Autore Topic: terapia con cortisone  (Letto 4143 volte)

Offline Andrea87

• Nuovo utente
  • *
terapia con cortisone
« il: Novembre 28, 2007, 11:08:54 Mer »
Salve a tutti,

ho da poco iniziato una terapia con il deltacortene.. e devo dire ke non la consiglierei a nessuno.. insonnia, diminuzione della libido, ingrossamento, psicosi (ascolto da una settimana le stesse canzoni una ventina di volte al giorno), sbalzi d'umore.. insomma, è una tortura.. però è vero ke mi ha bloccato il grappolo.. la dott.ssa da cui sono in cura dice ke devo tenere duro x evitare la cronicità della patologia..

voi l'avete mai provato? avete qualke consiglio a riguardo??

grazie in anticipo,
andrea.

Offline Nikita

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
Re: terapia con cortisone
« Risposta #1 il: Novembre 28, 2007, 11:12:59 Mer »
Ciao Andrea,
quest'estate ho provato Deltacortene (100 mg...4 pastiglie!) al giorno...secondo la neurologa dovevo continuare per 15/20 gg dopo l'ultimo attacco....dopo 6 giorni ero un PESCE PALLA, gonfissima....e CATTIVISSSIMA....una BELVA.....si, gli attacchi si erano bloccati...però......occhio al cortisone....sei giovanissimo!
Bacione
Baby
Nikita

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #2 il: Novembre 28, 2007, 12:31:52 Mer »
Il cortisone è un farmaco importante che da importanti effetti collaterali.

Non condivido ciò che ti ha detto la dott.ssa, non esiste alcuna evidenza che facendo una terapia di profilassi con cortisone, si possa scongiurare la cronicizzazione della CH (...e aggiungerei un bel "ANZI!"...)

Al di là degli effetti collaterali, stai avendo benefici sulla CH?

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
« Risposta #3 il: Novembre 28, 2007, 14:29:43 Mer »
In effette il cortisone l'abbiamo provato in tanti.
Ma mi sembra non come unica terapia.
Io personalmente ho avuto anche benefici, ma solo temporanei.
E' un farmaco da usare con cautela ed il lungo utilizzo potrebbe arrecare danni all'organismo.
Bevi molta acqua sia perchè fa bene alla Ch sia perche il cortisone porta a ritenzione idrica.
Rimani con noi e facci sapere
alessandro   
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #4 il: Novembre 28, 2007, 14:39:26 Mer »

Non condivido ciò che ti ha detto la dott.ssa, non esiste alcuna evidenza che facendo una terapia di profilassi con cortisone, si possa scongiurare la cronicizzazione della CH (...e aggiungerei un bel "ANZI!"...)

a me ha funzionato benissimo la prima volta con 50 die per 1 settimana e poi scalare,
il secondo grappolo poco

casper :)

Offline RRODOLFO

• Utente biotronico
« Risposta #5 il: Novembre 28, 2007, 19:10:16 Mer »
Personalmente non mi ha fatto niente...........................

Offline Ombry79

• Utente beato
  • La vita è transitoria come un canto d'uccello...
« Risposta #6 il: Novembre 28, 2007, 19:46:59 Mer »
Non condivido molto il discorso che il cortisone evita la cronicizzazione della ch.... e parlo per esperienza personale. Poi se ti blocca il grappolo tanto meglio ma cerca di non usarlo per troppe tempo. Mi pare che già usandolo da poco hai notato gli effetti collaterali..... C'è sempre la seconda faccia della medaglia e cercando di avere una prospettiva a lungo termine non credo che il cortisone possa dare risultati considerevoli in relazione agli effetti collaterali.
Ovviamente questa è la mia opinione in base alla mia personale esperienza!
LA VITA E' UNA SOLA: VIVILA!!!

Baldessari Ombretta
Socia O.U.C.H. Italia Onlus
329/5334785

Offline Andrea87

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #7 il: Novembre 29, 2007, 00:16:34 Gio »
Da quando lo prendo non ho più attacchi, è vero.. ma non sono a mio avviso assolutamente da sottovalutare gli effetti collaterali.. soprattutto alcuni che per me, che ho vent'anni, sono anche abbastanza pesanti..

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #8 il: Novembre 29, 2007, 12:09:08 Gio »
dato che a sto giro l'hai assunto e come leggo sta coprendo bene, ti consiglio ormai di continuare facendo una grande attenzione a non pensare che sia passata , ma evitando tutto cio che sai funge da trigger, credimi, se in cortisone ti fai partire un attacco sono veramente cavoli amari.
Il cortisone quando copre e valido , alla mia prima assunzione pensai di aver finalmente trovato la cura, fino a quando feci la prova del nove con un bicchierino di birra e si scateno l'inferno.
Se va tutto bene scalalo nei dovuti modi e dovrebbe traghettarti verso una bella remissione.
Quindi occhio e tieni duro

casper ;)