Autore Topic: "Guance rosse"  (Letto 16515 volte)

Offline fra

• Utente esperto
  • meno male per tutti
Re: "Guance rosse"
« Risposta #15 il: Febbraio 18, 2008, 23:07:29 Lun »
Ciao Eli, ho trovato questo: la tua reazione sembra assolutamente logica.

da Wikipedia

Citazione
La vasodilatazione periferica è una reazione che avviene al livello cutaneo ed è dovuta ad una diminuzione del tono costrittore dato dalla stimolazione dei nervi adrenergici, da adrenalina e noradrenalina.

Essa determina il colorito della cute, se avremo i capillari dilatati essa si presenterà rossa e calda.

La vasodilatazione periferica è innestata anche da una reazione dovuta alla liberazione di bradichinina (un metabolita delle alfa2-globuline) oppure ad un aumento della presenza di CO2 nel sangue, o ancora ad un aumento dell'acido lattico, così come un abbassamento del pH ematico.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Vasodilatazione_periferica"

Offline fra

• Utente esperto
  • meno male per tutti
« Risposta #16 il: Febbraio 18, 2008, 23:10:12 Lun »
Citazione
oppure ad un aumento della presenza di CO2 nel sangue, o ancora ad un aumento dell'acido lattico, così come un abbassamento del pH ematico.

Questo non potrebbe spiegare anche l'effetto dell'ossigeno?

Offline Peppermint Patty

• Utente esperto
« Risposta #17 il: Febbraio 19, 2008, 12:06:00 Mar »
Citazione
oppure ad un aumento della presenza di CO2 nel sangue, o ancora ad un aumento dell'acido lattico, così come un abbassamento del pH ematico.

Questo non potrebbe spiegare anche l'effetto dell'ossigeno?

Ehm.. boh!
Per me è tutto aramaico antico!!!!

Bisognerebbe capire se capita solo a me o se è un tratto comune a cui non si dà peso in genere (in effetti se non me lo dicevano gli altri, io mica me ne accorgevo!!!), se capita solo a me, non credo che abbia a che fare con la CH, in caso contrario, potrebbe essere una cosa interessante ...  ::)

Chissà...magari ha proprio ragione Gabry che dice che mi vergogno quando arriva!!!  :D

Eli

*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)

Offline fra

• Utente esperto
  • meno male per tutti
« Risposta #18 il: Febbraio 19, 2008, 22:24:18 Mar »
Citazione
Essa determina il colorito della cute, se avremo i capillari dilatati essa si presenterà rossa e calda.
Mi riferivo a questa frase in particolare che la vasodilatazione dia luogo agli attacchi credo sia abbastanza certo.
Quindi è normale che ti si arrossi la cute, forse in maniera più appariscente perché, che ne so, magari hai la pelle più sottile

Offline la zia Dany

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • W questo FORUM!!!
« Risposta #19 il: Febbraio 19, 2008, 22:25:46 Mar »
Ciao Eli
 a me capita che se il kip è 5-7 la mia temperatura corporea non cambia, mentre se l'attacco è kip 8-10 comincio a sudare  come una capra, tanto che mi devo togliere quello che ho addosso, però soprattutto sudo moltissimo sul collo e sulla fronte sino a bagnarmi i capelli, ed in più mi viene la nausea ed a volte vomito, che non ho ancora capito se per il dolore o per il nervoso. Non ho però mai fatto caso se il mio viso si arrossa, proverò a farci caso.

ciao
la zia Dany

Offline Peppe

• Utente junior
  • **
« Risposta #20 il: Febbraio 22, 2008, 10:40:17 Ven »
io ho notato che più l'attacco è forte e più mi viene caldo, sino a sudare nei più forti, per le guance, non ci ho mai fatto caso, capisco che sta passando l'attacco quando comincio a sentire meno caldo e dopo l'attacco mi viene freddo

casper ;)

anche mi.....

IDEM ;)
IDEM IDEM!! ;)
Fa crescere i gerani e le rose. Aprire I balconi l’amore fa. Confondere le città. Ma riconoscere i padroni. Aprire bene gli occhi.Amare più se stessi L’amore fa bene alla gente. Comprendere il perdono. L’amore fa.

Offline Peppermint Patty

• Utente esperto
« Risposta #21 il: Febbraio 22, 2008, 15:37:30 Ven »
Oh mamma... volevo quotare la firma di Peppe, ma è impossibile quotare le firme!!!
Lo so che è stupido, ma mi hai fatto venire un coccolone....  :o
io AMO Fossati!!!!  ;)

ps: è ot... ma proprio non sapevo come fare a resistere!

Offline tony

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • let's fuck the beast
« Risposta #22 il: Febbraio 22, 2008, 23:14:39 Ven »

Eli, lo puoi fare. Fai il copia della firma, rispondi citando, cancelli tutto il testo ed incolli.   ;)   ;D

N.B. : mi fa sentire taaaaanto bene quando io (emerito handicappato telematico  :o) posso dare qualche consiglio   ;D    ;D

« Ultima modifica: Febbraio 22, 2008, 23:17:02 Ven da tony »
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline Peppermint Patty

• Utente esperto
« Risposta #23 il: Febbraio 25, 2008, 10:54:46 Lun »
Eli, lo puoi fare. Fai il copia della firma, rispondi citando, cancelli tutto il testo ed incolli.   ;)   ;D

N.B. : mi fa sentire taaaaanto bene quando io (emerito handicappato telematico  :o) posso dare qualche consiglio   ;D    ;D

Hai ragione... ma ero troppo pigra per fare copia e incolla!!!  ::)
Cmq, grazie del consiglio!  :-*