Ciao topos, ben arrivato.
Da quello che dici ancora non si capisce bene se si tratta di ch.
Ti faccio un esempio dei miei sintomi in modo che tu possa fare un confronto: io sono periodico 1 grappolo ogni 1,5 anni che dura circa 1 o 2 mesi, da 1 a 3 attacchi al giorno ma credo che durante il grappolo sia uguale anche per i cronici)
Prima di un attacco, si parla di circa 10 min, prime avvisaglie tipo flash che dura 1 o 2 secondi di quello che sarà il dolore che proverò da li a poco.
Parte l'attacco in qualche minuto il dolore sale in maniera vertiginosa sino al massimo della sua forza ( non tutti gli attacchi però hanno la stessa intensità)
Per circa 1 o 1,5 ore il dolore rimane fortissimo, mi prende le zone della tempia, dell' occhio, dell'orecchio, del naso e del collo, l'occhio mi brucia, mi lacrima e si infiamma, la narice mi si tappa.
La descrizione del dolore è abbastanza personale, ci provo: è come se avessi un livido, qualcuno me schiaccia forte con una mano mentre con l'altra mano me lo schiaccia ancora più forte ma ad impulsi....quindi un dolore comunque costante ma con fitte repentine.
Senso di agitazione muscolare, muovo le gambe, i piedi (come quando sei nervoso per interderci), mi schiaccio la testa ed il collo in vari modi, per esempio piego un cuscino durissimo in due e ci ficco dentro la testa tipo sandwich e non mi dà fastidio ne la luce ne la musica o le voci.
A seconda dell'intensità del dolore mi lamento anche con mugolii vari anche se cerco di soffocarli in gola!
La fine di un attacco è netta e decisa come quando arriva, la morsa del dolore diminuisce per qualche minuto per poi sparire in tempi brevissimi.... altri 10 minuti per riprendermi e sono normalissimo come se nulla fosse successo..... e che sollievo!
Spero di esserti stato di aiuto e ti do un consiglio..... la prossima volta manda a cagare il lavoro e fatti la visita!
Mi raccomando.
Un saluto a te ed a tutti!
Max