Aprile 13, 2008, 00:47:04 Dom »
Hai azzeccato  ;).
In parole mie (e quindi non tecniche  ;D), il dolore (come la febbre) è un 'avviso' che il nostro organismo ci dà, per comunicarci che c'è qualcosa che non và. Per contrastarlo, assorbe 'energie' non indispensabili ad altre funzioni (camminare, attenzione, pensare ecc....).
L'ossigeno, che non è un anestetico o un sonnifero, rafforza le insufficienti forze di contrasto al dolore  dell'organismo e ne accellera le funzioni di 'riparare' le cause che lo originano, ma ci impiega 10, 15,...... min , durante i quali tutte le altre funzioni sono state 'depauperate' di energia: da qui il senso di spossatezza. Individualmente è ovvio che c'è una 'reazione' diversa (per quanto riguarda questo effetto) in dipendenza del proprio stato fisico.
E' bene precisare comunque che lo stesso effetto (per le stesse ragioni dette) si proverebbe SENZA ossigeno  ;), cioè senza aiutare le possibilità di contrasto dell'organismo.
Spero abbia reso il concetto, anche se esposto poveramente ( ma meglio ....nun sacciu fà  ;D).

p.s.: se trovo la 'spiegazione' tecnica, la traduco e la posto  ;)

Tutto chiaro, anzi chiarissimo. D'altronde questa cosa della sonnolenza post-crisi, e parlo a livello esclusivamente personale, mi si manifestava anche quando ancora non usavo l'ossigeno per fermare le crisi bensì l'Imigran punture: c'erano delle volte che ero talmente stremato ed avevo un sonno così profondo da non sentire quasi nessun rumore nelle immediate vicinanze, un sonno "atipico" quello sicuramente sì, è difficile da spiegare ma non so se rendo l'idea...una cosa comunque pare certa: è tutto proporzionale! Perchè se una crisi mi va a kip 8 o 9 di sicuro dopo devo dormire per tutto il giorno che vada bene essendo privato di tutte le forze fisiche ma anche mentali se vogliamo, mentre invece se arriva a 7 magari faccio prima a rimettermi in carreggiata...