Carissimi amici, vorrei farvi una domanda per una ricerca che sto facendo. Io lamento in corrispondenza con il grappolo, un dolore sotto l'ascella, ma vi spiego meglio: se alsate il braccio della parte del dolore, sotto l'ascella, ma sulla gabbia toracica mi parte un dolore che mi attraversa tutto il torace atraversando la scapola fino ad arrivare al collo, il dolore è simile ad uno spillone infilzato proprio in quel punto sotto l'ascella che mi attraversa fino ad uscire nel collo. Vi posto quello che un ragazzo grappolato mi ha scritto perchè anche lui sente lo stesso dolore..........................."soffro oramai da circa dieci anni di cefalea a grappolo cronica. Durante gli attacchi notturni ho scoperto che mia moglie facendomi un massaggio alla base della scapola dx (lato da dove parte il dolore) mi allevia moltissimo il dolore ed alcune volte l'attacco passa. Ti risultano casi simili nella tua lunga esperienza?"....................................... Io mi lamento dello stesso dolore da tanti anni e pensavo fosse causato da una cattiva postura della bocca, invece mi accordo che sto male è presente in concomitanza con il grappolo. Grazie ragazzi per la vostra collaborazione e ben tornati. Un abbraccio grande. mamma lara