PREVENZIONE!!!!?
MI PERMETTO DI POSTARE UNA MIA PERSONALE CONSIDERAZIONE .
purtoppo ancora oggi se un grappolato va da un neurologo o ad un centro cefalea ,
di protocollo ,prescrivono medicine e terapie
che grazie alla nostra associazione ,molti dovrebbero prenderne spunto ,da colore che le hanno intraprese ,con zero o scarsissimi risultati.anche per evitare i vari avvelenamenti e effetti collaterali.
se leggiamo approfonditamente i post cronologici di molti associati,ne vediamo i risultati.quindi non lo affermo io ,ma un po tutti noi!
Pero alcuni parametri possiamo confermarli e fissarli come dati statistici ma sopratutto veramente provati e conprovati direttamente da ogniuno di noi.
Ormai mi pare chiaro che come prevenzione ,almeno per dare una certa regolarità sia ai grappoli ma anche al numero degli attacchi giornalieri ,
il fattore di regolarità sonno veglia ,è importante,proprio per dare un regolare ,se non prevenzione ,una prevedibilità,(un piccolo aiuto).
il fattore tempestività sia con la somministrazione dei triptani ,sia con la terapia dell'ossigeno,e non in ultimo,ma almeno per me la terapia del freddo aiuta,ma anzi sono eclatanti i risultati se intrapresi in tempo .aspettare l'attacco gia in atto per attuarli ,sicuramente aumenta lo stato di dolore,(mentre se fatti in tempo alle prime avvisaglie ,sembra quasi una passaggiata!
per obbligo di informazione devo riportare i risultati da me ottenuti negli ultimi anni con la sola terapia dell'acqua(non parlo del freddo)!ne parlo dopo!
quando ho iniziato la terapia dell'acqua :
facevo imigran a gogo,perchè pensavo: ,okkkkei come un diabetico ,mi faccio la punturina e via ........
ma gli effetti collaterali intrinsechei del farmaco ,non facevano ben vedere ,dopo almeno 2000 iniezioni ,che le cose si complicavano e peggioravano di grappolo in grappolo di attacco giornaliero in attacco giornaliero ,
portando la mia bestiolina a sfogarsi in anche 12 attacchi giornalieri e allungando nell'annata il grappolo.....................quindi crocizzare la bestia!
decisi quindi di cercare qualche soluzione ............
trovai proprio sul nostro sito la storia del'americano !
cosi ho incominciato con molta incredulità combattimenti a suon di litri di acqua....................strano ma funzionava ,ma mi accorsi che uno degli effetti dell'acqua era anche quello di abbassare la temperatura corporea.
qiundi ho insistito ,è vi assicuro che non è sempre fattibile ,ne pratico ,ma nemmeno facile.....ma funzionava-funziona
il risultato è stato che per due anni ,
gli attacchi via via si presentavano,
avendo anche periodi di 10 12 attacchi giornalieri,
ma con il tempo diluiti sia nel numero che nell'intensita del dolore !
ma anche incominciando a tornare da cronica a episodica !
(UNA INVERSIONE DI IMPUT ECLATANTE E A MIO AVVISO SINGOLARE!)( sembro l'unico ) ma è così!!!!!!!!!!!!
e gia questo è un po prevenzione!!!!!!!!!
Ora vengo alla terapia del freddo,
è chiaramente un rimedio di nonna papera come dice Sten,ma se è possibile farla in tempo i risultati ci sono eccome.Perchèeeeeee!non è magia ma semplice funzione vasocostrittrice meccanica (il freddoè di perse èvosocostrittore).
La questione è pero riuscirlo a fare in tempo !ma funziona.
il problema ,almeno nel mio caso nasce quando non posso attuarlo ,e sono costretto ad usare l'imigran,anche se sono riuscito ad usarne un terzo dei previsti 6ml. e funziona!
Ma qui nascono i problemi ,appena ne faccio un paio si scatena come non mai attacchi giornalieri che arrivano anche a 12 (ma non più di 9-10 iniez,non ho potuto e non me la sono sentita di farne ..........sono pesanti !
la cosa che conferma la terapia è che appena si ristabiliscono i parametri sonno veglia ,ma sopratutto l'insistenza sia dellacqua
sia del combattimento con il freddo tutto torna a livelli accettabili!
concludendo,
leggere i post altrui serve ad evitare tentativi di terapia da altri provate e inutili,quindi è preventivo
la terapia dell'acqua penso sia ancora piu efficente in quei casi non cronici ,e se allenta ad un cronico ,sicuramente per gli episodici ,sarà ancora più efficente.e preventiva
la tempestivita è preventiva.
a presto