Autore Topic: Antigene ?  (Letto 3807 volte)

ruby95

  • Visitatore
Antigene ?
« il: Agosto 29, 2007, 20:08:07 Mer »
Frugando in internet ho trovato questo articolo :"Cefalea a grappolo: è ormai accertato che, nei soggetti affetti da cefalea a grappolo, sia presente una predisposizione genetica: l’assenza dell’antigene HLA-B14 comporta una mancata protezione verso la malattia. La cefalea a grappolo è probabilmente scatenata dalla disfunzione di un centro del cervello (nucleo sovrachiasmatico), che rappresenta l’orologio biologico nei mammiferi. "
Sinceramente il nucleo sovrachiasmatico, credo venga intsa come l'ipotalamo, ma l'antigene non so proprio cosa sia.

Bye  :-[
 :-[

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:Antigene ?
« Risposta #1 il: Agosto 30, 2007, 09:33:58 Gio »
Ruby,

Sinceramente NON so che dire e, ti dirò, NON saprei che farmene...

Comunque, se ci fai caso, quanto citi viene riportato SOLO alla pagina di YAHOO SALUTE (http://it.health.yahoo.net/print.asp?idMen=1486).

Questa fa riferimento ad un VECCHIO articolo di HEADACHE:

Headache: The Journal of Head and Face Pain
Vol. 24 Issue 3 Page 152 May 1984

HLA-B14 Antigen in Cluster Headache

P Martelletti M.D, A Romiti M.D, M.F Gallo M.D, M Giacovazzo M.D, D Adorno M.D, M Valeri M.D, A Piazza M.D, P.I Monaco Ph.D, C.U Casciani M.D


Visto che l'articolo è del 1984 se quanto affermano fosse davvero (come dicono loro) ACCERTATO NON dovremmo trovarlo oggi in TUTTE le descrizioni della CH e almeno in qualche MIGLIAIO di pagine Internet ?

E comunque, a prescindere, quali meravigliose intuizioni Terapeutiche (che sono quelle che a noi interessano) ha comportato un simile ACCERTAMENTO ?

Mi spiace ma penso che quanto riportato da YAHOO salute sia antico come la fisiognomica del Lombroso ed estremamente superficiale.

Oggi l'OUCH Italia in stretta connessione con le OUCH di tutto il mondo, in collaborazione con la IHS (International Headache Society) e con l'ANIRCEF (Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee) è una delle fonti di informazione più precisa e selettiva.

Certo NON possiamo pretendere di sapere tutto, ci mancherebbe ma, di fronte alla media della superficialità dell'informazione che si trova in giro, ci possiamo ritenere dei veri GENI.

In fondo... Siamo GRAPPOLATI... EKKEKKA' !!!

 ;)

« Ultima modifica: Agosto 30, 2007, 09:34:31 Gio da Sten »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

ruby95

  • Visitatore
Re:Antigene ?
« Risposta #2 il: Agosto 30, 2007, 13:04:45 Gio »
Ciao Sten, sono perfettamente d'accordo su quanto scrivi, rispetto agli altri abbiamo molte più informazioni sulla nostra amata CH, solo che sto cercando (un pò alla disperata ...) delle alternative a :
  • rimedi di nonna papera : che su di me purtroppo non funzionano
  • gran parte dei medicinali che ci vengono propinati e che hanno controindicazioni un pò pesanti.
  • ed in genere informazioni di vario tipo che ci possano essere utili in qualche modo.
Ad ogni modo di questo antigene ci sono varie pagine in internet, ma sono in Inglese tecnico (sono rimasto a quello scolastico e qualcosina in più...), ma non ho controllato le date (uch!). ::)

Detto questo io continuo nelle mie ricerche e se (non si sà mai...) viene fuori qualcosa .... v'informo.
Mai arrendersi ! Kavolo ci sarà pure qualche scenziato pazzo che pensa a noi GRAPPOLATI ! O no ? flow)

Eppoi come dice la pubblicità ....." Meglio tentare ... nè ?"
Bye

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re:Antigene ?
« Risposta #3 il: Agosto 30, 2007, 14:03:57 Gio »
....io continuo nelle mie ricerche e se (non si sà mai...) viene fuori qualcosa .... v'informo.
Mai arrendersi !

 clap

...e questa è la attitudine da mantenere  ;).

p.s.: caro ruby, mi sono splulciato tutti i siti riportanti questo antigene (molti in tedesco, ma ce ne sono anche in cinese  :D) e per quello che ho capito (no da quelli in cinese  haha)) viene studiato dai biologi/molecolari perchè è coinvolto nell'invecchiamento delle cellule, nessuno citava la ch o cefalee in genere.  

la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re:Antigene ?
« Risposta #4 il: Agosto 30, 2007, 14:17:24 Gio »
Dai Ruby,
continua così e facci sapere.
Succede spesso che quà e là si senta dire di " ...nuovo rimedio per la ch .... ...trovato farmaco per la ch .... individuata la casua della CH .....", ben vengano perchè vuol dire che perlomento qualcuno sta ceracndo di capirci qualcosa della CH; purtroppo spesso sono falsi allarmi ma nel frattempo qualche piccolo passo avanti si fa.
Comunque ritengo che la nostra associazione sia all'avanguardia sul fronte dell'informazione.
Garzie per il tuo impegno
alessandro
 
« Ultima modifica: Agosto 30, 2007, 14:18:05 Gio da siciliano »
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re:Antigene ?
« Risposta #5 il: Agosto 30, 2007, 22:59:26 Gio »
mai arrendersi e mai mollare

casper ;)

ruby95

  • Visitatore
Re:Antigene ?
« Risposta #6 il: Agosto 31, 2007, 18:18:26 Ven »
E guardate cosa ho trovato su Lyrica (farmaco che prendo 3 volte al giorno) !
p.s. : la traduzione la fatta Google, quindi...

Elenchiamo questa droga come non usare trattare il dolore neuropathic perché i rischi superano i benefici in peso potenziali. Suggeriamo che gli individui non usano questa droga per trattare l'epilessia fino al 2012.
MOSTRARE i risultati secondari di ricerca per il pregabalin (LYRICA).

Ma poi in un sito ho trovato questo :
"Approvato Lyrica nel trattamento della fibromialgia dall'FDA
L'FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato Lyrica ( Pregabalin ) nel trattamento della fibromialgia.

La fibromialgia è un disordine caratterizzato da dolore, fatica e disturbi del sonno.
Le persone con fibromialgia vanno incontro a dolore cronico o di lunga durata, così come rigidità muscolare e sensibilità al tatto.

Lyrica riduce il dolore e migliora le funzioni giornaliere in alcuni pazienti con fibromialgia.

La fibromialgia colpisce circa 3-6 milioni di persone negli Stati Uniti ogni anno. Il disordine interessa maggiormente le donne e tipicamente si sviluppa nell'età adulta ( fascia d'età 25-55 anni ).

Non esiste nessun esame specifico per la fibromialgia e la diagnosi viene fatta in base alla sintomatologia.

E' stato osservato che i pazienti affetti da fibromialgia trattati con Lyrica presentano una diminuzione del dolore, ma il meccanismo mediante il quale Lyrica agisce non è noto.

L'approvazione è avvenuta sulla base di 2 studi clinici, che hanno arruolato 1.800 pazienti che hanno utilizzato dosaggi di 300-450mg di Pregabalin.

I più comuni eventi avversi osservati con Lyrica sono: capogiri e sonnolenza, di grado lieve-moderato.
Nel corso degli studi clinici sono stati riportati: visione offuscata, aumento di peso, secchezza delle fauci e gonfiore alle mani e ai piedi.
Gli effetti indesiderati appaiono essere dose-correlati.
Lyrica può alterare la funzione motoria e causare problemi di concentrazione ed attenzione. Inoltre Lyrica può alterare le capacità di guida.

Lyrica è già stato approvato nel trattamento delle crisi parziali, del dolore successivo all'eruzione di herpes zoster, e della neuropatia diabetica. ( Xagena2007 )

Fonte: FDA, 2007
 Quindi qual'è quello giusto ?
Io contnuo a prenderlo.... :-\

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re:Antigene ?
« Risposta #7 il: Agosto 31, 2007, 19:52:15 Ven »
ciao ruby, leggendoti mi viene spontaneo domandare .........cosa ha a che fare la fibromialgia con la ch?

casper ;)