Autore Topic: forse cefalea a grappolo?  (Letto 5318 volte)

Offline eagle

• Nuovo utente
  • *
forse cefalea a grappolo?
« il: Novembre 15, 2007, 13:09:49 Gio »
Salve a tutti, mi sono appena iscritta e ho bisogno urgente di un vostro consiglio, vedo che avete esperienza con questo problema.

Il mio fidanzato è all'estero per lavoro.
E' sempre stato bene.
Mi ha appena detto che stamattina è stato malissimo: dolore lancinante sopra il sopracciglio dell'occhio sinistro, come un chiodo... Ha detto che era un dolore pazzesco, roba da rantolare per terra... Si è buttato sul letto e si contorceva come
un serpente dal dolore, credeva di perdere i sensi. Tutto è iniziato perchè ha stretto gli occhi per la luce e poi e’ arrivato il dolore, così mi ha detto.
Gli era già successo una prima volta qualche mese fa, in Italia... precisamente una mattina, appena alzato dal letto.
E poco fa di nuovo, un terzo episodio.

Che gli sta succedendo??????

Gli ho detto di andare dal medico, intanto ho fatto un giro su google e sono arrivata qua: può essere cefalea a grappolo? Ho letto qualcosa: è terribile!
Ma si può curare? Ci si convive? Si aggraverà?

Scusate ma sono abbastanza agitata.
Può aver influito il cambio di fuso, di orari di lavoro (adesso al mattino si alza alle 3, ora italiana) e di clima (è in medio oriente, con 32 gradi)??? E' partito lunedì, si deve ancora abituare...
Ripeto, è sempre stato abbastanza bene, pur essendo da tempo soggetto a mal di testa (lo so, è un'altra cosa, ma magari predispone...). E poi negli ultimi tempi ha iniziato ogni tanto a lamentare nausea, vertigini... Erano sintomi predittivi dell'arrivo di questa malattia?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
Mi riservo di leggere tutti i post del vostro forum quando avrò più tempo, ora sono troppo preoccupata...

Offline Jollydev

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
Re: forse cefalea a grappolo?
« Risposta #1 il: Novembre 15, 2007, 13:41:52 Gio »
ciao,
capisco la tua agitazione ma i dati che fornisci sono troppo pochi e troppo generici per poterti dare consigli. Non siamo medici ma la Cefalea a grappolo ha delle peculiarità particolari: durata delle crisi, localizzazione del dolore, sintomatologia che pur potendo variare ha dei tratti in comune.
Quello che descrivi può essere di tutto e di più.
Consulta questa pagina http://www.ouchitalia.net/cose.aspx

e più in generale il sito www.ouchitalia.net

Scusa ma per ora non posso dirti di più, la cosa più sbagliata può essere una diagnosi effettuata da "non medici" basandosi su informazioni generiche.

Alfonso

Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

Offline eagle

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #2 il: Novembre 15, 2007, 13:57:27 Gio »
Grazie admin, mi sembrava che la localizzazione del dolore e la sua intensità fosse sufficiente per una mezza-diagnosi dettata dalla vostra esperienza... lo so che voi non siete medici... :-)
Ok, adesso leggo con più attenzione, e speriamo che il mio lui trovi un medico competente laggiù...
Intanto gli dico di ingozzarsi d'acqua, che male non fa, speriamo funzioni...

Offline tony

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • let's fuck the beast
« Risposta #3 il: Novembre 15, 2007, 14:00:15 Gio »
Mi riservo di leggere tutti i post del vostro forum quando avrò più tempo, ora sono troppo preoccupata...

Ciao.
Scusami, appunto per 'capire' meglio la (probabile) causa della tua preoccupazione dovresti leggere appena puoi.
E' d'obbligo una visita neurologica.
Con la ch ci si convive se si impara a conoscerla  ;),  non si cura (nel senso di guarire come per un raffredore) ma si può contrastare con farmaci e varie alternative.
Consiglia anche il tuo ragazzo a leggerci. Gli sarà molto utile per non sentirsi un 'alieno' ed affrontare meglio un eventuale diagnosi di ch.
Sentitevi a casa e domanda ciò che vuoi   ;D

Quanto gli dura un attacco?
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline Jollydev

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
« Risposta #4 il: Novembre 15, 2007, 14:04:23 Gio »
acqua e freddo.
Raffreddemante repentino delle parti periferiche posso abbassare la pressione arteriosa cerebrale, ottimo sempre che sia ch. Il sangue affluisce nelle zone raffreddate (mani, piedi, interno coscia(dove passano le arterie femorali).

MA ATTENZIONE NON FARGLIUSARE MEDICINALI DI CUI HAI LETTO SUL FORUM, NON FARGLI FARE NULLA PRIMA DI SAPERE SE è CLUSTER O NO PUO' ESSERE PERICOLOSO. CON LA TESTA E CON I DOLORI LANCINANATI ALLA TESTA NON SI SCHERZA MAI, POSSONO NASCONDERE PATOLOGIE GRAVI.
FAGLI TROVARE UN NEUROLOGO (UN MEDICO NON BASTA)
JJ

Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

Offline eagle

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #5 il: Novembre 15, 2007, 14:46:43 Gio »
Grazie a tutti per l'attenzione.
No problem x i farmaci, non mi azzardo a consigliargli niente che non sia stato prescritto da qualcuno competente, ci mancherebbe. Io poi in genere uso l'omeopatia, ho un sacro terrore dei farmaci!
Gli ho detto solo di bere molta acqua. Speriamo che funzioni...
Poco fa mi ha detto che il 2° episodio di oggi gli è passato, ma sente che è sempre lì lì...
Ora cerco di contattarlo per saperne di più ma non è semplice comunicare... è in un campo petrolifero in mezzo al deserto, potete immaginarvi la situazione... e come sto io... non può nemmeno usare skype... e non so se lo fanno tornare in Italia, è appena arrivato laggiù...

Skianta

• Visitatore
« Risposta #6 il: Novembre 15, 2007, 20:34:11 Gio »
Ciao Eagle,

effettivamente ci sono pochi elementi per valutare che sia Ch, ma quello che più mi fa pensare è che gli si è presentato a seguito di bruschi cambiamenti ambientali e del jet lag. Sono purtroppo fattori che interagiscono a livello ipotalamico che una ghiandola del sistema neuroendocrino coinvolta negli attacchi di Ch..

Detto questo digli eventualmente di assumere melatonina (non è un farmaco ma puo dargli un aiuto) e quelle pastiglie che si prendono per contrastare gli scompensi dei Jat lag..

Con quale compagnia lavora? Te lo chiedo perchè anche io lavoro in una oil company e mi occupo di salute e sicurezza. Se serve qualche consiglio per forzare un rientro  contattami. 3386085553

Offline eagle

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #7 il: Novembre 15, 2007, 23:01:56 Gio »
Salve, ho chiesto altre info.
Mi ha detto che queste fitte durano solo 10-20 secondi... allora mi sa che non c'entra niente con la CH... per la CH ho letto che gli attacchi durano ore (non capisco come fate a reggerle, a sopravvivere... avete tutta la mia ammirazione, caspita, siete degli eroi!).
Poi mi ha detto che lui collega molto queste fitte agli occhi: per es. se socchiude gli occhi per la luce forte, oppure anche se guarda la tv di sbieco...). Strano. Oggi gli è capitato 3-4 volte.
Ah, non ha nè occhio che lacrima nè scolo nasale...
Veramente ha anche un po' minimizzato perchè per ora ha altri problemi di lavoro per la testa. Comunque ne parlerà con il medico che è lì.
Vi tengo informati.

P.S. - Grazie mille anche a Skianta, gentilissimo e disponibilissimo! Se dovesse servire non esiterò a contattarti, credimi, proprio perchè se dovesse essere veramente CH, il problema lo conosci in prima persona e sai che vuol dire... Grazie ancora, anche per il num. di cell postato in pubblica!
« Ultima modifica: Novembre 15, 2007, 23:10:06 Gio da eagle »

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #8 il: Novembre 21, 2007, 13:36:02 Mer »
Ciao eagle! 10-20 secondi di dolore escludono una diagnosi di Cefalea a Grappolo. Questo comunque non significa che una bella visita da un neurologo sia superflua, ANZI! Consiglio al tuo compagno di farla al più presto!!!
In bocca al lupo e facci sapere!
 ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Skianta

• Visitatore
« Risposta #9 il: Dicembre 22, 2007, 00:26:14 Sab »
Si avvicina di più a nevralgia del trigemino

Offline oblitas

• Socio Ouch
  • Super utente
  • viva questo Forum !
« Risposta #10 il: Dicembre 22, 2007, 20:12:09 Sab »
Salve, ho chiesto altre info.
Mi ha detto che queste fitte durano solo 10-20 secondi... allora mi sa che non c'entra niente con la CH... per la CH ho letto che gli attacchi durano ore (non capisco come fate a reggerle, a sopravvivere... avete tutta la mia ammirazione, caspita, siete degli eroi!).
Poi mi ha detto che lui collega molto queste fitte agli occhi: per es. se socchiude gli occhi per la luce forte, oppure anche se guarda la tv di sbieco...). Strano. Oggi gli è capitato 3-4 volte.
Ah, non ha nè occhio che lacrima nè scolo nasale...
Veramente ha anche un po' minimizzato perchè per ora ha altri problemi di lavoro per la testa. Comunque ne parlerà con il medico che è lì.
Vi tengo informati. Ciao, non credo che siamo degli eroi, il vero eroe è l'immigram, il max alt RPD10....quelli ci salvano sempre, pure nei campi petroliferi o in mezzo al mare. In ogni caso se gli attacchi durano 20 secondi secondo me non è cefalea a grappolo. In bocca al lupo!

P.S. - Grazie mille anche a Skianta, gentilissimo e disponibilissimo! Se dovesse servire non esiterò a contattarti, credimi, proprio perchè se dovesse essere veramente CH, il problema lo conosci in prima persona e sai che vuol dire... Grazie ancora, anche per il num. di cell postato in pubblica!
Credo nella bontà d’animo dell’essere umano.