Autore Topic: Zolmitriptan  (Letto 2239 volte)

Offline fra

• Utente esperto
  • meno male per tutti
Zolmitriptan
« il: Gennaio 30, 2008, 19:05:32 Mer »
Trovato per caso, segnalo questo articolo del Corriere della Sera di oggi.
Ciao fra

Fino ad ora era necessario ricorrere a farmaci per via iniettiva Cefalea «a grappolo»: in arrivo uno spray La nuova cura, sperimentata negli Usa, potrebbe portare sollievo
a chi soffre del cosiddetto «mal di testa da suicidio»  STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO
Uno spray nasale invece di un’iniezione: da adesso in poi la cefalea a grappolo, la forma di mal di testa più dolorosa che esista e una delle più difficili da controllare, si potrà curare anche così. La nuova terapia si basa sulla somministrazione, attraverso il naso, di un farmaco, lo zolmitriptan, che, secondo uno studio appena pubblicato sulla rivista Neurology, agisce nel giro di mezz’ora in oltre la metà dei pazienti. «La cefalea a grappolo – ha detto Alan Rapoport, neurologo dell’Ucla a Los Angeles che ha coordinato lo studio – è un disturbo molto invalidante che finora ha potuto contare su un solo trattamento, approvato dalle autorità sanitarie, che si basa sulla somministrazione per iniezione di sumatriptan. Ecco perché è indispensabile studiare nuove forme di cura efficaci, ma soprattutto di facile somministrazione». 

Offline RRODOLFO

• Utente biotronico
Re: Zolmitriptan
« Risposta #1 il: Gennaio 30, 2008, 19:23:10 Mer »
se deve agire in mezzora ,mi pare pareccchio ,inotre cè anche l'imigran spry ,ma dopo un largo uso ,perde l'efficacia e bisogna ricorrere alla iniezione. potra anche essere di facile impiego ,ma preferisco avere il deltoidi come un colabrodo ,che  il naso da  fattone cocainomane....

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #2 il: Gennaio 31, 2008, 08:52:03 Gio »
Grazie Fra ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline jude

• Socio Ouch
  • Utente sublime
  • Maledetta Tecnologia
« Risposta #3 il: Gennaio 31, 2008, 10:35:19 Gio »
grazie fra! mezz'ora è troppo... io ho preso l'imigran spray e dopo qualche spruzzata mi usciva in continuazione sangue dal naso... credo che con lo zolmitriptan siamo lì... peccato!

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #4 il: Gennaio 31, 2008, 11:40:22 Gio »
Grazie per la segnalazione fra! :)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #5 il: Gennaio 31, 2008, 11:55:15 Gio »
mercy Fra

casper ;)